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Diete che funzionano: 10 segreti da donne di tutto il mondo

di Francesca Capriati - 27.03.2014 Scrivici

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Dagli Stati Uniti all'Oriente: ecco come fanno le donne di tutto il mondo a dimagrire con successo

Vi sono rimasti troppi chili dopo la gravidanza? Siete alle prese con l'ennesima dieta più o meno alla moda e avete l'impressione che state perdendo tempo come altre decine di volte?

Vi diamo dieci suggerimenti che provengono da donne di diverse parti del mondo che sembrano favorire le diete. Scegliete quello che più fa al caso vostro.


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Gran Bretagna. L'endocrinologa Daniela Jakubowicz, autrice del libro, The Big Breakfast Diet, pone l'accento su un classivo inglese: la prima colazione.

Sono numerose le ricerche che hanno mostrato che fare una ricca prima colazione migliora rendimento durante la giornata, concentrazione, attenzione, buonumore e permette di fare il pieno di energia che viene spesa tutta durante la giornata.

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India. Il nutrizionista Nagi Kumar precisa che in India il tasso di sovrappeso e obesità è estremamente basso e questo non solo per le abitudini alimentari ma soprattutto perchè in India si cammina a piedi per gran parte della giornata.

A confermare questa teoria anche i ricercatori dell'Università di Chicago che precisano che camminare per un'ora in più tutti i giorni aumenta del 50% la quantità di peso che si riesce a perdere

Cina. Mangia solo prodotti freschi. I cinesi evitano accuratamente di consumare prodotti inscatolati o conservati e prediligono solo frutti, verdure e pollame o pesce crudi e freschissimi. Secondo Richard Johnson della Gainesville University statunitense passare da un regime alimentare ricco di cibi processati ad uno ricco di alimenti freschi triplica le probabilità di dimagrire e aumenta l'apporto di sali minerali, vitamine e preziosi nutrienti.


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Grecia. I greci consumano 26 litri di olio extra vergine di oliva ogni anno (e una quantità simile di vino). Un ottimo atteggiamento, spiegano i nutrizionisti dell'Università di Boston, perchè l'alcol rende i muscoli più sensibili ad insulina, l'ormone che aiuta a assorbire e bruciare lo zucchero nel sangue prima che possa essere convertita in grasso. E l'olio è ricco di antiossidanti e aiuta a smorzare la fame.



Germania. I tedeschi sono tra i maggiori consumatori di patate. E fanno bene perchè la patata dona una immediata e duratura sensazione di sazietà e, secondo  una ricerca condotta presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), ciò è dovuto alla presenza nelle patate del triptofano - un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina che doma l'appetito.

Giappone. Dormire fa bene al corpo, alla mente e aiuta a dimagrire! Secondo uno studio della Cornell University i giapponesi, che hanno l'abitudine di fare frequenti pisolini di 20-30 minuti sono più magri perchè dormire fa bruciare il grasso in modo più rapido ed efficiente e fa assumere fino al 15% di calorie in meno senza nemeno accorgersene.


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Sri Lanka. Potenza delle noci di cocco. Nello Sri Lanka se ne mangiano circa 120 ogni anno a persona e secondo gli studiosi della Sri Lanka Wayamba University l'olio di cocco aiuta a mantenersi in forma: contiene, infatti, un raro gruppo di acidi grassi chiamati MCFAs che vengono trasportati direttamente nel fegato dove vengono bruciati rapidamente per produrre energia.

Trinidad. In questo Paese esotico lo chiamano "liming": rilassarsi e uscire con persone che ti capiscono e che perseguono lo stesso obiettivo di perdere peso. Uno studio dell'Università di Pittsburgh dice che cercare di dimagrire in compagnia aumenta le chanche di successo e una ricerca dell'Università di Michigan ha scoperto che essere circondati da persone che lavorano insieme per dimagrire aumenta del 10% il peso perduto.

Brasile. Aggiungere un cucchiaio di riso e fagioli quasi ad ogni pasto riduce del 23% il rischio di aumentare di peso in futuro. I fagioli smorzano la fame e, insieme ai cereali, donano una immediata sensazione di sazietà e forniscono energia.


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Spagna. Il pasto si fa una sola volta al giorno e viene trasformato in un evento sociale e familiare. Se si mangia in compagnia si chiacchiera e, spiegano i ricercatori dell'UCLA, si assumono meno calorie.

Fonte Credits | iVillage

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