Home Donna e Mamma Festa della Mamma

Torte per la festa della mamma: le ricette da provare con i più piccoli

di Penelope Greco - 08.05.2021 Scrivici

torte-per-la-festa-della-mamma
Fonte: shutterstock
I fiori non possono mancare, ma le torte per la festa della mamma sono un regalo sempre molto apprezzato, soprattutto se fatte in casa!

Mentre ci sono tantissimi regali per la festa della mamma tra cui scegliere ogni anno, ce n'è uno che la farà sempre sorridere: una splendida torta fatta in casa per la festa della mamma. Che tu sia un cuoco esperto con un set di teglie da forno o che tu non abbia mai cucinato nulla che non fosse già pronto, ti abbiamo coperto con una varietà di bellissime, gustose ricette che sicuramente renderanno la mamma orgogliosa.

E indipendentemente dalle dimensioni della festa, questa giornata richiede sempre un dolce regalo! Qualunque sia la tua esigenza, ci sono torte per ogni tipo di celebrazione.

In questo articolo

Torte per la festa della mamma: Cupcakes alla crema di burro alla vaniglia

Ingredienti

1 1/4 c. farina 00, cucchiaiata e livellata
3/4 cucchiaini. lievito in polvere
1/2 cucchiaino. sale
7 cucchiai. burro non salato, a temperatura ambiente
1 c. zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
1/3 c. latte intero

Crema al burro alla vaniglia
1 c. (2 panetti) burro non salato, a temperatura ambiente
450 gr di zucchero a velo
6-8 cucchiai di panna da cucina, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino sale
Colorante alimentare rosa e verde

Preriscalda il forno a 180°. Foderare una teglia per muffin standard da 12 tazze con le fodere per cupcake.
Sbatti insieme farina, lievito e sale in una ciotola. Sbattere il burro a velocità media con uno sbattitore elettrico fino a renderlo cremoso, da 2 a 3 minuti. Sbattere gradualmente lo zucchero fino a renderlo leggero e spumoso, da 1 a 2 minuti. Ridurre la velocità del mixer al minimo e sbattere le uova, 1 alla volta, solo fino a quando non si saranno amalgamate dopo ogni aggiunta. Sbatti con la vaniglia. Sbattere la miscela di farina alternativamente con il latticello, iniziando e finendo con la miscela di farina, solo fino a quando non si è amalgamata dopo ogni aggiunta. Versare la pastella in modo uniforme nella padella preparata.
Cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non risulta pulito, da 18 a 22 minuti. Trasferire su una gratella per raffreddare completamente.

Nel frattempo prepara la crema al burro. Sbattere il burro e lo zucchero a velocità media con uno sbattitore elettrico fino a quando combinato, da 1 a 2 minuti. Aggiungere la panna, la vaniglia e il sale e continuare a battere fino a quando combinato, 1 minuto. Trasferire nelle ciotole e tingere nei colori desiderati usando il colorante alimentare.
Trasferisci la crema al burro in una sac à poche. Distribuisci la crema al burro rosa sopra i cupcakes con un motivo a rose. Aggiungi foglie verdi, se lo desideri.

Torta al tè al limone e rosmarino

Per la torta
1 1/2 c. farina 00, cucchiaiata e livellata
1 c. zucchero
2 cucchiaini. rosmarino fresco tritato finemente
1 cucchiaino. la scorza di limone grattugiata finemente, più 2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino. lievito in polvere
2 uova grandi
1/2 cucchiaino. sale kosher
1/4 cucchiaino. bicarbonato di sodio
3/4 c. latte intero
1/2 tazza olio d'oliva

Per lo sciroppo di rosmarino
1/4 c. zucchero granulare
1 rametto di rosmarino fresco
1 striscia di scorza di limone

Preriscalda il forno a 180 °. Ungere leggermente una teglia da 8 1/2 x 4 1/2 pollici; allineare con carta pergamena, lasciando una sporgenza di 2 pollici sui lati lunghi.
Sbatti insieme la farina, lo zucchero, il rosmarino, la scorza di limone, il lievito, il sale e il bicarbonato di sodio in una ciotola fino a quando non sono amalgamati. Fare un pozzo al centro degli ingredienti secchi. Aggiungere latte, olio, uova e succo di limone e frullare per amalgamare. Trasferire la pastella nella padella preparata; piano liscio.
Cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non risulta pulito, da 60 a 70 minuti.
Nel frattempo, prepara lo sciroppo: unisci lo zucchero, 1/4 di tazza di acqua, il rosmarino e la scorza di limone in una piccola casseruola. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non si scioglie, da 2 a 4 minuti.
Fai dei buchi su tutta la torta con uno spiedino di legno sottile o uno stuzzicadenti. Versare lo sciroppo sulla torta. Raffreddare la torta.

