Nostrofiglio.it
1 5

Le mamme single sono felici come quelle in coppia

Uno studio mostra che le mamme single non sono più infelici delle mamme che vivono in coppia
MAMME SINGLE FELICI E REALIZZATE - Uno studio mostra che le mamme single non sono necessariamnete più infelici delle mamme che vivono in una relazione. Affrontano le loro sfide quotidiane da sole, allevano i figli tra mille equilibrismi e difficoltà ma tutto questo non le rende meno felici delle altre.

LEGGI ANCHE Essere una madre single e crescere un figlio da sola

La ricerca è stata pubblicata nei giorni socrsi sulla rivista specializzata Journal of Happiness Studies ed è stata condotta da Anna Baranowska, ricercatrice dell'Università di Umea, in Svezia, in collaborazione con Monika Mynarska, della Cardinal Stefan Wyszynski University polacca e con  Anna Matysiak, del Wittgenstein Centre in Austria

Al termine delle interviste fatte alle donne, sia mamme single che mamme impegnate in una relazione sentimentale o coniugale, è emerso con grande chiarezza che le mamme single sono soddisfatte della loro condizione. Nonostante molte donne facciano i conti quotidianamente con problemi finanziari, la mancanza del sostegno e della presenza di un compagno e convivono con lo stigma sociale che deriva dal pregiudizio che ancora grava sulla condizione di mamma single, le mamme che allevano i figli da sole non si dichiarano infelici. O per lo meno non è la condizione stessa di madre single a causare una sensazione di infelicità.

LEGGI ANCHE Essere genitori single

Non solo, lo studio ha anche mostrato come siano proprio le quotidiane che queste donne devono affrontare e superare che rinforzano e rinsaldano il legame con i loro figli.

"L'arrivo di un figlio non ha avuto alcun impatto sulla vita di queste donne e in certi casi ha addirittura aumentato il grado di  felicità personale", spiegano le autrici della ricerca.

mama-single-felice



Nonostante le difficoltà economiche  e i problemi di ordine pratico i bambini vengono spostati al centro assoluto dell'universo delle mamme single e rappresentano l'aspetto più gratificante e prezioso della loro vita, aggiungono le ricercatrici.

E in molti casi è stato proprio l'arrivo di un bambino e di tutte le responsabilità e le priorità che questo evento ha comportato nella vita delle mamme ad averle spinte a mettere la parola fine a relazioni sbagliate ed infelici. Come se l'arrivo del bambino desse improvvisamente alla donna gli strumenti, la consapevolezza, il coraggio per fare ciò che non erano state in grado di fare prima della gravidanza.

"In conclusione non abbiamo trovato nel nostro studio nessun elemento che possa sostenere l'ipotesi che la vita di queste donne diventate madri sarebbe stata più felice e gratificante se avessero avuto un compagno accanto", conclude Anna Matysiak.

Approfondisci su
Mi Separo

Fonte Daily Mail
gpt inread-donnamamma-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-donnamamma-0