Home Donna e Mamma

Tornare al lavoro dopo la maternità: partecipate all'evento di Stokke

di Barbara Leone - 24.10.2018 Scrivici

tornare-al-lavoro-dopo-la-maternita-partecipate-all-evento-di-stokke
Fonte: Shutterstock
Stokke, in collaborazione con MaMi Club, Talent Garden ed Adecco, organizza un evento sul tema del lavoro dopo la maternità: ecco come partecipare

Lavoro dopo la maternità: l'evento di Stokke

Tornare al lavoro dopo la maternità non è sempre facile per noi donne. Riuscire a conciliare la carriera con i bisogni e le necessità dei bambini può essere complicato. Ecco perché è importante parlare del ruolo lavorativo delle donne dopo la maternità. Per questo motivo vi segnaliamo un evento interessante, che si svolgerà sabato 27 ottobre a Milano, proprio sul tema del lavoro dopo la maternità.

L'evento è organizzato da Stokke, l'iconico marchio norvegese di mobili ed accessori per l’infanzia innovativi, in collaborazione con MaMi Club, Talent Garden e Adecco. Si tratta di un open day di incontri, laboratori e consulenze per fornire ispirazioni e soluzioni concrete di conciliazione, evoluzione e re-invenzione.

Molte donne, infatti, dopo essere diventate mamme, sentono il bisogno o hanno la necessità di "re-inventarsi" nel mondo del lavoro. "Trasformarsi per evolvere, durare nel tempo e migliorare la qualità della vita raccogliendo le sfide del presente": questo è il manifesto di Stokke. Ed è questo che molte mamme devono fare per riuscire a trovare un posto nel mondo del lavoro.

Per questo motivo Stokke ha pensato di organizzare questo evento, insieme a MaMi Club, che ha creato un network di supporto e socializzazione diventando in poco tempo un punto di riferimento per tutte le mamme di Milano; a Talent Garden, che è la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale; e ad Adecco, che cerca di "ridisegnare il mercato del lavoro con un approccio attuale al servizio delle persone, delle economie e delle organizzazioni".

L'evento di Stokke: informazioni utili

L'evento di sabato 27 Ottobre si svolgerà a Milano in Talent Garden Calabiana, via Arcivescovo Calabiana 6, a partire dalle 10.00. Parola d'ordine dell'open-day sarà "opportunità". L'opportunità di "ricalibrare il proprio modello organizzativo sui nuovi equilibri tra casa e lavoro per innescare un vero cambiamento sociale". 

I dati sul lavoro dopo la maternità non sono infatti incoraggianti, ma si può fare qualcosa per cambiare. Secondo l'Ispettorato del Lavoro, 8 donne su 10 che hanno lasciato il lavoro nel 2016 sono madri. E secondo il rapporto Istat 2017, a 24 mesi dal parto la perdita media sullo stipendio originario è del 35%. Per questi motivi è assolutamente necessario riorganizzare i ritmi lavorativi delle mamme all’insegna di flessibilità ed ottimizzazione. Perché le mamme possono lavorare bene, ma il lavoro deve anche essere conciliabile con le necessità familiari.

Bisogna quindi valorizzare l'idea di maternità come una opportunità ed è questo l'obiettivo di MaMi Business 2018. Le abilità multi-tasking delle mamme devono diventare un "valore aggiunto peculiare" su cui puntare. Durante l'open-day ci saranno testimonianze dirette di donne dei settori del digital, dell’imprenditoria femminile e dei media, la cui maternità ha coinciso con la svolta professionale. E poi ci saranno una serie di workshop interessanti: Adecco fornirà consulenze personalizzate di revisione del curriculum vitae, mentre Talent Garden Innovation School terrà un panel sul metodo Agile (modello di project management che consente di evolvere gradualmente i processi, misurare i progressi e ridurre significativamente il rischio associato a cambiamenti strutturali).

Per partecipare all'open-day è necessario iscriversi sul sito ufficiale di MaMi Club.

gpt inread-altre-0

articoli correlati