Home Donna e Mamma

Quando è la Festa della Mamma? Info, lavoretti e idee regalo

di Monica De Chirico - 14.04.2020 Scrivici

quando-e-la-festa-della-mamma-info-lavoretti-e-idee-regalo
Fonte: Shutterstock
Festa della Mamma 2020 quando si festeggia in Italia? Come ha inizio questa festività e perché si celebra una giornata dedicata alle madri

Festa della Mamma 2020

Come la Pasqua, anche la Festa della Mamma non ha una data fissa annuale, ma viene celebrata la seconda domenica di maggio. Fino al 2000 la ricorrenza veniva festeggiata l’8 maggio, poi le cose sono cambiate e la data è diversa, quindi, ogni anno. La Festa della Mamma 2020 sarà il 10 maggio. Vediamo quali sono le origini di questa ricorrenza e come possiamo vivere questo giorno speciale aiutando i bambini a celebrare l'amore che provano per la mamma anche in questo anno così difficile e in questo periodo in cui tante cose non si possono fare.

Le origini della Festa della Mamma

A parlare della Festa della Mamma per la prima volta nel maggio del 1870 fu Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, che propose di fatto l'istituzione del Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. Tuttavia la sua idea non fu accolta. Fu invece Anna Jarvis a celebrare per la prima volta la festa moderna Mother's Day (giornata della madre) nel 1908 per ricordare la mamma, un'attivista che lottava per la pace. I sostenitori della Jarvis proposero a ministri e uomini d'affari di trasformare la festa in una giornata nazionale da ricordare ogni anno, e già dal 1911 l'usanza si era diffusa in quasi tutti gli Stati americani. Nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale e da allora si diffuse l'usanza di regalare rose rosa alle mamme.

La Festa della Mamma ha però delle origini molto più remote. Nelle tradizioni più antiche la festa della mamma era simbolo di un passaggio dal freddo invernale alla vita primaverile in cui tutto rinasce. E in quasi tutte le civiltà del passato c'è la presenza di una Grande Madre, divinità femminile venerata in quanto portatrice di vita. Per i Greci era la dea Rea, madre di tutti gli dei, per i romani Cibele.

I lavoretti per la festa della Mamma sono all'insegna dei colori primaverili, dei fiori, dei cuoricini. Simboli d'amore che i bambini possono utilizzare per fare delle creazioni con le loro mani, sia  a casa che a scuola.

  • Fiori di carta,
  • piccole scatoline,
  • foto incorniciate,
  • collanine e braccialetti fatti con piccole pietre e perline,
  • vasetti dipinti con dei semini che diventeranno una piantina oppure una pianta di basilico o salvia, da mettere in cucina.

Perfetti anche dei disegni dei bambini che ritraggono la mamma e sistemati, poi, in una semplice cornice bianca oppure in una di cartoncino personalizzata da loro stessi.

Ma sono anche ottime idee dei cosmetici e saponette fatte in casa. Possiamo, ad esempio, aiutare i bambini nella preparazione di una maschera viso esfoliante per la mamma.

Video: Biglietto di auguri con i fiori per la Festa della Mamma

In questo video Maestra Agnese ci mostra come realizzare un biglietto di auguri con i fiori da regalare alla mamma in occasione della sua festa. Un lavoretto molto semplice da fare: basta acquistare del cartoncino colorato e dei pennarelli.

Vaso per la Festa della Mamma, il video tutorial

Soffici Morbidezze ci spiega come fare questo vaso fai da te. Utilizzando oggetti semplici come mollette in legno, acrilico, pizzi e nastrini colorati, decorazioni a piacere, un barattolo di latta dei pelati e colori acrilici.

Sappiate che la mamma non apprezzerà necessariamente un regalo costoso perché mai come in questa occasione ciò che conta è il pensiero d'amore che c'è dietro un regalo. Se volete acquistare un oggetto in occasione della Festa della Mamma puntate più sull'originalità e il significato del regalo che sul suo valore economico. Qualche idea?

