Home Donna e Mamma

Come rendere unico il giorno della Festa della Mamma

di Francesca Capriati - 07.05.2019 Scrivici

come-rendere-unico-il-giorno-della-festa-della-mamma
Come festeggiare la Festa della Mamma? Ecco tante idee e un solo augurio per rendere unica questa giornata

In questo articolo

Come festeggiare la Festa della Mamma

In occasione della Festa della Mamma in tante famiglie ci si chiede cosa organizzare o come trascorrere una giornata speciale, magari diversa dal solito. Quando è la Festa della Mamma? Ogni anno questa ricorrenza si celebra la seconda domenica di maggio. Che sia un pranzo al ristorante o una gita fuori porta, che si scelga di preparare un delizioso pranzetto in casa o realizzare con i bambini un regalo fatto a mano, la cosa più importante per vivere questa speciale ricorrenza è impegnarsi per regalare a tutta la famiglia armonia, serenità e tanto amore. Ecco qualche idea per vivere in modo gioioso la Festa della Mamma.

Una giornata al ristorante

La più comune delle scelte, in effetti, ma potrebbe anche essere un’idea vincente visto che così la mamma si riposerà e non dovrà pensare né a cucinare né a rigovernare. L’importante, però, è scegliere un ristorante che preveda uno spazio adatto ai bambini, magari qualche gioco o una forma di intrattenimento, un menu ad hoc e soprattutto…ricordate di prenotare.

Una giornata all’aria aperta

Se il tempo sarà bello invece di trascorrere la giornata in casa si può organizzare una gita all’aperto. Magari al mare oppure in campagna. L’ideale è preparare una colazione al sacco, con panini, frutta, dolcetti. Una bella e colorata tovaglia da stendere a terra e tanta allergia per vivere una giornata spensierata giocando all’aperto, lasciando però libera la mamma di leggere un libro all’ombra di un bell’albero.

Una giornata in gita

In tutta Italia in occasione della Festa della Mamma vengono organizzati tanti eventi per le mamme e i loro bambini che prevedono spettacoli, concerti, laboratori ed ingressi gratuiti.

Una giornata al museo

Insieme difficilmente si riesce ad organizzare una giornata dedicata alla cultura, eppure magari la mamma è appassionata d’arte. Proprio in occasione della Festa della Mamma tanti musei d’Italia organizzano aperture straordinarie e visite guidate, biglietti scontati e laboratori per bambini che possono così tenersi impegnati mentre la mamma visita una mostra.

Ecco le mostre più interessanti da vedere in questo momento:

  • Napoli

Per chi abita in questa bellissima città o ha programmato un weekend a Napoli non perdetevi queste mostre in programma: 

  1. Chagall. Sogno d’Amore. Dal 15 febbraio al 30 giugno 2019 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta potrete visitare la mostra dedicata a Marc Chagall. Oltre 150 opere in un percorso espositivo diviso in 4 sezioni. 
  2. Caravaggio a Napoli. Una delle mostre più attese dell'anno che si terrà tra aprile e luglio 2019. L’esposizione evidenzierà l’influenza della rivoluzione di Caravaggio sulla pittura napoletana e analizzerà il periodo in cui l'artista soggiorno a Napoli.
  3. Canova: c'è tempo fino al 30 giugno per assistere a questo spettacolo unico di scultura presso il Museo Archeologico di Napoli

  • Roma

Ecco le mostre da non perdere a Roma:

  1. Leonardo. Oltre il Mito. Una grande mostra presso le Scuderie del Quirinale che si terrà dal 13 marzo al 28 luglio 2019. 

  • Milano

Anche Milano ospita una mostra dedicata a Leonardo e per chi invece preferisce l'arte contemporanea:

  1. Roy Lichtenstein. Dal primo maggio all'8 settembre 2019 presso il Mudec sarà possibile visitare questa attesissima mostra che sarà composta di 70 opere che percorreranno la sua carriera dagli anni '60 agli anni '90.

  • Firenze

Per chi è a Firenze o ha organizzato qualche giorno in questa bellissima città vi consigliamo questa mostra:

  • Lessico femminile. Le donne tra impegno e talento 1861-1926. Dal 7 marzo al 29 maggio 2019 Palazzo Pitti ospita una mostra che espone opere che documentano quanto le donne siano state donne interpreti della storia e del sapere, in settori diversi. Lessico femminile, indaga nell’arco temporale che dall’Unità nazionale fino al 1926 quando venne assegnato il Premio Nobel a Grazia Deledda. 

Per conoscere le mostre in programma nelle altre città d'Italia vi consigliamo di consultare Zingarate a questo link ->> Calendario mostre in Italia

Una giornata del tempo

La festa della mamma è tutti i giorni, diciamolo chiaramente. E sappiamo bene quanto le mamme vivano sempre di corsa, dal mattino fino alla sera la loro giornata è un susseguirsi frenetico di impegni, compiti ed appuntamenti che la fanno arrivare distrutta alla sera. E il pensiero di tutte, ma proprio tutte le mamme è: vorrei avere più tempo. Tempo da dedicare ai bambini, ma anche a se stesse. E allora perché non festeggiare una festa del tempo per la mamma? Magari si può iniziare con una colazione preparata per lei e servita a letto così che possa alzarsi con più calma, un pranzo al ristorante tutti insieme, un pomeriggio ad oziare in casa guardando il suo film preferito. E il papà potrebbe impegnarsi in questa giornata ad occuparsi lui stesso di qualche faccenda domestica impellente.

Una giornata per tornare bambine

Tante idee creative per mettere a frutto la fantasia e lasciar andare stress e cattivi pensieri. La festa della mamma può essere un momento per tornare bambina davvero. Nei frenetici pomeriggi settimanali la mamma riesce a giocare poco o niente con i bambini. Invece il nostro invito è: tornate bambine almeno oggi. Mettetevi sedute a terra in camera con i vostri figli e lasciatevi coinvolgere nei loro giochi oppure stendete un lunghissimo foglio di carta, armatevi di pennelli e colori e lasciate libero sfogo alla creatività creando dei lavoretti unici.

In qualsiasi modo decidiate di trascorrere la festa della Mamma il nostro augurio è che non perdiate mai di vista voi stesse e che ogni sera, al termine della solita giornata nella quale avete avuto la sensazione di aver solo corso avanti e indietro e sballottate come una trottola, diate un bacio sulla fronte dei vostri bambini che dormono e vi sentiate in armonia con voi stesse e con l’universo. Che provate una sensazione di completezza, qui e ora.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli