Regali festa della mamma
La festa della mamma è l'occasione per ricordare alle proprie mamme (e anche alle proprie compagne se si fanno le veci dei figli piccoli!) quanto le amiamo e le ringraziamo per quel che fanno. Ma tra lavoro, casa, famiglia, corse, carico mentale e via dicendo sono sempre di più le mamme stressate. A queste ultime, spesso, non interessa di essere festeggiate, ma di potersi solo riposare o rilassare un po'. Perché non cogliere la palla al balzo e fare dei regali festa della mamma che regalino relax e quiete?
In questo articolo
Regali festa della mamma: no ai classici!
Fiori, cioccolatini, lavoretti: per carità, è sempre tutto gradito e ci mancherebbe, ma se una mamma è stanca potrebbe addirittura arrabbiarsi! Comunque vada, un regalo di questo tipo non è il migliore che si possa fare, o almeno non l'unico. Se volete davvero far felice una mamma stressata, pensate a qualcosa che davvero vorrebbe!
Idee regalo per mamme stressate
Alzi la mano chi è mamma e si sente del tutto rilassata? Carico mentale, obblighi, responsabilità, la casa in disordine, i figli che non collaborano, le scadenze da ricordarsi, i malanni, i compagni che non fanno quanto dovrebbero (o che non pensano quanto dovrebbero!): le mamme di oggi hanno così tanti pesi da portare che è normale si stressino. Senza arrivare a esaurimento nervoso o depressione, sono molte quelle che rischiano il burn out parentale o che sentono di dover rinunciare a qualcosa per poter gestire meglio il resto (vedi: i figli). Allora figli, non sentitevi in colpa (mariti e compagni invece, se non fate abbastanza, sì) ma pensate a come regalare un po' di calma alla mamma, in modo da potersi ricaricare un po'.
Relax per mamme stanche e stressate
Chi l'ha detto che per fare un regalo si debbano spendere dei soldi? È possibile offrire qualcosa senza pagare un patrimonio. Ecco alcune cose che può fare senza famiglia:
- lasciate che trascorra una giornata da sola: sola cioè senza di voi, in giro con le amiche, in palestra, dalla mamma, ovunque voglia andare ma senza il pensiero di dover fare qualcosa per qualcuno
- un bel massaggio: massaggio o giornata alla SPA, regalatele una giornata tutta per sé dedicata al benessere
- un weekend con le amiche: ha una migliore amica o più di una? Organizzate un viaggio solo donne e lasciate che dimentichi le responsabilità a casa!
Se pensate che non se la senta di "mollare" tutta la famiglia e che un regalo solo per lei, da godersi in solitaria o con le amiche possa metterla in difficoltà, avete altre opzioni, come per esempio:
- un weekend in una struttura all inclusive in famiglia
- offrite alla mamma una giornata in cui non farà NIENTE: vi occupate della spesa, dei pasti, delle pulizie, non urlate, non la chiamate per tutto, insomma fate come se non ci fosse, e anzi esaudite ogni suo desiderio!
- un pomeriggio al cinema con tanti pop-corn a vedere i suoi film preferiti (guai lamentarsi!)
- una bella passeggiata in uno dei suoi luoghi del cuore (ancora: niente lamentele!)
Quando invece la mamma si sente un po' trascurata o comunque vorrebbe più intimità, si possono condividere delle esperienze di coppia:
- una cena a lume di candela
- una serata a teatro
- un weekend d'amore in Italia o all'estero
- un'avventura estrema come lanciarsi col paracadute o col bungee jumping
- un pomeriggio in sala giochi o una serata al casinò
- una SPA per due con massaggio di coppia
- una notte in un hotel a tema
Quest'anno, se vi siete accorti che la mamma è un po' stressata e stanca, provate a farle un regalo diverso dal solito per la sua festa.
Vanno bene i gioielli, ma forse quello di cui ha bisogno di più è solo un po' di silenzio e pace!