gpt strip1_generica-donnamamma
gpt strip1_gpt-donnamamma-0
Nostrofiglio.it
gpt skin_web-donnamamma-0
1 5

Ma perchè le donne italiane non fanno figli?

Una giornalista americana fotografa il fenomeno italiano: pochi figli, le donne si tirano indietro e gli uomini stanno a guardare

LE ITALIANE NON FANNO FIGLI, ECCO PERCHE' - Il Wall Street Journal ha pubblicato giorni fa un articolo a firma di Manuela Mesco nel quale si pone l'accento sulla scarsa natalità che si registra in Italia e sul fatto che le donne italiane non fanno più figli. Un problema non solo individuale, ma soprattutto sociale.

LEGGI ANCHE Bonus bebè e Fondo di credito per i nuovi nati

Un quarto delle donne italiane non diventa madre, contro il 14% delle americane e il 10% delle francesi.
Secondo l'ISTAT entro il 2050 ci saranno 263 anziani ogni 100 giovani il che vuol dire che il sistema delle pensioni rischia un vero tracollo.

Ma per quale motivo le donne italiane non fanno più figli? Ma giornalista elenca una serie di motivi che starebbero alla base di questo fenomeno sociale e demografico.

Ad esempio, impiegano troppi anni per il loro percorso di formazione ed istruzione, hanno difficoltà a trovare un lavoro che non sia precario o a termine, non ci sono abbastanza asili nido e servizi di assistenza all'infanzia da parte dello Stato e vivono con i loro genitori anche quando ormai sono grandi e potrebbero essere indipendenti (circa la metà degli italiani tra i 24 e i 25 anni vive ancora con i genitori, contro il 14% degli americani).

LEGGI ANCHE Fertilità e orologio biologico, tu quanto ne sai?

Insomma, dichiara Filomena Racioppi, demografa dell'Università La Sapienza di Roma, i giovani italiani rimangono figli per gran parte della loro vita riproduttiva e l'età media a cui le donne italiane hanno il primo figlio è di 31,4 anni.

E lunghi anni della vita riproduttiva vengono impiegati tra università, la ricerca di un lavoro stabile e di una solidità economica, e quando finalmente si riesce ad ottenere una stabilità lavorativa, economica e di coppia il pensiero di dover rimettere tutto in discussione per avere dei figli mette timore: è un fenomeno che in demografia viene definito "trappola della sicurezza".

Ma un altro grosso impedimento al desiderio di maternità delle donne italiane è l'atteggiamento degli uomini e una mentalità sociale e istituzionale che non aiuta le donne e non le sostiene in questo tipo di progetti.

le-italiane-non-fanno-figli


Le donne italiane vengono spesso scoraggiate e reprimono il desiderio  di maternità a causa delle difficoltà a bilanciare lavoro e famiglia e finiscono con il convivere con lo stigma sociale che ancora pesa sulle spalle delle donne che scelgono di non avere figli.

Gli uomini non sono collaborativi in casa come lo sono gli uomini di altri Paesi europei, aiutano meno e le madri italiane al contrario sono eccessivamente scrupolose nella cura dei figli. Una persistenza dei ruoli di genere tradizionali che fa sì che solo la metà delle mamme italiane lavorino, contro il 74% delle francesi.

E uno studio pubblicato su Demographic Research ha mostrato che le donne che lavorano e hanno già un bambino non vogliono altri figli se devono dedicarsi da sole alla gestione delle faccende di casa.

LE COSE CHE CI MANCANO DELLA VITA PRIMA DEI FIGLI


gpt native-middle-foglia-donnamamma
gpt inread-donnamamma-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-donnamamma-0