Home Donna e Mamma

Mamme sul web, la classifica dei social network più amati

di Barbara Leone - 19.02.2013 Scrivici

twitter_1
Le mamme italiane trascorrono ogni giorno un po' di tempo sui social network per cercare informazioni o condividere le proprie esperienze con le altre: ecco la classifica dei preferiti

Sono molte le mamme che ogni giorno passano un po' di tempo sul web. E le motivazioni possono essere varie: cercare informazioni o notizie utili, chattare con qualche amico, pubblicare foto, giocare o semplicemente trascorrere qualche momento di totale relax dopo il lavoro e la cura della casa e della famiglia.



LEGGI ANCHE: Mamme e informazione, quanto è utile il web?



Ed ovviamente sono molte le mamme che frequentano i social network. Fattore Mamma ha svolto una ricerca dalla quale risulta che l’uso dei social network è in continua crescita da parte delle mamme. Hanno partecipato alla ricerca circa 1.600 mamme in tutta Italia.

E l'87,4% ha dichiarato di avere un profilo su un social network, con una crescita del 17% rispetto alla precedente rilevazione del 2011. Sul podio dei social network più amati dalle mamme troviamo Facebook, Twitter e Linkedin. L'82% delle intervistate vive nel centro-nord dell'Italia (il 63% vive in centri urbani o grandi metropoli). L'85% ha un'età compresa tra 25 e 44 anni. Il 74,8% delle mamme ha un lavoro stabile ed il 69% ha un figlio di età compresa tra 1 e 10 anni.



LEGGI ANCHE: Le 10 cose più noiose che fanno le mamme su Facebook



Sono molte le donne che considerano internet come un modo per migliorare la propria vita. Per il 79,4% delle mamme è un modo per rimanere in contatto con le persone. Per il 72,3% delle mamme è un modo per raccogliere informazioni su un particolare prodotto prima di un acquisto. Per il 63,5% delle donne il web aiuta nella gestione della casa e per il 60,7% è un modo per essere creative ed esprimersi.

E sono veramente molte (l'83,3%) le mamme che utilizzano il web per condividere opinioni ed informazioni su prodotti e brand di uso quotidiano. Insomma, le mamme vogliono essere attive e vogliono poter esprimere la loro opinione sui prodotti che utilizzano per i loro bambini e nella vita quotidiana, con la speranza di essere ascoltate dalle aziende stesse, che, grazie alle loro opinioni, potrebbero offrire prodotti sempre migliori.

Vuoi sapere quali sono gli altri social network preferiti dalle mamme? Ecco la classifica.

gpt inread-altre-0

articoli correlati