Home Donna e Mamma

I vantaggi dell'essere una mamma single

di Francesca Capriati - 27.04.2015 Scrivici

i-vantaggi-dell-essere-una-mamma-single
Essere una mamma single è faticoso, ma qualcuna cerca anche di vederne i lati positivi

Cosa vuol dire essere una mamma single

Essere una mamma single è faticoso e difficile, sia come mamma che come donna.

La solitudine, la responsabilità, le paure di dover crescere i figli da sole, magari dopo un divorzio difficile, sono sentimenti con cui è difficile fare i conti e che ogni giorno spingono a rimettersi in discussione e a combattere con il senso di colpa e il senso di inadeguatezza.

Ma c'è anche qualche mamma single che cerca di vedere il lato positivo di questa condizione e di elencare i vantaggi dell'essere mamma single.

Ad esempio Gwen Hutching su Unomum ha scritto qualche mese fa un post per fotografare i vantaggi dell'essere mamma single.

Tra i lati positivi di questa condizione c'è indubbiamente il fatto che vivendo da sole ci si fa le proprie regole. "La tua casa, le tue regole", scrive Gwen. Un principio che si applica a numerosi aspetti della vita quotidiana.

La camera da letto può essere femminile, con biancheria rosa o lilla, e arredata con un gusto romantico che difficilmente sarebbe gradito ad un uomo.

Si può mangiare una fetta di pizza a cena oppure preparare una cena sofisticata quando si vuole e a che ora si vuole. Nessuna pretesa di vestire i panni della casalinga sexy e bravissima in cucina. Si mangia quando si vuole, cosa si vuole. E a volte non si mangia nemmeno.

E sempre a proposito di cena. Si mangia DOVE si vuole. A letto davanti ad un film, sul divano, a terra con una tovaglia stesa sul pavimento a simulare un pic nic con i bambini. 

Casa mia, regole mie.

E a proposito di TV, Gwen scrive

Non dovrete mai più vedere un altro film di Steven Seagal. Mai.

Gwen fa anche un rapido calcolo che la porta a dire che da mamma single praticamente si vincono 12 settimane e mezzo di vita:

Diciamo che ci vuole 1 ora per fare la biancheria, con un carico di biancheria per il marito. Se si calcola un carico di biancheria ogni settimana per 40 anni, avete appena aggiunto 2.080 ore alla vostra vita. Quasi 12 settimane e mezzo, abbastanza tempo per godervi 6 vacanze.

Non mancano i vantaggi nella pulizia della casa. Il water sarà sempre pulito e il copriwater sarà sempre al suo posto. Non dovrete più pulire ogni volte goccioline di urine sparse sul pavimento attorno al water. Certo se si ha un figlio maschio bisognerà intervenire: ma crescendo in una casa con sole donne si passerà subito all'azione insegnandogli immediatamente come si fa la pipì senza bagnare tutto intorno

A questo elenco si può anche aggiungere qualche altro vantaggio.

Ad esempio il pomeriggio insieme ai bambini dopo la scuola si fa ciò che si vuole: si va al parco o a fare una passeggiata e magari ci si ferma in pizzeria per cenare prima di tornare  a casa. Tutto all'impronta, senza doversi accordare con nessun altro.

E anche le vacanze. Si scelgono in tutta autonomia: dove, quando, per quanto tempo.

E voi cosa ne pensate? Quali vantaggi possono esserci nell'essere una mamma single?

gpt inread-altre-0

articoli correlati