Home Donna e Mamma

Meteo Pasqua e Pasquetta 2022: ecco le previsioni

di Francesca Capriati - 11.04.2022 Scrivici

meteo-pasqua-e-pasquetta-2019-ecco-le-previsioni
Fonte: Shutterstock
Le previsioni degli esperti sul meteo Pasqua e Pasquetta 2022: cosa ci aspetta fino a maggio?

Meteo Pasqua e Pasquetta 2022

Pasqua è la prima occasione di primavera nella quale moltissime famiglie organizzano brevi viaggi, gite fuori porta e picnic all'aperto. Non è presto per dare un'occhiata al meteo Pasqua e Pasquetta 2020, perché grazie ai sofisticati modelli utilizzati dai meteorologici le previsione su medio e lungo periodo sono già disponibili, anche se naturalmente vanno lette col beneficio del dubbio e con una certa nonchalance.

In questo articolo

Previsioni meteo aprile 2022

Iniziamo col dare uno sguardo alle previsioni del tempo per le prossime settimane. Secondo gli esperti, questo è un momento di grandi trasformazioni meteorologiche e potrebbe riservare qualche incertezza. In particolare, spiegano gli esperti, i modelli di Il Meteo.it mostrano che per tutto il mese sarà molto alto il rischio di temporali e grandinate. Un'instabilità causata soprattutto dalla discesa delle correnti fredde dal Nord che si scontreranno con quelle calde che risalgono dall'Africa creando un mix potenzialmente esplosivo.

Si tratterebbe, secondo gli esperti, di un periodo di instabilità e di temporali che si concluderebbe a giugno aprendo le porte ad una stagione estiva che, secondo le previsioni, sarà decisamente torrida e caratterizzata da temperature altissime.

Meteo per Pasqua

Gli stessi modelli meteorologici sono stati utilizzati dagli esperti per valutare le ultime previsioni riguardanti Pasqua: nei prossimi giorni ci aspettiamo una prima comparsa della bella stagione, con temperature in netta risalita. Tuttavia questo bel tempo, provocato dall'arrivo di un anticiclone africano, dovrebbe scomparire dopo venerdì, quindi proprio in concomitanza con le vacanze di Pasqua per aprire le porte ad una nuova perturbazione.

Meteo per Pasquetta

Se la domenica di Pasqua le previsioni sono di tempo instabile e temperature in discesa, soprattutto al Sud, per il Lunedì di Pasquetta, il giorno preferito dagli italiani per organizzare scampagnate e gite con la famiglia, le condizioni meteo dovrebbero migliorare portando tempo soleggiato in quasi tutta la penisola.

Naturalmente le previsioni meteo sono solo un punto di riferimento per chi le legge e di certo non devono pregiudicare la possibilità di godere dei giorni di festa per vivere esperienze emozionanti e divertenti insieme ai bambini.

Se il tempo lo permetterà potremo:

  • partecipare ad una delle tante Caccia alle uova organizzate in diversi comuni d'Italia,
  • visitare uno dei castelli italiani dove, proprio nei giorni di Pasqua, sono previsti eventi, laboratori per bambini e visite guidate,
  • trascorrere una giornata in un parco divertimenti, come Gardaland, ad esempio,
  • fare una vera scampagnata di primavera, portando con noi tutto l'occorrente per il pic nic sul prato,
  • partecipare a una delle feste e riti pasquali organizzati in tante città italiane che prevedono processioni, spettacoli, rituali ancestrali e tradizionali che senza dubbio emozioneranno grandi e piccoli

Se, invece, dovesse piovere e non si riuscisse ad organizzare una gita fuori porta c'è sempre modo per vivere le feste a casa o al coperto. Ecco qualche idea:

  • organizzando una caccia alle uova casalinga;
  • andando al cinema o al teatro;
  • dipingendo le uova con tempere e pennelli.

Ponti di Pasqua 2022

Quest'anno Pasqua capita il 17 aprile e potremo contare solo sulle vacanze scolastiche previste dal calendario regionale per organizzare un breve viaggio in famiglia. In particolare le scuole chiuderanno giovedì 14 aprile e riapriranno mercoledi 20 aprile 2022.

Il 25 aprile quest'anno capita di lunedì.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli