Home Donna e Mamma

Meteo Pasqua e Pasquetta 2020: ecco le previsioni

di Francesca Capriati - 06.03.2020 Scrivici

meteo-pasqua-e-pasquetta-2019-ecco-le-previsioni
Fonte: Shutterstock
Le previsioni degli esperti sul meteo Pasqua e Pasquetta 2020: cosa ci aspetta fino a maggio?

Meteo Pasqua e Pasquetta 2020

Pasqua è la prima occasione di primavera nella quale moltissime famiglie organizzano brevi viaggi, gite fuori porta e picnic all'aperto. Al momento siamo in piena emergenza Coronavirus e non abbiamo idea di quando potremo tornare alla normalità, ma vogliamo augurarci che per Pasqua le cose siano migliorate e potremo magari vivere qualche giorno di serenità e spensieratezza. Non è presto per dare un'occhiata al meteo Pasqua e Pasquetta 2020, perché grazie ai sofisticati modelli utilizzati dai meteorologici le previsione su medio e lungo periodo sono già disponibili, anche se naturalmente vanno lette col beneficio del dubbio e con una certa nonchalance.

Previsioni meteo aprile 2020

Iniziamo col dare uno sguardo alle previsioni del tempo per il mese di aprile. Secondo gli esperti, dopo questo inverno decisamente anomalo con temperature miti il mese di aprile potrebbe riservare qualche sorpresa. Normalmente questo è un momento di grandi trasformazioni meteorologiche e soprattutto quest'anno potrebbe riservare qualche incertezza. In particolare, spiegano gli esperti, i modelli meteo di Il Meteo.it mostrano che ad aprile sarà molto alto il rischio di temporali e grandinate. Un'instabilità causata soprattutto dalla discesa delle correnti fredde dal Nord che si scontreranno con quelle calde che risalgono dall'Africa creando un mix potenzialmente esplosivo.

Si tratterebbe, secondo gli esperti, di un periodo di instabilità e di temporali che si concluderebbe a giugno aprendo le porte ad una stagione estiva che, secondo le previsioni, sarà decisamente torrida e caratterizzata da temperature altissime.

Meteo per Pasqua

Gli stessi modelli meteorologici sono stati utilizzati dagli esperti per valutare le ultime proiezioni riguardanti Pasqua: sembra che proprio durante le vacanze di Pasqua potrebbe essere una certa instabilità, con temperature primaverili al Sud (dove potrebbero esserci comunque acquazzoni e grandinate improvvise) e qualche sprazzo di neve in montagna.

Meteo per Pasquetta

Il Lunedì di Pasquetta, il giorno preferito dagli italiani per organizzare scampagnate e gite con la famiglia, sarà quindi probabilmente interessato da un tempo instabile e possibili rovesci temporaleschi. Come leggiamo su Il Meteo.it potrebbe esserci una certa instabilità con temperature miti, ma al tempo stesso con forti contrasti tra i venti caldi provenienti dal nordafrica e quelli più freddi provenienti dal Nord Europa che potrebbero causare temporali e grandinate.

Naturalmente le previsioni meteo sono solo un punto di riferimento per chi le legge e di certo non devono pregiudicare la possibilità di godere dei giorni di festa per vivere esperienze emozionanti e divertenti insieme ai bambini. Se il tempo lo permetterà potremo:

  • partecipare ad una delle tante Caccia alle uova organizzate in diversi comuni d'Italia,
  • visitare uno dei castelli italiani dove, proprio nei giorni di Pasqua, sono previsti eventi, laboratori per bambini e visite guidate,
  • trascorrere una giornata in un parco divertimenti, come Gardaland, ad esempio,
  • fare una vera scampagnata di primavera, portando con noi tutto l'occorrente per il pic nic sul prato,
  • partecipare a una delle feste e riti pasquali organizzati in tante città italiane che prevedono processioni, spettacoli, rituali ancestrali e tradizionali che senza dubbio emozioneranno grandi e piccoli

Se, invece, dovesse piovere e non si riuscisse ad organizzare una gita fuori porta c'è sempre modo per vivere le feste a casa o al coperto. Ecco qualche idea:

  • organizzando una caccia alle uova casalinga;
  • andando al cinema o al teatro;
  • dipingendo le uova con tempere e pennelli.

Se l'anno scorso le vacanze di Pasqua si legarono al ponte del 25 aprile, quest'anno Pasqua capita il 12 aprile e potremo contare solo sulle vacanze scolastiche previste dal calendario regionale per organizzare un breve viaggio in famiglia. In particolare le scuole chiuderanno giovedì 9 aprile e riapriranno martedì 14 aprile 2020.

gpt inread-altre-0

articoli correlati