Home Donna e Mamma

In famiglia comandano le mamme

di Redazione PianetaMamma - 07.05.2013 Scrivici

sono-affettuose
Un'indagine fa luce su quanto e in che modo sono cambiate le mamme negli ultimi 40 anni. Ecco cosa emerge

Mamme sempre più manager, precise, multitasking. mamme che tengono il timone della famiglia, cercando con mille acrobazie, di conciliare lavoro, famiglia, amore per se stesse.
In un equilibrio incerto che ognuna di noi ha sperimentato sulla propria pelle più di una volta.

Una mamma italiana su quattro non si sente all'altezza del proprio ruolo, l'84% pensa che sia necessario maggiore impegno rispetto al passato per mantenere l'armonia in famiglia. Quarant'anni fa a far questa considerazione era solo il 63% delle mamme.


LEGGI ANCHE: Arriva un bebè, come cambia il papà


A fotografare in che modo le mamme italiane siano cambiate nell'ultimo quarantennio è stata un'indagine Eurisko realizzata per conto di Napisan che proprio quest'anno festeggia il 40simo anniversario di attività con la campagna "Mamme al comando".

E allora emerge che i mariti sono certamente più collaborativi (LEGGI) rispetto al passato - uno su due aiuta nell'accudimento dei figli e nella spesa, il 22% si dedica a cucinare per tutta la famiglia, ma meno del 5% fa il bucato - e che le mamme di oggi sono meno ossessionate dalle pulizie e dall'igiene rispetto alle mamme di 40 anni fa.


LEGGI ANCHE: I papà sono le persone più felici al mondo


Le maniache dell'igiene sono il 14% delle mamme di oggi contro il 22% delle mamme di una volta. Tuttavia sugli oggetti che vengono usati dal bambino non si transige: mamme di oggi sono più attente all’igiene degli oggetti usati dai loro bambini e impiegano molto più che in passato prodotti igienizzanti per la loro pulizia (45% contro il 22%)

 “Mamme al comando” è un'iniziativa promossa nell’ambito del Napisan Anniversay 2013, che nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra le mamme in rete, guidate da 6 mamme blogger che nel corso dell’anno si avvicenderanno al timone della fan page di Napisan, alla ricerca di un confronto su esperienze comuni, dalla gestione della casa tra fornelli, pulizie e bucato, alla cura dei figli.

gpt inread-altre-0

articoli correlati