Home Donna e Mamma

I monopattini elettrici migliori: la guida all'acquisto

di Francesca Capriati - 12.05.2020 Scrivici

i-monopattini-elettrici-migliori-la-guida-all-acquisto
Fonte: Shutterstock
Come scegliere i monopattini elettrici migliori online, a cosa prestare attenzione e come sfruttare il nuovo bonus

Monopattini elettrici migliori

Se avete deciso di cedere alla tentazione e di acquistare un monopattino elettrico, per voi o pe ri bambini, è bene prima informarsi su quali siano le caratteristiche di questo prodotto così richiesto da grandi e piccoli, quali siano i prezzi e gli incentivi  a vostra disposizione e quali siano i monopattini elettrici migliori.

Cosa è

Il monopattino elettrico è una valida alternativa, ecologica e leggera, all'automobile o allo scooter: permette, infatti, di spostarsi in città in modo rapido, silenzioso e sostenibile per l'ambiente.

E' un mezzo di trasporto sempre più apprezzato ed acquistato e consente di muoversi in città senza dover usare l'automobile o lo scooter, con u innegabile risparmio economico e senza inquinare.

Monopattino elettrico, i più veloci

La legge prevede che la velocità massima consentita sia pari a 20 km/h, che deve scendere a 6 km/h nelle aree pedonali. Esistono, in commercio, monopattini che possono comunque arrivare fino a 40 km/h.

Ninebot by Segway MAX G30

Moma Bikes Monopattino Elettrico Pieghevole da 2100 W

Recensioni

Per capire cosa ne pensano i consumatori abbiamo scelto due modelli di monopattini elettrici tra i più venduti su Amazon, riportando le recensioni dei clienti.

Urbetter - Scooter elettrico pieghevole KUGOO S1 Pro

Questo monopattino ha illuminazione a LED di alta qualità per la sicurezza integrata, una potenza di uscita del motore 350 W, velocità massima 700 giri/min, ha una eccezionale resistenza sismica grazie al doppio ammortizzatore anteriore incorporato dell'ammortizzatore a molla. Dotato di un sistema di controllo intelligente: strumento di visione notturna a colori multifunzione, velocità, chilometraggio, tempo, elettricità.

PRO: molto pratico, comodo, con la possibilità di modulare la velocità, perfetto e sicuro anche di sera grazie alle luci.

CONTRO: nelle recensioni non emergono particolari critiche.

Ninebot by Segway ES2

Con questo monopattino si raggiunge fino a 25 Km/h di velocità per percorrere 25 km con una singola carica. Ha un peso complessivo di 12.5 kg e, grazie al sistema "one push", può essere facilmente piegato e riposto nel bagagliaio dell'auto o trasportato sui mezzi pubblici.

PRO: i clienti che lo hanno acquistato si dicono soddisfatti della durata della batteria, della leggerezza e della possibilità di poterlo rapidamente richiudere per portarlo nei mezzi pubblici. E' dotato di ammortizzatore sia anteriore che posteriore.

CONTRO: qualcuno lamenta una scarsa assistenza in Italia.

Differenze di modelli

Esistono tre modelli di monopattini elettrici:

  • monopattino elettrico: con pedana  e manubrio
  • hoverboard: si tratta di  uno scooter autobilanciante dotato di due ruote parallele che riescono a mantenersi in equilibrio orizzontale, anche con persone a bordo
  • segway: si tratta di un mezzo dotato di due grandi ruote e un singolo manubrio.

Macwheel Monopattino Elettrico Pieghevole, Motore da 350W

Magic Vida Skateboard Elettrico

Ninebot by Segway MiniPro

A cosa fare attenzione quando si acquista un monopattino

Nell’acquisto, vanno considerati alcuni elementi importanti:

  • la potenza,
  • la durata della batteria;
  • il peso e la leggerezza del monopattino;
  • la larghezza della pedana che deve essere antiscivolo;
  • la comodità del manubrio;
  • la certificazione UL 2272, che viene rilasciata da un ente terzo e ne garantisce la massima sicurezza.

Xiaomi

L’azienda cinese Xiaomi produce e commercializza tantissimi device e dispositivi digitali, dagli smartphone agli accessori da cucina e per la casa intelligenti. I monopattini Xiaomi sono super funzionali, hanno un ottimo rapporto qualità e rezzo e sono sicuri e robusti.