  • Un mazzo di fiori colorati,
  • una pianta da mettere fuori al terrazzo,
  • un set con tanti vasetti pieni di piantine aromatiche,
  • una borsa colorata con le tinte della primavera,
  • un libro di poesie,
  • un nuovo smartphone,
  • una palette di ombretti con i nuovi colori della primavera.

Date un'occhiata ai grandi negozi di e-commerce, come Amazon o Mondadori, che hanno delle vetrine speciali dedicate alla Festa della Mamma dove troverete decine di idee regalo per tutti i gusti e tutte le tasche e che possono arrivare direttamente a casa.

Per molte mamme il regalo più apprezzato è il tempo: regalatele un pomeriggio tutto per sé, che potrà trascorrere anche in casa, magari preparate voi i pasti, preparate un biglietto nel quale scriverete che in questa giornata in casa non dovrà fare nulla se non dedicarsi a trattamenti di bellezza fai da te o ad una maratona delle sue serie TV preferite. 

Dal momento che probabilmente festeggeremo a casa questa ricorrenza così speciale possiamo rendere unica ed emozionante questa giornata organizzando un pranzo insieme ai bambini. Il papà potrà pensare ad ideare un menu e coinvolgere i piccoli nella preparazione delle ricette. Qualche idea?

  • Primo Piatto: gnocchi di patate fatti in casa con pomodorini pachino. Per preparare gli gnocchi freschi potete seguire le indicazioni di Giallozafferano.
  • Secondo Piatto: potete optare per delle semplici  polpette preparate dai bambini oppure per una torta rustica davvero sorprendente come questo Flan Cuore di Mamma
  • Dessert: Muffin con cuore goloso. Potete seguire la ricetta classica per fare l'impasto dei muffin e poi potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato oppure degli ovetti di cioccolato, bianco o fondente, che si scioglieranno durante la cottura nel forno e si sveleranno solo dopo il primo morso.

Non dimenticate di preparare anche una bella ciotolina di fragole fresche da servire con panna montata.

La Festa della Mamma in Italia

In Italia è stato il senatore Raul Zaccari ad inaugurarla per la prima volta nel 1956 a Bordighiera, e stabilì di festeggiarla la seconda domenica di maggio. L'anno successivo don Otello Migliosi la trasportò in Umbria e l'associò alla figura della vergine Maria, madre di Gesù. Nel 1958 diventa una festa civile a tutti gli effetti, quando lo stesso Zaccari presenta un disegno di legge al Senato per festeggiarla ogni anno in tutte le famiglie italiane. Inizialmente la data era fissa e per circa quarant'anni cadde sempre l'otto maggio; solo a partire dal 2000 è diventata gradualmente una festa mobile, celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo.

Cosa fare per la Festa della Mamma 2020

Ogni anno sono tanti gli eventi in programma per adulti e bambini, per celebrare questa festa così importante e ricordare le nostre mamme, bellissime e grandi donne. Spettacoli, incontri, concerti, giochi, visite guidate e molto altro ancora. Tuttavia in questo 2020 funestato dalla quarantena da Coronavirus non sarà possibile partecipare ad eventi o manifestazioni pubbliche.

Possiamo comunque organizzare per lei dei mini-eventi per farla sorridere:

  • uno spettacolo-cabaret allestito dai bambini che porteranno in scena picocli sketch divertenti;
  • una vera e propria mostra d'arte trasformando il corridoio di casa in uan galleria per esporre tutti i disegni fatti dai bambini per la mamma;
  • una beauty farm homemade: basterà allestire il bagno con candele profumate, sali da bagno, prodotti per la bellezza e la musica.

Cosa c'è di più apprezzato che un bigliettino fatto dai bambini con una frase romantica o una breve poesia per la mamma? Se siete a corto di idee ecco qualche suggerimento.

  • La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. William Ross Wallace
  • Dio non può essere ovunque: è per questo che ha creato le madri. Leopold Kompert
  • Mamma, sei proprio come il vino: più invecchi e più migliori, visto che non hai più le stesse forze di una volta: pensa, ora posso finalmente scorrazzare libero per casa, senza essere colpito da una ciabatta volante! Ah, dimenticavo: tanti auguri!
  • Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo al mio angelo di madre. Abraham Lincoln

Filastrocca per la Festa della Mamma

Marika Maino ci ha inviato questa bellissima filastrocca che dedichiamo a tutte le mamme in un giorno così speciale:

La mamma ha

La mamma ha il mio nome disegnato nel suo cuore

La mamma ha il volume dei suoi pensieri abbassato per ascoltare i miei richiami

La mamma ha il sorriso riposto in una scatola scoperchiata ad ogni buongiorno o buonanotte

La mamma ha le mani chiuse in mille gesti quotidiani e le schiude nelle mie

La mamma ha il volto chino su di me e mi dice sempre tutto anche senza parlare

La mamma ha le spalle larghe per farmi volare in alto con i miei sogni

La mamma ha gli occhi pieni di luce che si accendono al mio passaggio

La mamma ha la capacità di starmi vicino senza starmi vicino

La mamma ha... Me. Sempre.

Marika Maino Fuoridimamma.com

La Festa della Mamma nel mondo

La Festa della Mamma è celebrata la seconda domenica di maggio anche in Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Belgio, Giappone, Germania, Australia, Danimarca e molti altri paesi. A San Marino si festeggia il 15 marzo. In Norvegia si festeggia nella seconda domenica di febbraio, in Francia nell'ultima domenica di maggio o nella prima di giugno. In Gran Bretagna durante la quarta domenica di quaresima (tra il primo marzo e il quattro aprile). In Israele si celebra il 30 Shevat che solitamente coincide con febbraio nel calendario gregoriano. In Bielorussia la data fissata è il 14 ottobre, 22 dicembre in Indonesia e il 12 agosto in Thailandia con rituali e usanze spesso molto diverse.

Festa della Mamma 2021

Quando si celebrerà la Festa della Mamma l'anno prossimo? Dal momento che, come ogni anno, questa ricorrenza cadrà la seconda domenica di Maggio, la Festa della mamma sarà domenica 9 maggio 2021.

Festa del papà 2020

A differenza della Festa del Mamma, il papà si festeggia tutti gli anni lo stesso giorno: il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Questo per ricordare una delle figure paterne più esemplari nell'immaginario comune, ma soprattutto nella tradizione religiosa. Se in Italia la festa del papà ha una data che non cambia, in altri paesi come ad esempio negli Stati Uniti e nei Paesi Anglosassoni i festeggiamenti per i papà sono la terza domenica di giugno.

Domande e Risposte

Quando è la Festa della Mamma?

La festa della mamma non ha una data fissa annuale. Si festeggia la seconda domenica di maggio

Quando è la Festa della Mamma in Spagna?

Come in Italia, anche in Spagna non c'è una data fissa annuale. La Festa della Mamma viene festeggiata la prima domenica di maggio

Cosa si festeggia l'8 maggio?

Fino al 2000 la Festa della Mamma veniva festeggiata l'8 maggio, poi si è deciso di festeggiarla la seconda domenica di maggio. L'8 maggio in Italia non è festa. In alcuni paesi occidentali l'8 maggio si festeggia la conclusione della seconda guerra mondiale, l'8 maggio 1945

Come festeggiare la Festa della Mamma?

Ci sono tanti modi per festeggiare la Festa della Mamma. Si possono creare dei lavoretti, organizzare una giornata con la mamma, andare al museo insieme, organizzare una gita o un viaggio o portarla al ristorante.

Quando è la Festa della Mamma 2020?

La Festa della Mamma si festeggia il 10 maggio 2020

gpt inread-altre-0

articoli correlati