Nostrofiglio.it
1 5

Consigli per vivere una settimana zen

/pictures/2016/07/18/consigli-per-vivere-una-settimana-zen-3202094861[1671]x[697]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-donnamamma
Come affrontare un'intera settimana con i bambini tra i mille impegni in agenda e arrivare sana e salva a domenica? Ecco i preziosissimi consigli di una mamma

Consigli zen per la settimana delle mamme

Come affrontare un'intera settimana con i bambini tra i mille impegni in agenda? E' sicuramente tra le domande che le mamme si pongono più spesso quando arriva la domenica e ci si prepara per un'altra intensissima, faticosissima, pienissima di sorprese e colpi di scena....settimana in famiglia.

C'è chi si organizza tutte le ore di ogni singolo giorno, in modo da non essere colta impreparata e non ricevere la telefonata dalla maestra di danza che chiede perché la bambina non è venuta a lezione; c'è chi invece ha fatto suo il mantra "non fare oggi quello che potresti fare domani" e la domenica puntualmente si colpevolizza per non essere stata capace neanche questa volta di rispettare i buoni propositi e i consigli della mamma perfettina di turno. E poi c'è chi si affida al buon senso e alla compassione del compagno/parenti/vicino o di qualsiasi anima pia, pronta ad aiutarti e capire che se hai una ricrescita di 10 cm ai capelli, e cominci a non essere connessa con il cervello, e scambiare lo smartphone con il ciuccio hai proprio bisogno di aiuto.

Come essere una mamma più zen

Ma ecco qualche consiglio delle mamme per affrontare tutta la settimana:

Lunedì - Be Happy !! E' lunedì... 

Ricominciare è dura per tutti, ma oggi è il giorno delle buone intenzioni, delle grandi promesse (poco importa se riesci a rispettarle solo il 20% delle volte). Come iniziare alla grande la settimana e soprattutto come arrivare a domenica sane mentalmente e fisicamente?

  • Attiva la modalità "Risparmio energetico". Non sprecare minuti preziosi
  • Mira all'essenziale, in fondo è solo lunedì
  • Hai 5 minuti liberi che ti avanzano per magia? Dedicali a te stessa!
  • Fai oggi quello che potresti fare domani, la mamma del martedì ti ringrazierà
  • E infine l'arte del delegare con nonchalance... in fin dei conti il tuo compagno a qualcosa deve pur servire no? :-)

Martedì - Take it easy

Il lunedì è passato, ed è ancora E SOLO martedì! Ma non disperate, non siete la sola a contare le ore che vi separano dal vostro amato letto. Parola d'ordine è semplificare!

  • Decidete il menu della settimana
  • Accettate l'idea che non siete una mamma Pinterest e quindi nulla sarà perfetto
  • Organizzatevi con le altre mamme e fate i turni per accompagnare i vostri figli alle TROPPE attività extra scolastiche che devono seguire (e di cui ancora non avete imparato a memoria i giorni)
  • Programmate uno spazio solo per voi e rispettatelo. Anche una semplice telefonata di sfogo all'amica, ma ricordatevi di contraccambiare

Mercoledì - Resta zen

Il mercoledì è il giorno ibrido, quello in cui inizi a sentire il profumo del weekend, ma la disperazione del lunedì non è ancora un lontano ricordo. La legge di Murphy delle mamme vuole che quando hai deciso di ritagliarti uno spazietto per te, i figli si ammalano o ti chiedono, imploranti, di giocare con loro. Non ti resta che inventarti qualcosa per occupare le ore libere del pomeriggio. Cosa fare?

  • Google è tuo amico ! Un cappello magico senza fondo da cui estrarre il gioco con cui ti aggiudicherai il titolo di " la mamma più divertente del mondo"
  • Invitare gli amichetti a casa (loro sono contenti e tu puoi dedicarti ad altro)
  • E infine resta zen! In fondo anche te hai bisogno di passare un po' di tempo di qualità con i tuoi figli. Per una volta torna bambina e gioca con loro!

Giovedì - Il me-time

E' già giovedì? Non vi sembra vero, ma la settimana sta per finire e miracolosamente siete sopravvissute, i vostri figli non registrano "ammaccature" di alcun tipo e vi siete guadagnate addirittura una menzione positiva sul vostro CV di mamma. Per magia vostro marito, forse per un senso di colpa molto latente, ha deciso di passare un po' di tempo con i bambini. Cosa fare? Approfittarne naturalmente !! E' giunta l'ora del me-time, e per nulla al mondo dovete rinunciarvi...!!!

  • Dedicatevi una serata al ristorante con le amiche, tra sane risate, accompagnate da un menu ricco
  • E se le amiche non sono disponibili, c'è sempre la palestra, un film o un bel massaggio rigenerante
  • Priorità: il vostro benessere!

Venerdì - ovvero è iniziato il weekend

Quando arriva il venerdì, la settimana è praticamente finita per voi. E' l'inizio della salita, e iniziate a vedere la luce, non quella di una serata in discoteca naturalmente, ma del meritato riposo dopo la routine: lavoro/figli/casa/figli/lavoro/famiglia/marito/... (la lista è da completare secondo i gusti). Ecco perché gioire il venerdì:

  • Finalmente arriva vostra mamma, o qualsiasi parente discreto che ha capito come aiutarvi senza essere invadente. E magari stasera vi potete permettere una serata fuori casa con il vostro compagno
  • State già pensando alla gita fuori porta in famiglia, organizzata da un mese
  • Non dovrete sopportare il vostro capo o i colleghi che si lamentano continuamente
  • Se vi va bene è anche il black friday e potete dare libero sfogo alla vostra voglia sfrenata di shopping per voi e i vostri figli

Sabato - Free time in famiglia

Sabato fa rima con free time. E qui le mamme si dividono in due categorie: 1) quelle che, cascasse il mondo, il sabato è da dedicare alla famiglia al completo. Quindi macchina carica e tutti pronti per una gita in famiglia! 2) e quelle che dopo un'attenta "seduta" di sensi di colpa, domande e dubbi senza risposta, cedono al bisogno di lasciare almeno una volta al mese il bambino dai nonni e regalarsi un pomeriggio da sole o in compagnia. In qualsiasi caso, o a qualsiasi categoria voi apparteniate.... il nostro consiglio è "divertitevi"!!! Godetevi ogni momento con i vostri figli o senza! Ricaricatevi e sorridete!!!

Domenica - Essere mamme in fondo è cool !

E anche questa settimana è finita, e arriva il consueto e non desiderato appuntamento con la domenica... Poco importa che domani è lunedì e che sarete nuovamente in preda al panico e su di voi incomberà il peso delle sentenze della "mamma perfetta". Tutto andrà bene e sarà una settimana fantastica come quella passata! Tutto sommato siete riuscite a mantenere la calma, abbandonarvi a momenti di allegria, serenità e amore in famiglia, vostro figlio è fiero di voi e voi siete contente della vostra vita !! E siete sempre più convinte, malgrado tutto, che crescere con i vostri bambini è veramente cool !

gpt inread-donnamamma-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-donnamamma-0