Nostrofiglio.it
1 5

Un giorno al museo per la Festa della Mamma

/pictures/2015/05/07/un-giorno-al-museo-per-la-festa-della-mamma-2727328048[3888]x[1619]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-donnamamma
KidsArtTourism segnala tutti gli eventi previsti nei musei in occasione della Festa della Mamma

Festa della mamma al museo

Se siete appassionate d'arte e di musei e vorreste dedicarvi una giornata all'insegna della cultura, coinvolgendo il resto della famiglia, KidsArtTourism segnala tutti gli eventi previsti nei musei in occasione della Festa della Mamma. Proprio in questa giornata molte strutture in Italia organizzano delle aperture straordinarie, visite guidate a tema, e sconti. E per non dimenticare che il 12 maggio si festeggia la mamma, molti musei hanno previsto dei laboratori per bambini, per lasciare i genitori tranquilli di visitare una mostra e regalarsi qualche ora serena, senza doversi preoccupare di nulla.

FIRENZE: Museo degli Innocenti

A Firenze sabato 9 maggio alle 11 è prevista la Vista al Museo degli Innocenti. Ci sarà un laboratorio "C'era una volta un giorno" per bambini di età 7-11 anni. Attività per la quale è possibile la partecipazione di 1 accompagnatore adulto. In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Narrazione dei giochi dell’antichità tramite esempi di giocattoli descritti in opere d’arte e reperti archeologici. I giochi verranno poi cercati, trovati e narrati al museo Archeologico. In bottega i ragazzi costruiranno un gioco che potranno portarsi via usando materiali naturali. Sul sito tutte le attività didattiche indirizzate alle famiglia in programma per il mese di maggio, inserite nel progetto chiamato "Musei con Vista su Fiesole a Firenze".

Informazioni sul sito

Come rendere unico il giorno della Festa della Mamma

NAPOLI: La citta’ della Scienza

All’interno della mostra sul Mare puoi seguire il percorso Mamma d’aMARE segnato da aforismi e proverbi sulla mamma. Con tappe e approfondimenti, Mamma d’aMARE mette a confronto il viaggio parallelo, tra gli animali marini e noi mammiferi, dalla fecondazione alle cure parentali di mamma (e papà). Potrai scegliere, sempre in coppia con la tua mamma, i laboratori scientifici tra lo stagno, la serra e gli intensi profumi del nostro labirinto olfattivo o quelli di creatività e manualità in Officina dei Piccoli:

  • Modellare la ceramica realizzando a 4 mani oggetti utili e decorativi per la vostra casa che potrete ritirare il 31 maggio, dopo la cottura in forno
  • Giocare con la creta con le “Avventure di Arzilla e Cretonzo” figli di Madre Terra
  • Realizzare nei laboratorifiore di mamma, colorati Kusudama in carta, e Taumatropi sulle uova
  • Costruire insieme l’erbarioIn giardino a caccia di foglie
  • Cucinare con la Spirulina, nel laboratorio che racconta proprietà alimentari e mediche di quest’alga.

Maggiori informazioni qui

ROMA: Cinecittà si Mostra

Un laboratorio per conoscere le storie e i personaggi di: Guizzino, Federico, È mio, Cornelio, Un pesce è un pesce; nati dal genio di Leo Lionni e animati da Giulio Gianini. Un modo per vivere la poesia dell’animazione di Gianini attraverso le storie di animali di Lionni che hanno incantato bambini e adulti. Dopo la proiezione dei cinque cartoni animati nella Sala Fellini aperta per l’occasione, i bambini potranno realizzare un personale elaborato ispirato a I cinque Lionni, scoprendo i segreti dell’animazione.

Per tutte le mamme che accompagnano i bambini sconto sul biglietto della mostra (8,00 euro anziché 10,00 e sul biglietto delle visite guidate: 15,00 euro anziché 20,00. La promozione non è cumulabile con altre offerte)

Maggiori informazioni qui

TORINO: MAO, Museo d’Arte Orientale

Domenica 10 maggio, ore 11. Età consigliata 6-10 anni. In occasione della Festa della Mamma il MAO propone una mattina all’insegna del benessere di adulti e bambini. L’attività, rivolta anche a chi non ha mai praticato lo yoga, è un’occasione per mamma e bimbo per trascorrere assieme un momento di serenità, complicità e divertimento.

Maggiori informazioni qui

Eventi per la Festa della Mamma 2015

GENOVA: Museo di Sant’Agostino

Laboratori ludico educativi per bambini e adulti per trascorrere una domenica creativa in Museo.

