Le mamme il primo giorno di scuola
Il primo giorno di scuola è una grande emozione, ma che non ci impedisce di notare alcuni esemplari di mamme davvero curiosi.
- La mamma straziata
Lei è l’esemplare più comune e più tipico, e ricorda da vicino i vecchi filmati in bianco e nero dove le madri salutano i figli in partenza per il fronte, con tanto di lacrime e gemiti a corredo.
- La mamma sindaco
Conosce tutti: insegnanti, bidelli, genitori e persino i bambini. Ha in mano una brochure contenente il progetto per un party di inizio scuola, con fotocopie per tutti i presenti.

Primo giorno di scuola: cosa puoi fare per i tuoi figli
vai alla galleryIl primo giorno di scuola si avvicina. Come puoi aiutare i tuoi figli ad affrontare questo momento nel modo migliore
- La mamma nazy
Un solo suo cenno del capo e il bambino, finora recalcitrante si avvia lesto verso l’entrata della scuola, lo sguardo che trasuda rassegnata mestizia. Soddisfatta, squadra con disprezzo le altre madri avvinghiate a bambini piangenti e marcia decisa verso la sua auto.
- La mamma Brooke Logan
Oltre ad essere oggettivamente favolosa, la mamma Brooke Logan prende il primo giorno di scuola come un evento mondano, o forse come una ghiotta occasione per accalappiare affascinanti papà con pancetta e calvizie. Probabilmente si è svegliata alle cinque per curare ogni dettaglio del proprio look: dall’acconciatura al makeup, all’outfit (scelta più tipica: jeans di una taglia in meno e tacchi alti).
- La mamma zombie
Il fatto che abbia anche un altro figlio neonato è palese dall’aspetto agonizzante: colorito grigiastro, borse oversize, sguardo perso nel vuoto come di una che non dorme da mesi (e probabilmente è così). Accompagnare il maggiore al primo giorno di scuola sembra decisamente superiore alle sue forze: non appena suona la campanella si trascina nella sua auto, a dormire.
- La mamma paparazza
Una scheggia impazzita che molesta il proprio figlio armata di un’attrezzatura fotografica di prim’ordine: mettiti lì, un bel sorriso, aspetta hai il cappello storto, ancora una che avevi gli occhi chiusi, e vuoi stare un po’ fermo?
- La millionbaby mamma
Arriva attorniata da uno sciame di altri bambini: suoi o meno non è dato di saperlo, ciò che conta è che sembra perfettamente a suo agio, e sfoggia un sorrisone come di chi ha capito dove sta il segreto della perfetta organizzazione (droghe pesanti?).
- La mamma superfit
In completa tenuta ginnica, è venuta in bicicletta dopo essersi svegliata alle sei per la sua quotidiana corsetta mattutina. Oppure è solo una povera diavola che non sapeva come cavolo vestirsi.
- La mamma comfychic
Da mamme di uno o più figli è concessa un po’ di sciatteria: lo sa bene la mamma comfy chic, che con la massima nonchalance si presenta in pantaloni del pigiama, felpa del marito e capelli arruffati tenuti insieme da un mollettone rosa. Una grande.
- La mamma ritardataria cronica
Irrompe quando la campanella è già suonata da un pezzo e, in piena corsa, abbatte indiscriminatamente bambini e passeggini altrui, imprecando per essersi dimenticata la merenda, il cellulare, le chiavi di casa. Meglio tardi che mai.