In questo articolo
Ricettario per la festa della mamma
Il 14 maggio di quest'anno si celebra la giornata di una donna che, per molti di noi, è la più importante del mondo: la mamma. Tanti sono i lavoretti che si possono fare con i bambini da dare poi in regalo a queste figure che, volente o nolente, rappresentano la vita e la casa. Ma noi abbiamo avuto un'idea ancora più speciale: un ricettario per la festa della mamma. Ma come si fa?
Che cosa si intende per ricettario per la festa della mamma
Un ricettario per la festa della mamma è uno di quei regali che, più di altri, potrebbero essere molto graditi. Per chi non ne fosse a conoscenza, un ricettario per la festa della mamma è un vero e proprio libricino pieno di ricette che si possono utilizzare per festeggiare questa giornata o anche in altre occasioni.
Perfetto per quelle donne che amano cucinare, si rivela un dono interessante anche per coloro che lo apprezzano meno. Sapete perché? Perché al suo interno possono essere inserite delle ricette semplici e da fare con i più piccoli. Si può trasformare, quindi, in un'occasione per passare del tempo di qualità con i propri figli.
Come fare un ricettario per la festa della mamma
La prima cosa da fare per realizzare un ricettario per la festa della mamma è acquistare un quaderno oppure prenderne uno con le pagine bianche che si ha in casa. A quel punto sarà il turno della vostra fantasia: potrete ricoprire la copertina con dei dolci adesivi che ritraggono i cibi, oppure con dei cuori, con una carta da regalo che vi sembra opportuna o persino aggiungerci con scotch o degli spaghi un attrezzo utile come può essere un mestolo, per esempio.
Per le ricette da inserire all'interno avrete due opzioni: o le fate scrivere a mano dai bambini, oppure le stampate direttamente da internet per poi incollarle sulle varie pagine.
Potrete ovviamente decorare ogni pagina come più preferite, o magari con delle semplici frasi che in qualche maniera esprimono l'amore e la gratitudine verso la mamma.
E se rimangono delle pagine vuote nel ricettario per la festa della mamma? Niente paura! Dal piccolo farete spiegare che quegli spazi bianchi andranno colmati con degli esperimenti culinari che faranno insieme in futuro, o che comunque sono state lasciate così di proposito perché la loro vita insieme e i pasti da mangiare sono ancora tutti da scrivere.
Quali ricette inserire
Sul ricettario per la festa della mamma potrete inserire quante più ricette credete e, soprattutto, quelle che volete. Partendo dal presupposto però che qualche pagina deve essere completa, il nostro consiglio è seguire un menù vero e proprio e che sia alla portata dei più piccoli.
Per esempio, come antipasto potreste mettere dei muffin salati colorati che, oltre a essere belli da vedere e ottimi da mangiare, sono anche abbastanza semplici da preparare e colorare. In più si possono gustare tiepidi o addirittura freddi.
Il primo piatto da inserire nel ricettario per la festa della mamma, secondo il nostro punto di vista, sono gli gnocchi salvia e pancetta. Indubbiamente gustosi, si rivelano anche molto delicati e, per non farsi mancare niente, richiedono pochi minuti di preparazione e con ingredienti sempre reperibili in casa.
Per il secondo, invece, è meglio dedicarsi a qualcosa che comprenda anche un contorno come l'insalata di pollo, avocado e asparagi. Un piatto che si rivela fresco, leggero e ideale da fare in primavera.
E per finire quale dolce inserire nel ricettario per la festa della mamma? Una cheesecake cotta fragole e mascarpone che è sia facile che golosa, un piatto ottimo per terminare il pasto di questa splendida giornata