Home Donna e Mamma

Festa della Mamma: lavoretti fai da te per la scuola primaria

di Redazione PianetaMamma - 11.04.2024 Scrivici

lavoretti-festa-della-mamma-scuola-primaria
Fonte: shutterstock
Festa della Mamma: lavoretti fai da te per la scuola primaria. Usando carta, colla, forbici, oppure stoffa, ago e filo, possiamo regalare alla mamma degli oggetti spiritosi per dirle quanto le vogliamo bene

In questo articolo

Festa della Mamma: lavoretti fai da te per la scuola primaria

Regali fatti a mano per la Festa della Mamma, usando carta, colla, forbici, oppure stoffa, ago e filo. Quando è la Festa della Mamma? Ogni anno questa ricorrenza si celebra la seconda domenica di maggio. Cercate dei lavoretti per la Festa della Mamma per la scuola primaria? La risposta è semplice: lavoretti fai da te rigorosamente creati a mano, creati da sole, con i bambini, o con l'aiuto della maestra. Tutte creazioni realizzati con materiali di recupero, carta, colla, stoffe e bottoni, per realizzare in occasione della Festa della Mamma un regalo fatto con il cuore.

Domande e risposte

Quando è la Festa della mamma 2024?

Quest'anno la Festa della mamma è il 12 Maggio 2024

Lavoretti Festa della Mamma per bambini

Iniziamo con qualche idea per delle creazioni da fare a casa o a scuola con materiali ed elementi semplici. Mammafelice propone:

  • Un gioiello di carta 

Un gioiello di carta, da usare come spilla o come ciondolo. O per decorare una borsa di tela. O da attaccare su una fascia per capelli. Insomma: anche se si tratta di semplicissima carta, può diventare davvero un gioiello. Purché lo si indossi in estate e non sotto la pioggia! Tagliate dei cerchi di carta di dimensioni via via più piccoli e rovinateli un pochino: vanno stressati, spiegazzati e un po' rovinati sui bordi. Completate con dei bottoni cuciti a mano o incollati con colla vinilica. Sul retro, applicate una spilla da balia, fissandola con un'etichetta adesiva o del biadesivo molto resistente.

  • Un braccialetto di stoffa

Un braccialetto semplicissimo da realizzare: è sufficiente un pezzetto di stoffa, di qualunque colore, a cui verranno fissati un bottone ed un piccolo elastico, che servono per chiudere il bracciale. Per realizzarlo si tagliano due pezzi di stoffa a forma di trapezio e li si cuce al rovescio, lasciando entrambi i bordi aperti. Su un lato si applica l'elastico, sull'altro si cuce un bottone. Il progetto di questo braccialetto è di JCasa Handmade, che mette a disposizione il pdf con le istruzioni e il pattern.

Questo facilita anche le più inesperte, perché non si avranno problemi con le misure del braccialetto.

  • Un portabiglietti da visita

Per chi ama cimentarsi ancora una volta con il cucito, un portabiglietti da visita realizzato con una stoffa elegante, per tenere in ordine i bigliettini sparsi nella enorme borsa di mamma, e fare in modo che non si perdano più.

Per realizzarlo, procuratevi due rettangoli di stoffa, tenendo conto anche della dimensione totale, che comprende anche le due 'alucce' che fungeranno da taschine per i portabiglietti. Cucite insieme i due rettangoli al rovescio. Rigirateli e create i due bordi sulla parte più corta. Ripiegate la stoffa sui due lati, in modo da formare le due alucce, e cucitele dal dritto, in modo da realizzare le due cavità che conterranno i bigliettini. Completate con un nastrino di raso, cucito a mano o a macchina sui due lati.

Lavoretti per la mamma facili

  • Una collana riciclata

Se avete rotto il piatto preferito della mamma, o il vasetto di ceramica che amava tanto... potete recuperare realizzando un piccolo ciondolo con i cocci che avete tenuto da parte. Con un attrezzo tipo Dremel, oppure con della carta vetrata, levigate attentamente i bordi del coccio, in modo da renderli lisci e non taglienti. Prendete del filo metallico per collane (in vendita in tutte le bigiotterie o le mercerie) ed avvolgetelo intorno al pezzetto di ceramica, in modo da 'imprigionarlo' con un reticolo. Create un piccolo gancetto e passatevi intorno un cordino, un filo di nylon oppure una collanina d'argento, per confezionare il vostro ciondolo. Che non sia la scusa, però, per rompere il servizio buono!

