Home Donna e Mamma

La Tagesmutter: mamma di giorno

di Emanuela Cerri - 02.10.2013 Scrivici

nido_1
E’ sempre più difficile conciliare i tempi del mondo lavoro e le necessità familiari. Quando i nonni non ci sono, si presenta un enorme problema per le mamme impegnate in attività lavorative, non sempre mitigato dagli asili, davvero troppo pochi

di Antonella Marchisella

E’ sempre più difficile conciliare i tempi del mondo lavoro e le necessità familiari. I nonni rappresentano certamente un punto di riferimento indispensabile per ogni famiglia: il legame affettivo fra bimbi e nonni è davvero ineguagliabile, oltre alle competenze che queste importantissime figure educative sono in grado di trasmettere.

Quando questi non ci sono, si presenta però un enorme problema per le mamme impegnate in attività lavorative, non sempre mitigato dagli asili, davvero troppo pochi. A questo punto, quale soluzione migliore di affidare i piccoli ad altre mamme che per professione hanno aperto un asilo nido a casa propria?


Tagesmutter: l'operatore educativo a domicilio



Ecco la tagesmutter (mamma di giorno), un’idea ingegnosa e ottimale per tutte, ispirata al modello dei paesi nordici. Quali sono i requisiti per diventare tagesmutter? Nella provincia autonoma di Trento il requisito d’accesso al percorso formativo è la terza media, purchè si abbiano almeno 21 anni di età. Il corso formativo prevede un percorso di 800 ore al termine del quale si consegue una qualifica professionale. In altre regioni, la normativa in merito è ancora in fase di definizione.
E’ necessario che la tagesmutter svolga la propria attività sempre in correlazione con un ente no-profit, i guadagni della tagesmutter dipendono dunque dal contratto di lavoro applicato dalla Cooperativa di riferimento.

L’orario di lavoro si può concordare, nella Provincia di Trento in particolare, è la tagesmutter a stabilire se offrire le sue prestazioni lavorative durante tutto l’arco della giornata o soltanto in determinate fasce orarie. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. E’ un servizio che pone le famiglie in condizione di “affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a operatori educativi appositamente formati, che professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità non lucrativi, forniscono educazione e cura ad uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari” (L.P. 4/2002,Art 4 comma 2).


Tagesmutter racconta: cosa fa la tata di giorno rispetto a nido e babysitter


La Cooperativa Tagesmutter - IL Sorriso del Trentino si costituì nel 1999 con 46 socie fondatrici provenienti da ambiti sociali e territoriali differenti, ma tutte con un comune denominatore: la difficoltà oggettiva di conciliare scelte lavorative ed esigenze familiari. La Cooperativa IL Sorriso ha reso possibile il servizio offerto dalla tagesmutter sul territorio di Trento, innescando in tal modo un dibattito politico che si concluse con l’approvazione della L.P.12 Marzo 2002 n.4 che riconosce il servizio di nido familiare tagesmutter.

Attualmente la Cooperativa vanta il numero di 180 socie, delle quali 110 lavoratrici. Un’equipe di esperti garantisce aggiornamento e formazione continua alle socie lavoratrici ed ai genitori che usufruiscono del servizio. La tagesmutter può accogliere nel proprio domicilio o in altro luogo adeguato bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, per un massimo di 6 bambini alla volta, compresi i figli della stessa tagesmutter se di età inferiore ai 10 anni, rispondendo alle necessità familiari con orari flessibili e adattabili. Per le famiglie più bisognose è previsto un contributo provinciale erogato dai Servizi di Assistenza Economica dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano competente per il territorio.

Vediamo alcuni indirizzi utili in Italia:

La Casa Tagesmutter Soc. Cooperativa Sociale SPA in Viale Lucania 16, 20139 a Milano;

Cooperativa Sociale Tagesmutter del Trentino – IL Sorriso in via Zambra 11, 38100 a Trento;

Cooperativa Sociale Tagesmutter in via Piave 29/1 a Bolzano;

Casa Bimbo Tagesmutter Soc. Cooperativa in via Bari 32 a Bolzano;

Casa Bimbo Centro Tagesmutter in via Dei Vanga a Bolzano;

Casa Bimbo Tagesmutter Piccola Società Cooperativa Sociale in località Barbaso 46, 14024 a Moncucco Torinese; Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma in via Francesco Antolisei, 00173 a Roma

gpt inread-altre-0

articoli correlati