Home Donna e Mamma

Perché è bello avere un'amica non-mamma

di Redazione PianetaMamma - 23.05.2013 Scrivici

il-tempo-libero-e-prezioso
E' quasi inevitabile iniziare a frequentare più assiduamente altre mamme dopo che lo siamo diventate anche noi, ma a volte un caffè con l'amica che ancora non è entrata a far parte del "club" ci sembra una boccata d'aria fresca

di Laura Losito


E' quasi inevitabile iniziare a frequentare più assiduamente altre mamme (LEGGI) dopo che lo siamo diventate anche noi: passatempi e orari coincidono, e ci aiuta confrontarci con altre ragazze nella nostra stessa situazione per quanto riguarda piccoli e grandi dubbi sulla gestione del nuovo arrivato. Ma a volte un caffè con l'amica che ancora non è entrata a far parte del "club" ci sembra una boccata d'aria fresca. I momenti passati con le amiche non ancora mamme magari si sono diradati, ma sono diventati ancor più preziosi.


LEGGI ANCHE: Se le amiche spariscono durante la gravidanza


Per quanto amiamo alla follia l'esserino che abbiamo partorito…
… A volte è meraviglioso dimenticarci che siamo mamme. E per quanto siamo affezionate alle nostre amiche mamme, quando siamo con loro è difficile non scivolare regolarmente in discorsi sulla cacca o sulle ragadi.

Ci ricordiamo esattamente chi siamo
Certo, ora siamo ANCHE mamme. Ma a volte abbiamo l'impressione che questo nuovo ruolo abbia completamente incamerato la persona che eravamo prima, tanto che ci sorprendiamo a chiederci a cosa pensavamo, cosa ci preoccupava o emozionava prima di aver messo al mondo un piccolo essere umano. Le nostre amiche non mamme probabilmente amano sentirci parlare delle ultime prodezze del nostro bambino, ma, quando siamo con loro, noi per prime siamo meno propense a parlare di queste cose e più degli interessi davvero "nostri".


LEGGI ANCHE: Cosa vorremmo dagli amici senza figli


Forse ci rendono genitori migliori
Ho l'impressione che frequentare amiche non mamme ci renda genitori un pochino migliori. Sì perché noi, come tutti, abbiamo bisogno di equilibrio nella vita, e mentre ci affanniamo a perseguirlo per i nostri bambini, non lo sappiamo trovare per noi. E' abbastanza sano, penso, uscire e regalarci un'oretta di non-mamma (siamo passate da esserlo 24 ore su 24 a non esserlo MAI) e scopriremo con quanta emozione riabbracceremo il nostro bambino dopo il momentaneo allontanamento.



Manteniamo il contatto con la realtà
… e anche con le cose futili: frequentare amiche non mamme fa sì che non ci troviamo mai impreparate nel momento in cui vogliamo scegliere uno smalto alla moda. Sono cose poco  importanti (LEGGI), certo, ma costituiscono piacevoli distrazioni e ci permettono di divertirci portando un po' di leggerezza in un periodo che a volte ci sembra carico di preoccupazioni.

perche-e-bello-avere-un-amica-non-mamma

Diamo il buon esempio
E' fondamentale insegnare ai bambini a prendersi cura di se' regalandosi tempo di qualità anche da piccolissimi. Anche se magari non fanno i salti di gioia quando usciamo, può darsi che ne valga la pena allo scopo di mostrare loro che ci prendiamo cura di noi stesse e facciamo delle cose per noi e solo per noi. Da grandi apprezzeranno il fatto di avere una mamma che ha una vita anche al di fuori della casa e dell'ufficio.

gpt inread-altre-0

articoli correlati