Maggiori informazioni qui

PESCARA, Museo delle Genti d’Abruzzo

Attività per bambini dagli 8 anni in su + adulti. Cinque appuntamenti che vedono impegnati insieme bambini e genitori in un viaggio nel tempo alla scoperta dei più bei capolavori della storia dell’arte. Ad una mini conferenza ricca di immagini e pensata proprio per i più giovani farà seguito un laboratorio in cui, come in un vero e proprio atelier, bambini e genitori, realizzeranno ognuno vari soggetti con una diversa tecnica artistica.

Per il 10 maggio 2015: ARTE CONTEMPORANEA CHE PASSIONE (PITTURA SU TELA) ORARIO 16.00-19.00

Maggiori informazioni qui

gpt native-middle-foglia-donnamamma

GENOVA, Museo Luzzati

Sabato 9 maggio il Museo Luzzati propone un laboratorio speciale dedicato alla Festa della Mamma. A partire dalle ore 15 gli esperti del Museo guideranno i bambini a dai 5 anni in su nella realizzazione di un vaso di fiori che non appassiranno mai: fatti con filo di ferro, carta e fantasia i coloratissimi fiori verranno poi composti in un vaso costruito con le sabbie colorate.

Maggiori informazioni sul sito

CUNEO: Museo Diocesano

Sabato 9 maggio: MAMME AL MUSEO | ORE 16.00

Un modo speciale per trascorrere con i vostri bimbi la festa della mamma … Un luogo unico dove passare un po’ di tempo insieme divertendosi … Un’occasione per stupirsi per ciò che si può imparare gli uni dagli altri (grandi dai piccoli e piccoli dai grandi!)… I Servizi educativi del Museo Diocesano San Sebastiano hanno preparato per voi un pomeriggio eccezionale in cui la squadra più speciale del mondo (quella fatta da una mamma e i suoi bambini) esplorerà insieme le sale del museo per riflettere, divertirsi, giocare, imparare e vivere insieme del “tempo di qualità” all’interno di un luogo speciale e ricco di storia.

Maggiori informazioni sul sito

MONZA: Villa Mirabello

Pedalata per bambini fino alla Mostra Gnam! + Visita/Lab alla mostra BIMBIMBICI 2015

PEDALATA PER BAMBINI nella giornata nazionale di BIMBIMBICI fino alla Mostra Gnam! ore 9,30 ritrovo in Piazza TRENTO e TRIESTE pedalata fino al Parco di Monza alla villa Mirabello per i bambini: visita guidata alla mostra GNAM con laboratorio speciale all’interno della mostra dove potranno sperimentare e manipolare, dove incontreranno i più strani abitanti dei cibi e dove conosceranno la storia, la geografia e l’arte della trasformazione e conservazione degli alimenti in un viaggio scientifico in 80 cibi! Per i genitori: visita alla mostra

Iscrizione direttamente alla partenza in piazza Trento e Trieste

Maggiori informazioni sul sito

ROMA: Fondazione Roma Museo

Per la FESTA DELLA MAMMA domenica 10 maggio ore 11.00: La musica barocca, come le altre forme d’arte del periodo, punta a stupire e a divertire il pubblico. Nell’atelier di Palazzo Cipolla, eccezionalmente per questa occasione, le mamme e i bambini potranno giocare insieme e tracciare spontaneamente segni, punti e linee a ritmo di musica. I bambini creeranno con fili di lana colorati una grande opera musicolorata dedicata alla mamma! In più per ogni mamma e bambino che partecipano al laboratorio un simpatico omaggio d’artista!

Maggiori informazioni sul sito

GENOVA: Parchi di Nervi

Ai Parchi di Nervi con il museo di Storia Naturale!

ORE 11:00: I GIOCHI DI TERRACQUARIA Tanti giochi e attività per mettere in contatto i bimbi con gli elementi naturali. Al termine un simpatico laboratorio manuale a ricordo dell’esperienza vissuta!

ORE 15:00: IL DETECTIVE DELLE PIANTE Un’occasione unica per imparare a conoscere le piante e realizzare il nostro manuale botanico!

Maggiori informazioni qui

MILANO: Muba Museo dei Bambini

MUBA apre le porte alle mamme con un appuntamento dedicato alla loro festa. Domenica 10 maggio, tutte le mamme entreranno gratuitamente per giocare con i loro bambini al centro permanente REMIDA e a CHILDRENSHARE! Le visite sono organizzate a turni della durata di circa 75 minuti.

Domenica 10 maggio ingresso gratuito per tutte le mamme alle ore 11.30 e 14.00. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni sul sito

 

gpt inread-donnamamma-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-donnamamma-0