Home Donna e Mamma

Disegni da regalare alla mamma

di Daniela Poggi - 22.04.2020 Scrivici

disegni-da-regalare-alla-mamma
Fonte: Shutterstock
I disegni per la Festa della Mamma sono tra i ricordi più belli da conservare per una madre. Sono tra le proposte più semplici per un lavoretto, ma tra le più gradite

Disegni per la Festa della Mamma

I bambini amano disegnare e per loro regalare un disegno alla mamma è un dono prezioso. I disegni per la Festa della Mamma sono tra i ricordi più belli da conservare per ogni madre. Il tratto infantile, la tenerezza delle scene e i ritratti da principesse scaldano il cuore di ogni genitore anche a distanza di anni. I disegni sono tra le proposte più semplici per un lavoretto in occasione della Festa della Mamma, ma anche i più apprezzati. Pur lasciando la spontaneità ai bambini, possiamo cercare qualche idea originale per presentarli.

Disegni Festa della Mamma per bambini

Per la realizzazione dei disegni per la Festa della Mamma possiamo suggerire ai bambini di rappresentare se stessi con la mamma, ma è un bel ricordo se includono nel disegno anche il resto della famiglia. In base all’età dei bambini possiamo consigliare di disegnare una giornata trascorsa insieme, una scena quotidiana come la colazione oppure la famiglia al parco che gioca. Alla mamma farà piacere vedere come il suo bambino vorrà rappresentarla. E’ una mamma che lavora? E’ una mamma che cucina buone torte? E’ una mamma che gioca?

I bambini più piccoli possono colorare un disegno come regalo per la Festa della Mamma. Come soggetto possiamo proporre una scelta tra più scene famigliari tra le quali il bambino sceglierà quella che più gli piace. Potrebbe essere un disegno da colorare che raffigura una famiglia stilizzata, una casa oppure una mamma del mondo animale con il suo cucciolo.

Come incorniciare un disegno per la Festa della Mamma

Il modo più semplice per incorniciare un disegno dei bambini è di creare una cornice con il cartoncino. Con un po’ di fantasia possiamo creare dei simpatici lavoretti semplicemente cambiando le dimensioni del foglio che usano i bambini per disegnare.

Ad esempio possiamo:

  • creare un segnalibro con il disegno della mamma e del bambino
  • realizzare un piccolo libro di disegni per la festa della mamma
  • disegnare solo il viso della mamma da incollare sull’attestato di merito
  • creare una casetta di cartoncino con il disegno della famiglia all’interno
  • costruire una bacheca da cucina con il disegno della famiglia
  • preparare una targa con il disegno e i nomi di tutti la famiglia da appendere alla porta. 

Disegni per la mamma facili

I bambini piccoli potranno prendere pennarelli oppure pennelli e tempere e disegnare la mamma seguendo semplicemente la loro fantasia: vi stupirete di quanti cuori, fiori e soli animeranno questo disegno. I più grandi possono creare un disegno più elaborato. In rete ci sono molti siti con raccolte di disegni da colorare pronti per essere stampati. Possiamo trovare disegni per la festa della mamma sul sito Maestra Mary, Filastrocche.it e altri.

Biglietti con disegni per la festa della mamma

Qualche idea per creare dei biglietti originali, dove assoluti protagonisti siano i disegni dei bambini? Ecco qualche idea.

  • Un biglietto con le perline: fate disegnare ai bambini dei fiori colorati a loro piacimento e poi decorateli insieme con perline. Volendo potete usare anche brillantini, glitter e nastrini colorati.
  • Un biglietto da colorare: Maestra Mary propone tanti template tutti da stampare, ritagliare e colorare per creare dei facilissimi biglietti per la mamma

Lavoretti con i disegni per la festa della mamma

In effetti non c'è regalo più gradito che un bel biglietto disegnato dai bambini, magari con una frase scritta da loro o un delizioso lavoretto fatto in casa.

  • Mammaacs propone un originale quadretto con alberi realizzati con le impronte delle mani di mamma e figlio e poi tantissimi fiorellini per decorare disegnati dai bambini.
  • E per la mamma che riceve tantissimi disegni dai suoi bimbi, può essere divertente realizzare una cornice per i disegni più belli, come descritto su Bimbi Creativi.
  • Le impronte delle manine dei bambini possono diventare qualsiasi cosa, da un fiore al sole. E allora sbizzarriamo la fantasia creando lavoretti con le impronte delle manine tutte colorate e poi lasciamo che i piccoli completino il disegno perfezionandolo con pennarelli o acquerelli.
  • E il disegno più bello dedicato alla mamma potrebbe diventare anche una tovaglietta all'americana per la prima colazione. La mamma adorerà sorseggiare il suo caffè su una tovaglietta unica e assolutamente originale, dove protagonisti sono i disegni dei piccoli. Basta far disegnare ai bambini la loro mamma su un foglio A4 e poi provvedere a plastificarlo.

Poesie con i disegni per la festa della mamma

Il disegno dei bambini può essere solo il primo passo per realizzare un regalo fai da te per la mamma. Sul retro del foglio, o anche sullo stesso lato se i bimbi sono più grandi e riescono ad organizzare gli spazi che contengono disegni e testo, si può scrivere o stampare una poesia per la mamma.

Maestra Mary propone un delizioso biglietto con il mazzolino di fiori da stampare e colorare che potrà essere completato dalla poesia "Un mazzolino d'amore" adatta ai bimbi di prima e seconda.

La mamma di Roberto Piumini

Due braccia che m’abbracciano,

due labbra che mi baciano,

due occhi che mi guardano,

e mani che accarezzano

e sento un buon odore

e sento un bel sapore:

la mamma è

questo per me

e molto altro ancora:

la mamma è una dolcissima signora.

In questo video tutorial MammAcs ci spiega come realizzare un biglietto pop up con un fiore, per la festa della mamma. Un lavoretto semplice che regalerà tanta soddisfazione ai piccoli artisti e tanta gioia alla mamma.

Disegno della Mamma colorato

Magari i bambini preferiscono colorare un disegno che raffiguri la mamma e l'amore che prova per i suoi figli. In Rete possiamo trovarne diversi, dai più facili ai più difficili: basta stamparlo e lasciare che i bambini lo colorino a piacere.

Cartoncini per la Festa della mamma

Possiamo realizzare dei semplici tag, come delle etichette, da stampare, personalizzare e sulle quali scrivere dei pensierini romantici per la mamma che potremmo distribuire in giro per la casa (immaginate l'espressione gioiosa della mamma quando troverà le etichette nascoste un po' dappertutto). Ma possiamo anche trarre ispirazione da Pinterest per realizzare dei simpatici ed originali cartoncini colorati.

gpt inread-altre-0

articoli correlati