Home Donna e Mamma

Regali solidali per la Festa della Mamma

di Redazione PianetaMamma - 11.04.2018 Scrivici

regali-solidali-per-la-festa-della-mamma
In occasione della Festa della Mamma perchè non pensare a farle un regalo che renda felice qualcuno meno fortunato?

Regali solidali per la Festa della Mamma

È possibile rendere felice la mamma il giorno della sua festa e al tempo stesso aiutare qualcuno meno fortunato o fare qualcosa di utile per gli altri?

Per la Festa della Mamma si può optare per un regalo diverso dal solito e scegliere un dono solidale. Ormai tutte le principali associazioni di volontariato, gli istituti di ricerca e le onlus propongono un elenco di gadget e regalini che non soltanto sono belli e utili, ma finanziano progetti a sostegno dei meno fortunati.

PianetaMamma ha selezionato i regali solidali più belli per la festa della mamma.

Tante idee regalo per sostenere le più attive organizzazioni che operano in tutto il mondo e per far felice la mamma, donandole un oggetto o un pensiero.

Ecco qualche proposta

Regali Solidali Cesvi

Sul sito Cesvi ci sono diverse idee regalo per la mamma. Il Cesvi è impegnato da anni in diversi progetti a sostegno delle donne. Acquistando un dono alla tua mamma sul sito, arriverà una donazione all'Associazione, che porterà un aiuto concreto a migliaia di persone rendendo tante mamme felici di sapere che i loro bambini potranno vivere una vita più serena. Tre le proposte regalo ci sono pochette, orecchini, pareo, stole e molto altro ancora.

I biglietti solidali

L'Albero della Vita dal 1997 aiuta i bambini in difficoltà a ritrovare una famiglia. Sono bambini abbandonati, maltrattati, trascurati e perfino abusati, li accogliamo nelle nostre comunità e diamo loro la speranza di un futuro migliore, il calore di una casa sicura e cerchiamo loro una famiglia che li accompagni nella loro crescita. Sul sito del Bazar Solidale tanti biglietti da poter personalizzare con auguri speciali per la mamma. 

L'azalea della ricerca

Ogni anno in occasione della festa della mamma l'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, riempie le piazze italiane di meravigliose azalee. Acquistare con un contributo di 15 euro un'azalea della ricerca e regalarla alla mamma significa sostenere concretamente i progetti di ricerca per sconfiggere il cancro.
L'Azalea è da sempre un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono all'AIRC una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale..

Un contributo per i progetti solidali nel mondo

Oxfam Italia lavora per migliorare le capacità di produzione e commercializzazione dei piccoli produttori, garantendo accesso al credito e al mercato, con particolare attenzione alle donne. Regalando una gallina oppure una capra si può dare un contributo concreto. Ad esempio una gallina può produrre anche 300 uova all’anno e i pulcini possono essere venduti per pagare le spese mediche o scolastiche.

Regali artigianali Amka

Amka è una onlus che da più di dieci anni lotta insieme alla popolazione per garantire il miglioramento delle condizioni di vita nella Rep. Dem. del Congo e in Guatemala nell’ambito della salute, dell’educazione, del microcredito e dell’accesso all’acqua potabile.
In una realtà come quella dei villaggi dove AMKA opera ( Sud della Rep. Dem. del Congo), sono molte le donne che non vengono seguite durante la gravidanza e sono soggette quindi a diverse malattie o complicazioni. In molti casi invece molte di loro sono abituate o obbligate a partorire in casa, in condizioni igieniche disastrose esponendo quindi la loro vita e quella del futuro bambino a gravi pericoli.

Sul sito della Onlus è possibile acquistare dei prodotti artigianali da regalare alla mamma (tovaglie, orecchini, sciarpe, grembiuli e molto altro). Con il ricavato sosterrai i progetti in cui la onlus è impegnata.

Altre idee regalo solidali

  • Braccialetti o portachiavi con cuoricino da acquistare sul sito Lega del filo d'Oro. Filo d'Oro è impegnata dal 1964 nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.
  • Un albero per contribuire alla salvaguardia dell'ambientePotrai piantare un albero tramite il sito Tree Nation che ha usato la tecnologia per creare una piattaforma che permetta di unire le forze per riforestare il pianeta e lottare contro il cambiamento climatico.
  • Un regalo inaspettato con un messaggio di auguri. Puoi sostenere l'onlus WeWorld acquistando un regalo solidale con una e-card personalizzata per la tua mamma. L'associazione opera tutti i giorni in Italia e nel Sud del Mondo per garantire e difendere i diritti dei bambini e delle donne con istruzione, salute e protezione da violenze e abusi.
  • Un regalo o una donazione solidale a Save The Children. Puoi fare un regalo veramente unico alla tua mamma con la Lista dei Desideri. La persona che vuoi festeggiare riceverà una cartolina personalizzata e la tua donazione verrà utilizzata per sostenere i progetti di Save the Children a favore dei bambini nel mondo. 
  • Una donazione ad Emergency: un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

gpt inread-altre-0

articoli correlati