Torta Crunch Toffee

Torta
1/2 tazza burro
1/2 tazza zucchero di canna ben confezionato
2 c. wafer alla vaniglia finemente tritati
2 c. noci pecan tritate finemente
1 c. burro
1 1/4 c. zucchero di canna scuro ben confezionato
1 c. zucchero granulare
4 uova grandi
2 1/2 c. Farina per tutti gli usi
2 cucchiaini. lievito in polvere
1/2 cucchiaino. sale
1/4 cucchiaino. bicarbonato di sodio
1 contenitore di panna acida
1/2 tazza Burro di latte
2 cucchiaini. estratto di vaniglia

Glassa
1 gocce di cioccolato semidolce
1/2 tazza crema pesante
1/2 tazza burro
6 c. zucchero a velo
1 c. barrette al caramello ricoperte di cioccolato

Per la torta

Riscaldare il forno a 180°. In una ciotola media, mescolare ½ tazza di burro fuso e zucchero di canna fino a quando non si saranno amalgamati. Aggiungere i wafer alla vaniglia e le noci pecan; gettare al cappotto. Distribuire il composto in una teglia leggermente unta. Cuocere da 15 a 20 minuti o fino a quando leggermente tostato, mescolando una volta dopo 10 minuti. Raffreddare completamente su una gratella.
Sbattere il burro a velocità media con uno sbattitore elettrico fino a renderlo cremoso. Aggiungere gradualmente gli zuccheri, sbattendo bene. Aggiungere i tuorli d'uovo, uno alla volta, sbattendo solo fino a quando non si saranno amalgamati dopo ogni aggiunta.
Mescolare insieme la farina e i successivi 3 ingredienti in una ciotola media; in una ciotola separata mescolare insieme la panna acida e i prossimi 2 ingredienti. Aggiungere la miscela di farina alla miscela di burro alternativamente con la miscela di panna acida, iniziando e finendo con la miscela di farina. Sbattere a bassa velocità fino a quando non si è appena amalgamato dopo ogni aggiunta, raschiando i lati della ciotola secondo necessità.
Montare gli albumi in una ciotola capiente ad alta velocità con uno sbattitore elettrico fino a formare punte dure. Mescolare delicatamente un terzo degli albumi nella pastella; incorporare i restanti albumi.
Imburrare e infarinare 3 tortiere rotonde (9 pollici); linea con carta pergamena. Cospargere 1 tazza di miscela di noci pecan sul fondo di ogni padella. Versare la pastella in padelle preparate. Lascia cadere leggermente le pentole sul bancone per rilasciare grandi bolle d'aria.
Cuocere per 18-20 minuti o fino a quando un plettro di legno inserito al centro risulta pulito. Raffreddare in padella 10 minuti su graticci. Rimuovere dalle padelle alle griglie; rimuovere la carta pergamena. Raffreddare completamente (circa 1 ora).

Per la glassa

Nel frattempo, in una ciotola adatta al microonde, scaglie di cioccolato per microonde e ¼ di tazza di panna a media (50% di potenza) da 2 a 3 minuti o fino a quando non si scioglie e diventa omogeneo, mescolando a intervalli di 30 secondi. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Sbattere il burro ammorbidito a velocità media con uno sbattitore elettrico fino a renderlo cremoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e ¼ di tazza di panna rimanente, 1 cucchiaio alla volta, sbattendo a bassa velocità fino a quando non si saranno amalgamati dopo ogni aggiunta. Sbattere nella miscela di cioccolato fino a renderla leggera e spumosa.
Distribuire la glassa tra gli strati e sopra e sui lati della torta. Mescolare la miscela di noci pecan rimasta e le barrette di caramello tritate finemente; premere sui lati della torta.

gpt inread-altre-0

articoli correlati