Home Donna e Mamma

Come pulire casa in poco tempo: trucchi e consigli

di Francesca Capriati - 31.05.2017 Scrivici

come-pulire-casa-in-poco-tempo-trucchi-e-consigli
Fonte: Shutterstock
Come pulire casa in poco tempo? In un divertente manuale i trucchi per pulire in soli 8 minuti

Come pulire casa in poco tempo

Tra lavoro, scuola, impegni sportivi e mille altre attività da pianificare durante la settimana, il tempo per fare le pulizie rischia di essere relegato all'unico giorno che abbiamo libero e che potremo dedicare a divertirci e rilassarci: la domenica. Ma in realtà se impariamo come pulire casa in poco tempo potremmo dedicare alle faccende domestiche una manciata di minuti ogni giorno ed avere una casa sempre pulita.

Da dove iniziare a pulire casa

Abbiamo deciso che è giunto il momento di pulire casa, come iniziamo e da quale zona è meglio partire? L'ideale è seguire questa sequenza:

  1. balconi o terrazzi;
  2. camere da letto;
  3. soggiorno, salone;
  4. cucina;
  5. bagno.

I balconi sono ricettacolo di polvere e sporcizia che trasferiamo inevitabilmente dall'esterno all'interno, quindi sono la prima cosa da pulire, poi possiamo dedicarci alle camere da letto e quando avremo finito potremo chiudere la porta per lasciarle un po' isolate dal resto della casa che è ancora sporca. In sequenza passeremo al soggiorno e sala da pranzo, alla cucina e infine al bagno che così sarà lindo e igienizzato.

Come procedere con le pulizie della casa in ogni singolo ambiente? Vi consigliamo di:

  • liberare tutti i letti delle lenzuola e far prendere aria ai materassi tenendo aperte le finestre;
  • spolverare su mobili, suppellettili, mensole e librerie;
  • rifare i letti con lenzuola pulite;
  • pulire i vetri e le finestre;
  • passare l'aspirapolvere sul pavimento;
  • lavare il pavimento.

Come organizzarsi per pulire casa

Innanzitutto pensiamo alla pulizia e all'ordine come ad un impegno quotidiano: se lasciamo la casa abbandonata a se stessa per tutta la settimana è inevitabile che il weekend venga dedicato esclusivamente al riordino e alle faccende. Invece sono sufficienti pochi minuti ogni giorno per tenere un minimo di pulizia e ordine. Ad esempio le attività da fare ogni giorno sono:

  • fare il bucato e sistemare i vestiti puliti negli armadi;
  • lavare i piatti e lasciare la cucina pulita (non necessariamente splendente) ogni sera;
  • rifare i letti ogni giorno;
  • passare un detersivo igienizzante spray sugli igienici in bagno ogni giorno;
  • passare un panno elettrostatico sul pavimento per rimuovere polvere e capelli.

Così fatto quando arriverà il momento in cui potremo dedicare alla pulizia della casa maggiore tempo potremo fare faccende più importanti, come spolverare, lavare i vetri e il pavimento.

Uno sguardo, poi, ai prodotti che possiamo usare per pulire casa. Quando entriamo in un negozio di casalinghi o al supermercato veniamo affascinate da una miriade di detersivi e prodotti igienizzanti di ogni colore e profumazione, ma in realtà sono sufficienti due/tre prodotti per tenere pulita la casa, in particolare:

  • un detersivo per pavimenti con la profumazione preferita che non debba essere risciacquato;
  • un igienizzante spray per il bagno e la cucina, che sia anticalcare e antibatterico e non vada risciacquato;
  • un prodotto per pulire i vetri.

Come fare pulizie di casa a fondo

Naturalmente ci sono momenti in cui bisogna pulire la casa più a fondo. Sono le classiche pulizie mensili o quelle di fine stagione. Il consiglio è quello di scaglionarle dividendo le pulizie per stanze o ambienti: uno a settimana e in genere nell'arco di un mese potremo dire di aver pulito in modo approfondito anche negli angoli più nascosti.

Come fare?

  • Spostate mobili e divani per spolverare bene anche sui battiscopa;
  • svuotate la libreria e spolverate i libri, le mensole e i suppellettili e cogliete l'occasione per archiviare i libri nel modo che preferite e per buttare qualche oggetto che ormai è inutile o conservate da troppo tempo;
  • alzate i materassi e pulite le reti del letto spolverando bene negli angoli delle doghe;
  • svuotate i mobili della cucina per fare un'operazione seria di decluttering, regalando gli oggetti che non usate da anni e fare spazio e ordine, così da poter pulire le mensole e i ripiani con un panno umido;
  • pulite il frigorifero almeno una volta ogni due settimane;
  • svuotate la dispensa controllando la data di scadenza sulle etichette degli alimenti e pulite tutti i ripiani;
  • in bagno non limitatevi a pulire gli igienici e il pavimento ma passate un panno umido e detersivo sulle piastrelle delle pareti e della doccia.

Come pulire una cosa molto sporca

Se è parecchio tempo che non puliamo, magari perché siamo andati in vacanza o siamo state parecchio impegnate con il lavoro, non demoralizziamoci e iniziamo con spirito di intraprendenza a pulire tutto e togliere il disordine: partendo dagli spazi esterni per poi passare alle camere da letto, alla zona giorno e al bagno. In questi casi non è consigliabile approfondire le pulizie in ogni ambiente, ma spolverare con cura, spazzare e lavare il pavimento e passare un detersivo anticalcare in bagno.

Come pulire velocemente con il “Manuale di pulizie del ninja

In soccorso delle mamme e donne che non hanno molto tempo per dedicarsi alle faccende domestiche o che improvvisamente si ritrovano amici a casa e vanno in ansia perché bisogna mettere in ordine e rendere la casa accogliente in una manciata di minuti corre in soccorso la canadese Courtnay Hartford, che ha appena pubblicato per Sperling & Kupfer un vero e proprio manuale intitolato “Manuale di pulizie del ninja”.

Un libro divertente e geniale che insegna le tecniche e i trucchi salvatempo per affrontare i compiti più noiosi e antipatici, ma anche per gestire ogni stanza della casa, dal bagno alla cucina, per smaltire una montagna di panni sporchi e sfruttare al meglio gli elettrodomestici che possedete.

Inoltre l'autrice ci offre dei consigli per realizzare delle liste finali molto utili per pianificare le pulizie quotidiane e mensili e per avere sempre una casa ordinata e accogliente e ci elenca dei rimedi last minute per rendere la casa pulita e presentabile in soli otto minuti netti.

Manuale di pulizie del ninja di Courtnay Hartford (Sperling & Kupfer)

  • Uscita: maggio 2017
  • pp. 208 – euro 14,90
  • versione ebook disponibile

Si può acquistare su Mondadori Store

gpt inread-altre-0

articoli correlati