Home Donna e Mamma

Decorazioni di Pasqua per la casa da comprare online

di Francesca Capriati - 23.03.2022 Scrivici

decorazioni-pasqua
Fonte: shutterstock
Una guida alle decorazioni di Pasqua per la casa, dagli alberi di Pasqua alle ghirlande, da comprare online o da fare con i bambini

Decorazioni di Pasqua per la casa

Pasqua è quel periodo dell'anno dove il risveglio della primavera ci invoglia a trascorrere le giornate all'aria aperta e finalmente dopo due anni di pandemia, c'è un gran desiderio di fare gite fuori porta e di ricominicare a viaggiare e tante sono le mete e le idee per Pasqua e Pasquetta insieme ai bambini.

In un periodo di festa è bello pensare ad addobbare la nostra casa e se abbiamo dei bambini è giusto accogliere la Pasqua con il giusto spirito, facendo lavoretti, colorando le uova e coinvolgendo i nostri figli nella classica caccia alle uova. Oggi partiamo con una guida alle decorazioni di Pasqua per la casa, perché questa festa è sinonimo di colori, primavera e nuova vita e sarebbe bello coinvolgere in queste sensazioni anche la nostra abitazione, mai così importante come in questo periodo.

Alberi di Pasqua

Sapete che la moda di addobbare degli alberi di Pasqua si sta diffondendo anche da noi? Di cosa si tratta? Di semplici rami di legno sui quali possiamo mettere uova decorate, addobbi a tema e che possiamo anche dipingere insieme ai bambini.

Decorazioni albero di Pasqua

Addobbi di Pasqua

In fondo basta poco per decorare la nostra casa e conferire la giusta atmosfera fresca e primaverile tipica di Pasqua. Gli addobbi possono essere dei semplici rami di ciliegio o in legno da personalizzare con le uova, ma anche delle statuine a tema o delle decorazioni da appendere.

Statuette in legno

Due figure di coniglio con la scritta Happy Easter. In colore neutro e molto ben rifinito, questo addobbo è perfetto soprattutto se ci sono bambini in casa: è una decorazione divertente e simpatica, ma al tempo stesso grazie ai colori classici, si adatta alla perfezione ad ogni ambiente e ogni stile. 

PRO: nelle recensioni dei clienti Amazon che hanno acquistato questo set leggiamo che si tratta di statuette ben fatte e di qualità.

CONTRO: i clienti non segnalano particolari difetti.

Centrotavola

Anche se la tavola delle feste quest'anno dovesse accogliere soltanto i membri stretti della famiglia, non vuol dire che debba essere spoglia o triste, tutt'altro: facciamo entrare la luce, i colori  e le emozioni positive nelle nostre case e addobbiamo la tavola con centrotavola a tema.

Set stampini

Ghirlande pasquali

A Pasqua in molte case è tradizione mettere fuori alla porta di ingresso una classica ghirlanda fatta con fiori colorati, uova o simboli di questa festa.

Cuore in vimini

Coinvolgere i bambini nella creazione di addobbi e lavoretti è la scelta migliore, soprattutto se dobbiamo riempire lunghissime giornate di isolamento in casa. Possiamo, quindi:

  • fare la pasta di sale e creare delle uova da dipingere con pennelli e acrilici, oppure per realizzare dei cestini portauova;
  • utilizzare barattolini in vetro per costruire delle piccole lanterne colorate oppure per metterci all'interno mini ovetti di cioccolata;
  • fare la pasta di bicarbonato, per realizzare uova, coniglietti o campanelle da dipingere con colori tenui. Le spiegazioni per fare la pasta di bicarbonato e il tutorial, passo dopo passo, è di Mammaacs
  • dipingere i piatti di carta quelli tondi, in modo da creare dei veri  propri quadri a tema, con coniglietti, pulcini, prati e fiori colorati. 

Una delle attività che maggiormente coinvolge i bambini è quella di dipingere le uova a Pasqua. Ma come si fa? Mettiamo le uova in una pentolina e copriamole con acqua, portiamo l'acqua a ebollizione e poi lasciamo le uova in infusione per una ventina di minuti. Dopodichè mettete le uova sotto l'acqua fredda e poi potete dipingerle con coloranti naturali o sintetici.

Se intendiamo mangiare le uova sode dopo averle colorate è bene utilizzare i coloranti naturali, come quelli che usiamo per decorare torte e biscotti.

Se preferiamo avere solo i gusci possiamo praticare due forellini alle estremità del guscio: basterà soffiare in uno per far uscire dall'altra parte l’interno dell’uovo.

Le uova colorate potranno, poi, essere sistemate in un bel cestino in vimini che può essere trasformato in un centrotavola handmade, oppure possiamo usarle per creare dei lavoretti, per la caccia alle uova e per decorare l'ambiente.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

articoli correlati