Home Donna e Mamma

Come organizzare un matrimonio perfetto? Intervista a una wedding planner

di Monica De Chirico - 06.04.2016 Scrivici

come-organizzare-un-matrimonio-perfetto-l-intervista-alla-wedding-planner
La Redazione di Pianeta Mamma ha intervistato Marta Merlini, Wedding Planner professionista che offre un servizio di consulenza a 360° per la regia completa del matrimonio

Come organizzare un matrimonio. Intervista a una wedding planner

Aspetti un bambino e vuoi sposarti, ma non sai da dove iniziare per organizzare il tuo matrimonio? Hai già dei figli e ti piacerebbe coinvolgerli per festeggiare insieme? Le casistiche, di questi tempi, sono diverse, ma il desiderio è sempre lo stesso: quello di rendere quel giorno unico e perfetto e soprattutto di ottimizzare i tempi nell'organizzazione.

Abbiamo intervistato Marta Merlini, Wedding Planner professionista che offre un servizio di consulenza a 360° per la regia completa dell’intera cerimonia, progettando e curando tutti gli aspetti della preparazione.

Da Wedding Planner cosa consigliereste a chi deve organizzare un matrimonio e aspetta un figlio?

Direi innanzitutto di godersi con serenità ogni singolo momento: sta per diventare sposa e mamma, due momenti unici per una donna. Non bisogna farsi assalire dall'ansia o dalla paura di non arrivare a fare tutto. Se comunque questo dovesse accadere, consigliere di affidarsi a una Wedding Planner, figura professionale che la aiuterà a costruire il matrimonio dei suoi sogni, ottimizzando il proprio tempo.

Come si organizza un matrimonio se la coppia ha già dei figli?

Coinvolgendoli  durante i preparativi del matrimonio. Se i figli sono grandi potranno dare consigli sulla scelta dell'abito, della musica e molto altro ancora e potranno essere proprio loro, conoscendo bene i gusti degli sposi, a organizzare l'addio al nubilato o celibato. Se maggiorenni, potranno anche fare da testimoni. E per i più piccolini? Sicuramente verrà assegnato loro il ruolo di paggetti e damigelle. Inoltre, potranno annunciare con partecipazioni allegre e spiritose il matrimonio di mamma e papà.

Quali sono gli elementi che non devono mai mancare nell'organizzazione di un matrimonio quando ci sono tanti bambini tra gli ospiti?

Penso che sia molto importante rivolgersi ad agenzie di animazioni bimbi valide e ben organizzate che coinvolgano i bambini dall’arrivo al taglio della torta, intrattenendoli con giochi creativi e facendo in modo di condividere tutti insieme il momento del pranzo o cena con un menù pensato apposta per i più piccoli e servito con tempi più snelli rispetto a quello degli adulti. Questo sarà un regalo inaspettato per le mamme presenti, che si potranno così godere l'intero matrimonio.

Che tipo di abito consigliereste a chi aspetta un bambino e vuole sposarsi?

Normalmente la sposa che aspetta un bambino pensa che trovare l'abito dei propri sogni sarà un'impresa molto difficile, invece la soluzione si trova sempre. Basterà scegliere un modello con delle linee morbide e scivolate, con taglio stile impero che, tra l'altro, valorizza il décolleté della futura mamma. Da evitare invece corpetti o modelli a sirena. E chi non volesse l'abito di colore bianco? Si possono tranquillamente scegliere anche colori come il rosa antico o un delicato celeste, forse gli ospiti potranno così intuire se il nascituro sarà maschio o femmina ! Non dimentichiamoci comunque che una sposa incinta ha sempre un aspetto radioso e una bellezza davvero particolare.

Quali sono gli ingredienti fondamentali per organizzare un matrimonio perfetto?

Io porrei l’accento sul modo di reagire agli imprevisti: non disperate, non rovinatevi questo meraviglioso e magico momento! Tanto amore, allegria e un po’ di leggerezza, questi sono i veri ingredienti per godervi il vostro matrimonio.

Qualche consiglio per organizzare un matrimonio low cost?

Se siete creativi e avete tempo potreste fare da soli il Tableau de Mariage e la stampa dei menù. Se tra i vostri amici c'è qualcuno amante della fotografia, potreste ingaggiarlo come fotografo ufficiale. Per gli allestimenti floreali consiglio di usare solo fiori di stagione e di non riempire troppo gli spazi, la semplicità anche di un solo fiore posto con delicatezza può essere molto elegante. La musica? Sicuramente c'è tra gli invitati un amico che non vede l'ora di aiutarvi! Per le bomboniere potreste pensare ad una soluzione "green" con piccole piantine aromatiche che personalizzerete con fiocchi del colore del vostro matrimonio. Perché infine non optare per un bel buffet invece del classico pranzo? Economicamente può essere una soluzione meno impegnativa e comunque sempre apprezzata.

E per un matrimonio in stile "favola" ?

Io  consiglierei di scegliere con attenzione una  location adatta a questo tipo di matrimonio, quale ad esempio un castello o una villa d'epoca, e prestare attenzione anche alla scelta dei colori. Si potrebbe pensare alle delicate tonalità dei colori pastello, ideali per ricreare un'ambientazione da favola. E l'abito da sposa? Un abito stile principessa è un modello che si adatta a quasi tutti i tipi di fisico.

Cosa è cambiato nell'organizzazione dei matrimoni negli ultimi anni?

Quali sono le tendenze degli ultimi tempi? Le spose si informano molto più di prima, arrivano già da me molto preparate, c’è la voglia di curare ogni più piccolo dettaglio e che tutto sia ben armonizzato con il mood che hanno scelto. Ultimamente sono sempre più di moda le nozze ecosostenibili, per un maggiore senso di responsabilità nei confronti del pianeta. Durante l’organizzazione, dunque, tutte le scelte dovranno essere fatte prestando attenzione al fine di ridurre l’impatto della cerimonia sull’ambiente. 

Informazioni su Marta Merlini

Da sempre nel campo del Wedding, Marta Merlini gestisce da oltre 20 anni Cascina Boscaccio, splendida location immersa nel verde alle porte di Milano, offrendo un servizio di consulenza a 360° per la regia completa dell’intera cerimonia, progettando e curando tutti gli aspetti dell’organizzazione del matrimonio. Coordinatrice e docente del corso "Become a Wedding Planner" per la società Komax, Marta offre anche consulenze per alberghi e Start Up legate al mondo Wedding

gpt inread-altre-0

articoli correlati