In questo articolo
Come pulire casa in poco tempo
Tra lavoro, scuola, impegni sportivi e mille altre attività da pianificare durante la settimana, il tempo per fare le pulizie rischia di essere relegato all'unico giorno che abbiamo libero e che potremo dedicare a divertirci e rilassarci: la domenica. Ma in realtà se impariamo come pulire casa in poco tempo potremmo dedicare alle faccende domestiche una manciata di minuti ogni giorno ed avere una casa sempre pulita.
Da dove iniziare a pulire casa
Abbiamo deciso che è giunto il momento di pulire casa, come iniziamo e da quale zona è meglio partire? L'ideale è seguire questa sequenza:
- balconi o terrazzi;
- camere da letto;
- soggiorno, salone;
- cucina;
- bagno.
I balconi sono ricettacolo di polvere e sporcizia che trasferiamo inevitabilmente dall'esterno all'interno, quindi sono la prima cosa da pulire, poi possiamo dedicarci alle camere da letto e quando avremo finito potremo chiudere la porta per lasciarle un po' isolate dal resto della casa che è ancora sporca. In sequenza passeremo al soggiorno e sala da pranzo, alla cucina e infine al bagno che così sarà lindo e igienizzato.
Come procedere con le pulizie della casa in ogni singolo ambiente? Vi consigliamo di:
- liberare tutti i letti delle lenzuola e far prendere aria ai materassi tenendo aperte le finestre;
- spolverare su mobili, suppellettili, mensole e librerie;
- rifare i letti con lenzuola pulite;
- pulire i vetri e le finestre;
- passare l'aspirapolvere sul pavimento;
- lavare il pavimento.
Come organizzarsi per pulire casa
Innanzitutto pensiamo alla pulizia e all'ordine come ad un impegno quotidiano: se lasciamo la casa abbandonata a se stessa per tutta la settimana è inevitabile che il weekend venga dedicato esclusivamente al riordino e alle faccende. Invece sono sufficienti pochi minuti ogni giorno per tenere un minimo di pulizia e ordine. Ad esempio le attività da fare ogni giorno sono:
- fare il bucato e sistemare i vestiti puliti negli armadi;
- lavare i piatti e lasciare la cucina pulita (non necessariamente splendente) ogni sera;
- rifare i letti ogni giorno;
- passare un detersivo igienizzante spray sugli igienici in bagno ogni giorno;
- passare un panno elettrostatico sul pavimento per rimuovere polvere e capelli.
Così fatto quando arriverà il momento in cui potremo dedicare alla pulizia della casa maggiore tempo potremo fare faccende più importanti, come spolverare, lavare i vetri e il pavimento.
Uno sguardo, poi, ai prodotti che possiamo usare per pulire casa. Quando entriamo in un negozio di casalinghi o al supermercato veniamo affascinate da una miriade di detersivi e prodotti igienizzanti di ogni colore e profumazione, ma in realtà sono sufficienti due/tre prodotti per tenere pulita la casa, in particolare:
- un detersivo per pavimenti con la profumazione preferita che non debba essere risciacquato;
- un igienizzante spray per il bagno e la cucina, che sia anticalcare e antibatterico e non vada risciacquato;
- un prodotto per pulire i vetri.
Come fare pulizie di casa a fondo
Naturalmente ci sono momenti in cui bisogna pulire la casa più a fondo. Sono le classiche pulizie mensili o quelle di fine stagione. Il consiglio è quello di scaglionarle dividendo le pulizie per stanze o ambienti: uno a settimana e in genere nell'arco di un mese potremo dire di aver pulito in modo approfondito anche negli angoli più nascosti.
Come fare?
- Spostate mobili e divani per spolverare bene anche sui battiscopa;
- svuotate la libreria e spolverate i libri, le mensole e i suppellettili e cogliete l'occasione per archiviare i libri nel modo che preferite e per buttare qualche oggetto che ormai è inutile o conservate da troppo tempo;
- alzate i materassi e pulite le reti del letto spolverando bene negli angoli delle doghe;
- svuotate i mobili della cucina per fare un'operazione seria di decluttering, regalando gli oggetti che non usate da anni e fare spazio e ordine, così da poter pulire le mensole e i ripiani con un panno umido;
- pulite il frigorifero almeno una volta ogni due settimane;
- svuotate la dispensa controllando la data di scadenza sulle etichette degli alimenti e pulite tutti i ripiani;
- in bagno non limitatevi a pulire gli igienici e il pavimento ma passate un panno umido e detersivo sulle piastrelle delle pareti e della doccia.
Come pulire una cosa molto sporca
Se è parecchio tempo che non puliamo, magari perché siamo andati in vacanza o siamo state parecchio impegnate con il lavoro, non demoralizziamoci e iniziamo con spirito di intraprendenza a pulire tutto e togliere il disordine: partendo dagli spazi esterni per poi passare alle camere da letto, alla zona giorno e al bagno.
In questi casi non è consigliabile approfondire le pulizie in ogni ambiente, ma spolverare con cura, spazzare e lavare il pavimento e passare un detersivo anticalcare in bagno.
Come pulire velocemente con il “Manuale di pulizie del ninja”
In soccorso delle mamme e donne che non hanno molto tempo per dedicarsi alle faccende domestiche o che improvvisamente si ritrovano amici a casa e vanno in ansia perché bisogna mettere in ordine e rendere la casa accogliente in una manciata di minuti corre in soccorso la canadese Courtnay Hartford, che ha appena pubblicato per Sperling & Kupfer un vero e proprio manuale intitolato “Manuale di pulizie del ninja”.
Un libro divertente e geniale che insegna le tecniche e i trucchi salvatempo per affrontare i compiti più noiosi e antipatici, ma anche per gestire ogni stanza della casa, dal bagno alla cucina, per smaltire una montagna di panni sporchi e sfruttare al meglio gli elettrodomestici che possedete.
Inoltre l'autrice ci offre dei consigli per realizzare delle liste finali molto utili per pianificare le pulizie quotidiane e mensili e per avere sempre una casa ordinata e accogliente e ci elenca dei rimedi last minute per rendere la casa pulita e presentabile in soli otto minuti netti.
Manuale di pulizie del ninja di Courtnay Hartford (Sperling & Kupfer)
- Uscita: maggio 2017
- pp. 208 – euro 14,90
- versione ebook disponibile
Si può acquistare su Mondadori Store