  • Tulipani di stoffa

Non servono cartamodelli per fare questi deliziosi tulipani. Servono pazienza, ago e filo del colore che preferite.

  • Segnalibro a forma di cuore

Un romantico segnalibro in pannolenci a forma di cuore per la mamma, facile da realizzare.

  • Gioielli di maglia creati con le dita

Gioielli facilissimi da fare anche per chi non sa usare i ferri da maglia: infatti questi tubolari di lana si intrecciano semplicemente con le dita, con una tecnica chiamata appunto 'finger knitting'. Su Tricotin.com, c'è un tutorial fotografato molto semplice da seguire, su Mammafelice trovate altre immagini utili per iniziare il lavoro. In ogni caso, ecco i piccoli segreti per adottare questa tecnica:

  1. i primi due giri di filo devono avvolgere tutte le dita: si parte dal pollice, legandovi il filo con un cappio, si passa il filo dietro l'indice, poi davanti al medio, dietro all'anulare, e così via, alternando, e formando un secondo giro, nel senso inverso.
  2. dal terzo giro di filo, si tiene il filo teso sopra le dita. Dopo qualche decina di giri, anche se all'inizio sembra non stia succedendo nulla, la maglia, magicamente, inizia a prendere forma! Tipico caso in cui non ci si deve scoraggiare di fronte al primo ostacolo. Con questa tecnica si può creare una bella collana lunga, da avvolgere due volte intorno al collo e si possono preparare dei bracciali. Per decorarli ulteriormente, potete applicarvi sopra delle perline o dei bottoni colorati.

Lavoretti per la mamma: disegni da colorare

Se lasciamo che i bambini colorino scatenando la fantasia potremmo certamente avere un regalo fai da te originale ed apprezzato: potremmo ritagliare una corona di cartoncino e lasciare che la colorino e decorino come preferiscono; oppure possiamo ritagliare tanti bigliettini e far fare dei disegni ai bambini, poi su ciascun bigliettino scriviamo una frase o un pensiero per la mamma e alla fine mettiamo tutto in un barattolino di vetro che decoreremo con un nastrino. Il risultato è un romantico vasetto con tanti pensieri d'amore!

In rete potete trovare anche tanti disegni da stampare e colorare, come quello qui sotto.

Fonte: shutterstock

Lavoretti per la festa della mamma maestra Mary

Maestra Mary è una miniera di idee, template da scaricare e stampare per biglietti, segnalibri, cartoline e tanti altri semplici lavoretti da far fare ai bambini.

Ci sono di diplomi per la Migliore mamma del mondo, i biglietti già colorati oppure da far colorare ai piccoli, e ancora, striscioni decorativi.

Lavoretti festa della mamma maestra Valentina

Anche la maestra Valentina ha mille idee per mettere a frutto la manualità e la creatività dei bambini. Per la mamma, ad esempio, ha ideato un segnalibro lunghissimo, realizzato con fettuccia rosa, carta da scrapbooking e cartoncino.

Lavoretti pop up per la Festa della mamma

I biglietti pop-up sono delle cartoline che hanno degli elementi tridimensionali che si aprono creando un effetto sorpresa quando il biglietto viene aperto. Solitamente le parti del biglietto che si sollevano sono collegate a una piega centrale o a dei meccanismi a leva che si attivano quando il biglietto viene aperto. Questo crea l'illusione di un'immagine in 3D che si staglia dalla carta quando il biglietto viene maneggiato.

Possono essere acquistati già pronti nei negozi di cartoleria o fatti a mano per personalizzarli ulteriormente. Abbiamo pensato di proporvi questo bigliettino che potrete realizzare seguendo il video tutorial.

E se volete regalare alla mamma dei fiori, ecco come realizzare un lavoretto pop up a tema!

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli