Home Donna e Mamma

Come organizzare un matrimonio con figli piccoli

di Monica De Chirico - 13.05.2014 Scrivici

Come organizzare un matrimonio se avete dei figli piccoli, come coinvolgerli nella preparazione? Ecco alcune idee per trasformare il matrimonio in una festa di famiglia

MATRIMONIO CON FIGLI PICCOLI - Dopo anni di convivenza avete deciso di sposarvi? Dopo una separazione tornate all’altare? Se avete dei figli piccoli, il vostro matrimonio sarà la festa di una coppia ma anche di una famiglia. Come genitori sarete felici di avere accanto i vostri figli e sicuramente vorrete coinvolgerli in questo giorno così importante, non solo per portare le fedi. Ecco alcune idee per organizzare un matrimonio con i figli piccoli e trasformarlo in una festa di famiglia.

LEGGI ANCHE: Consigli per portare i bambini ai matrimoni

LE PARTECIPAZIONI FATTE DAI BAMBINI - Coinvolgere i bambini nei preparativi di matrimonio dalle partecipazioni alle bomboniere. Soprattutto se sono bambini piccoli, ameranno disegnare e potrete commissionare loro il ritratto della vostra famiglia da inserire nella busta della partecipazione, nel libretto della messa o come saluto di benvenuto sui tavoli del rinfresco.

I DETTAGLI NELLA SCELTA DELL'ABITO DEI FIGLI - Fateli sentire parte della festa fin dalla scelta dell’abito. Che amiate vestirli come damerini o con uno stile più da bambino, potete cercare un dettaglio da aggiungere al loro abito che richiami il vostro. Può essere un colore: azzurro nella cravatta dello sposo, nella fascia tra i capelli della vostra bambina o per il farfallino del vostro bambino. Potete commissionare una versione ridotta del bouquet della sposa per vostra figlia o regalarvi un bracciale o un ciondolo che potete portare tutti quello stesso giorno.

GUARDA LE FOTO: Abiti e accessori da matrimonio per bambini

I FIGLI, PROTAGONISTI DURANTE LA CERIMONIA - Date ai bambini un ruolo da protagonista durante la cerimonia. Potete coinvolgere i bambini nel vostro matrimonio andando oltre il ruolo di portare le fedi all’altare. Possono accompagnare gli sposi all’altare: i maschietti accompagnano la mamma e le bambine il papà. Possono leggere le intenzioni se sono abbastanza grandi e occuparsi di distribuire i libretti agli invitati e il riso fuori dalla chiesa.

FOTOGRAFIE ORIGINALI CON I FIGLI - Richiedete delle fotografie di famiglia. Istruite il fotografo che sia attento a rubare piccoli gesti tra genitori e figli, che siano spontanei e non in posa. Cercate di farvi scattare qualche fotografia tutti insieme: sarà un ricordo piacevole da rivedere negli anni. Con la facilità offerta dalla fotografia digitale potete anche realizzare un album ricordo di quel giorno visto dagli occhi dei vostri figli.

VIAGGIO DI NOZZE CON I FIGLI - Se vi state chiedendo come coinvolgere i bambini nella festa del vostro matrimonio, siete sicuramente genitori molto attenti e innamorati dei vostri figli. Scegliendo il viaggio di nozze, potete valutare una destinazione in cui portare anche i bambini. Quali mete scegliere? Potete optare per un viaggio che permetta di visitare un parco divertimenti o inserire nel vostro programma di viaggio delle escursioni o dei campi avventura che possano entusiasmarli, in cui riescano ad esempio a vedere gli animali nel loro ambiente naturale.

LEGGI ANCHE: Campi avventura e naturalistici 2014

LA LISTA DI NOZZE PER I FIGLI - Il matrimonio dei genitori è un momento che resterà nei ricordi dei vostri figli. Con la complicità dei nonni o di qualche stretto amico di famiglia potete permettere anche ai bambini di stilare una piccola lista nozze composta di matite nuove, figurine e libri.

a cura di Daniela Poggi

MATRIMONIO CON I FIGLI (FOTO)

gpt inread-altre-0

articoli correlati