Nostrofiglio.it
1 5

Il Natale vintage delle mamme

/pictures/2015/11/17/il-natale-vintage-delle-mamme-1813818564[4845]x[2022]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0
Come organizzare un Natale vintage con i bambini. Dal menu alle decorazioni di Natale, ecco come curare tutti i dettagli per ricreare l'atmosfera degli anni '70

Natale vintage con i bambini

Quest'anno volete creare una atmosfera particolare per il giorno di Natale? Ogni festa in famiglia è una occasione speciale, ma se vogliamo un’idea originale possiamo organizzare un Natale in stile vintage. Sarà un tuffo nei ricordi per molte donne che oggi sono mamme, ma anche per le nonne e le zie più anziane che potranno partecipare all'organizzazione sentendosi utili e preziose più del solito.

Quando parliamo di organizzare un Natale in stile vintage, pensiamo soprattutto all'atmosfera degli anni '70, quando molte mamme di oggi erano solo delle bambine. Finalmente i bambini potranno scoprire come era il Natale quando mamma e papà erano piccoli!

Il menu di Natale

Come in ogni festa di famiglia, la scelta del menu è la più impegnativa. Il menu di un Natale vintage è sicuramente ispirato alla tradizione, con una proposta di ricette classiche. Ogni famiglia ha le sue ricette per il menu di Natale, che dipende in buona parte dalla regione di origine. Un esempio di menu per il vostro Natale vintage potrebbe prevedere:

  • antipasto di frutti di mare, sottoli e sottaceti
  • primo piatto di lasagne o cappelletti in brodo
  • secondo piatto di cappone ripieno con verdure lessate di contorno
  • dolce: il classico panettone.

Preparazione della tavola di Natale in stile vintage

La nostra tavola sarà ispirata alla classicità con:

  • tovaglia bianca
  • porcellana bianca con bordo dorato
  • posate d'argento o d'acciaio molto lineari.

Per creare un l'atmosfera vintage possiamo cercare un vaso portafiori in casa della nonna da usare come centrotavola. Se avete molti invitati e volete preparare i segnaposto, dovranno essere in carta semplice e scritti rigorosamente a mano.

Colonna sonora di Natale in stile vintage

Le canzoni di Natale hanno un repertorio classico molto vario. Volendo creare una atmosfera vintage possiamo proporre le canzoni di Frank Sinatra e Dean Martin o le interpretazioni più recenti di Michael Bublè. Pensando ai bambini sarà divertente fargli ascoltare le sigle dei cartoni animati degli anni '70 e '80 interpretati da Cristina D'Avena.

Decorazioni di Natale in stile vintage

Possiamo cercare delle decorazioni natalizie in stile vintage in qualche mercatino dell'usato, ma come idea generale serviranno le palline per l'albero di Natale molto semplici e metallizzate, i festoni argentati e le vetrofanie per le immagini di Babbo Natale. Se la nostra casa ha un arredamento in stile moderno, possiamo esporre oggetti in stile vintage come una vecchia valigia in pelle dove riporre i regali, un giradischi o un lettore di musicassette e qualche stampa di film usciti in anteprima negli anni '70.

Decorazioni di Natale per bambini

Dettagli per un Natale in stile vintage

La nostra festa di Natale vintage avrà un'atmosfera ancora più calata negli anni '70 se ci occuperemo anche di piccoli dettagli come:

  • il nostro abbigliamento: indossiamo un abito con la gonna al ginocchio e un grembiule colorato;
  • cotoniamo i capelli per un giorno e sfoggiamo orecchini e bigiotteria in stile vintage;
  • aggiungiamo qualche pizzo o semplici centrini alla tavola da pranzo;
  • vestiamo i bambini di rosso e verde, senza dimenticare un nastro di velluto come cerchietto per le bambine.

Ricoridamoci di avvisare gli invitate che è un Natale in stile vintage, così potranno contribuire e divertirsi a cercare accessori e dettagli per completare l'allestimento.

/var/www/orion-templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt