Home Donna e Mamma

"Donne di sogno": il libro da colorare, antidoto contro lo stress

di Monica De Chirico - 19.01.2016 Scrivici

donne-di-sogno-il-libro-da-colorare-antidoto-contro-lo-stress
"Donne di sogno" è un libro da colorare, realizzato da Sabrina Ferrero. Un antidoto contro lo stress e un esercizio per tornare bambine, passando del tempo insieme ai propri figli

Donne di sogno, libro da colorare 

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(Alessandro Baricco)

L'abbiamo scoperta grazie al blog di Enrica Tesio, ci ha rapito e fatto divertire con le illustrazioni del bellissimo ebook "008, La nuvola di Picasso" ed ora ci presenta il suo nuovo progetto "Colouring book" con il quale Sabrina Ferrero ci ha definitivamente conquistate. Si fa chiamare Burabacio, che in Piemonte indica lo scarabocchio, quei disegni che sembrano brutti e inutili, ma tanto divertenti. Ma in realtà le illustrazioni di Sabrina Ferrero sono degli antidoti al brutto e al volgare, esercizi di meraviglia per reinterpretare la realtà, come lei stessa ci spiega sul suo blog.

Mi piace pensare che, decisa a conquistare il mondo con i suoi "burabaci" e portare un pizzico di allegria, colore e fantasia nella vita di tutti, con il suo nuovo progetto Sabrina Ferrero ha pensato a tutte quelle mamme e donne che vorrebbero tornare bambine e soprattutto aiutare la mente a liberarsi e rigenerarsi dallo stress di tutti i giorni. E tra le tante attività rilassanti, ce n'è una che si può fare anche con i propri figli: " colorare".

"Donne di sogno" è un libro da colorare, lungo 24 pagine con 10 disegni formato A4 (21x29,7 cm). Il tema del libro sono donne sognate, donne pensate, donne in rinascita: donne di sogno. Il libro è scritto, colorato e impaginato interamente da Sabrina Ferrero, ogni disegno è originale e ogni scritta è realizzata a mano. Dietro ogni disegno c'è lo "Spazio pensieri" per poter appuntare tutto quel che vi passa per la testa nel mentre colorate: idee, parole e dediche. Inoltre c'è anche uno spazio per scrivere il giorno in cui l'avete colorato e dove, così che ogni pagina conserverà la memoria della vostra esperienza. La carta è Underwood Woodstock Betulla, una carta di consistenza usomano con il "sapore" della carta riciclata, ha una superficie liscia con delle impurità, puntine e pagliuzze, è ottima per essere colorata con pastelli, matite e pennarelli.

Ma perché colorare?

Come diceva Wassily Kandisky "il colore è un potere che influenza direttamente l'anima". Il colore ha un suo significato, un suo potere, in psicologia è un elemento importante che evoca sensazioni, emozioni e piaceri diversi in ognuno di noi. Negli ultimi anni si sta diffondendo l'idea che "colorare" sia una terapia per l'anima, un'attività che aiuta la mente a liberarsi di pensieri e preoccupazioni. Concentrarsi su un'attività manuale è un vero e proprio momento di relax per mente e corpo.

Come dice Sabrina Ferrero ci sono alcune attività che aiutano la mente a liberarsi e rigenerarsi: camminare, correre, sgranare fagioli e colorare. Sono una forma di meditazione che dal corpo passa alla mente.

E se per il bambino il colorare è una forma di comunicazione e di conoscenza, per l'adulto deve tornare ad essere un'attività libera da qualsiasi aspettativa. Chi l'ha detto che i grandi colorano o disegnano solo per lavoro o per passione? Colorare senza pretendere di fare arte, aiuta a rilassarsi, a concentrarsi e a sgombrare la mente da pensieri negativi. E' una forma di meditazione bellissima che permette di riscoprirsi bambini, di ascoltare il proprio respiro e guardarsi dentro. Inoltre per una mamma, il colorare, è un'occasione per passare del tempo con i più piccoli e condividere una passione con loro.

E allora quando vostro figlio vi chiederà " Mamma ti va di colorare insieme a me ?" dimenticate almeno per un'ora la casa da pulire, o la cena da preparare, sedetevi vicino a lui e prendete il vostro colouring book, e colorate insieme a lui, lasciando spazio alla fantasia. Farete un regalo a vostro figlio e alla vostra mente!

"Donne di sogno", il libro da colorare di Sabrina Ferrero, si può acquistare su etsy o tramite il suo sito :

gpt inread-altre-0

articoli correlati