Xiaomi Mi Electric Scooter, 30 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro, 45 Km di Autonomia, Velocità fino a 25 Km/h

I più leggeri

Il peso del monopattino è certamente una delle caratteristiche più importanti, e lo è ancor di più se si deve fare ogni giorno un tragitto casa-lavoro che preveda, ad esempio, un percorso in metropolitana o con altri mezzi pubblici. In media i monopattini elettrici per adulti pesano tra i 12 e i 15 chili, quindi se vogliamo dare precedenza alla leggerezza dovremo scegliere un modello che pesa di meno.

i-Bike Monopattino Freedom

GUNAI Monopattino Elettrico

Monopattini per bambini

Esistono anche dei modelli progettati appositamente per i bambini, più leggeri, con una velocità limitata, e molto sicuri.

Razor Monopattino Elettrico per bambini

Apollo Monopattino XXL Phantom PRO

Monopattini in offerta

Su Amazon troviamo diversi monopattini elettrici in offerta, e con il programma Amazon Prime la consegna non si paga.

Ninebot by Segway, ES1

Razor E100 Glow

Da Decathlon

Nei negozi Decathlon in tutta Italia oppure nello shop online troviamo una vasta selezione di monopattini elettrici di diverse tipologie di prezzo, come il Revolt, con con 2 sospensioni, davanti e dietro, e freno a disco.
oppure come l'Oxelo, ideato per i lunghi tragitti in città che può essere utilizzato a partire da 14 anni.

Incentivi per acquisto monopattino elettrico, come funziona

Non è ancora stato reso noto come presentare la domanda per accedere agli incentivi, tuttavia nel decreto destinato al rilancio dell'economia è presente anche un bonus mobilità che prevede un rimborso fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette e monopattini elettrici, destinato a chi abita in città con più di 50mila abitanti. L'obiettivo è duplice: da un lato evitare assembramenti nei mezzi pubblici, dall'altro decongestionare il traffico e promuovere una mobilità più sostenibile e meno inquinante per l'ambiente.

Bonus monopattino elettrico

Cosa prevede il bonus mobilità? Si tratta di un incentivo destinato all’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, segway, hoverboard e monopattini elettrici, che potrà essere usato solo una volta fino al 31 dicembre 2020, e sarà riservato ai maggiorenni che risiedono in comuni con più di 50.000 abitanti. In pratica, si avrà diritto di chiedere il rimborso del 60% del prezzo di acquisto, fino a un tetto massimo di 500 euro. Il bonus può essere usato anche per un acquisto avvenuto a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020.

Quanto costano

I prezzi per i monopattini variano davvero tanto e ovviamente molto dipende dalla marca, dal modello e dalle funzionalità: si va da 150 fino anche a 800 euro, e molto dipende dalla durata della batteria, dalla qualità degli elementi che compongono i prodotto, dalle diverse funzionalità nonché anche dagli accessori e dai plus di ogni singolo modello.

I migliori in commercio secondo Altroconsumo

In commercio troviamo diversi marchi di monopattini elettrici e hoverboard: le marche migliori sono Airwheel, Nilox, Cool&Fun, Evercross, BlueFin, Fourel.  Per capire se si tratta di un buon prodotto, secondo Altroconsumo, bisogna tener presente alcune caratteristiche:

  • le ruote: devono dare stabilità e sicurezza su strada;
  • leggerezza: il monopattino non deve essere troppo pesante per poter essere portato a mano;
  • batteria: deve durare a lungo;
  • gomma antiscivolo sulla pedana per una maggiore sicurezza.

Nuovo regolamento sull'uso

A gennaio 2020 la legge ha colmato un vuoto in materia equiparando i monopattini elettrici alle biciclette: per questa ragione, dunque, ai monopattini elettrici vanno applicate le stesse regole previste nel Codice della Strada e destinate ai velocipedi.

Invece a hoverboard, segway e monowheel vanno applicate le regole previste dal decreto micromobilità e quindi possono essere utilizzati solo nei Comuni che emettono ordinanze specifiche.

In linea di massima, comunque, le regole riguardati l'uso dei monopattini elettrici sono:

  • non è prevista l’immatricolazione e non è necessario avere la patente, basta aver compiuto i 14 anni.;
  • devono avere potenza massima di 500 watt e velocità fino a 25 Km/h;
  • nelle ore notturne bisognerà dotarsi di un segnalatore acustico, di una luce bianca anteriore e di luce o catarifrangenti rossi nella parte posteriore;
  • possono essere usati sulle piste ciclabili e sulle strade urbane con limite fino a 50 Km/h e circolare nelle aree pedonali con limite di velocità di 6 Km/h.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati