Home Donna e Mamma

Lo stress da rientro si combatte a tavola

di Francesca Capriati - 06.09.2011 Scrivici

pappe-e-cibi-01
I nutrizionisti stilano un elenco di mood food, gli alimenti che regalano buonumore ed energia

Stress da rientro? Combattetelo con i mood food, i cibi che regalano buonumore e favoriscono una ripresa energica delle attività di tutti i giorni. Il consiglio è degli esperti di melarossa.it che stilano un vero e proprio menu del buonumore, utile da seguire in questi giorni in cui è davvero difficile riprendere il ritmo quotidiano dopo la fine delle vacanze.
E allora, via libera a pollo, salmone, broccoli, fagioli, fegato e manzo. Proprio in questi prodotti si trovano grandi riserve di vitamina B12 e acido folico, utili per recuperare energia e forza.

Cucinare le lenticchie è una buona idea, soprattutto in questo periodo, perché questi legumi hanno un potente effetto antidepressivo. E anche il pesce può rivelarsi utile per combattere i sintomi della depressione perché, come spiega Luca Piretta,

della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, contiene elevate concentrazioni di acidi grassi Omega-3 che contribuiscono a migliorare l’umore.

E dopo pranzo, a merenda o come snack meglio mangiare la frutta. Ma attenzione a scegliere quella giusta: l’uva è ricca di resveratrolo, un potente antiossidante, la banana contiene potassio e magnesio (sali minerali che forniscono energia e vigore) e dopamina (l’ormone del piacere), gli agrumi sono ricchi di vitamina C che aiuta il sistema immunitario a difendersi da malattie e infiammazioni che vengono favorite dallo stress.

Infine i nutrizionisti consigliano di non farsi mai mancare, in questi giorni in cui si stenta a ripartire, alimenti ricchi di selenio (un potente antiossidante che si trova in carni magre, legumi, latte e derivati, noci e semi e frutti di mare), la cioccolata fondente, ricca di polifenoli e indubbiamente uno dei più potenti antidepressivi presenti in natura, e di continuare ad esporsi ai raggi del sole che favoriscono la sintesi della vitamina D, ben nota per essere collegata al buonumore.

gpt inread-altre-0