Home Donna e Mamma

Come fare la tinta in casa e prendersi cura dei capelli

di Francesca Capriati - 22.04.2020 Scrivici

come-fare-la-tinta-in-casa-e-prendersi-cura-dei-capelli
Fonte: Shutterstock
Come fare la tinta in casa, quali prodotti scegliere e come applicare il colore sulla chioma e sulla ricrescita

Come fare la tinta in casa

Dopo quasi due mesi di quarantena a causa della pandemia da Coronavirus – e di forzata assenza dal nostro parrucchiere di fiducia – i capelli cominciano a manifestare chiaramente segni di cedimento :-) Il colore è spento, le radici stanno ricrescendo alla velocità della luce, i capelli bianchi campeggiano a macchia di leopardo, senza considerare frange e ciuffi troppo lunghi. Ecco, è arrivato il momento di imparare a fare la tinta in casa e prendersi cura dei capelli in autonomia. Come fare? Ecco le nostre dritte, i tutorial e i prodotti giusti da comprare online e farli arrivare direttamente a casa.

Tinta professionale in casa

In diverse città alcuni saloni di parrucchieri hanno pensato di preparare loro stessi delle tinte o un kit da mandare a casa delle clienti che ne facevano richiesta. Ma possiamo anche cogliere al volo questa occasione che ci viene offerta/imposta per imparare a fare la tinta da sole, potremmo stupirci di quanto ne siamo capaci e dei risultati che otterremo.

Gli esperti consigliano di tener presente che le marche che troviamo comunemente in vendita in farmacia o nei negozi sono diverse da quelle professionali e di solito sono di una o due tonalità più scure rispetto a quelle raffigurate sulla confezione. Inoltre per fare i ritocchi delle radici a casa, gli esperti sconsigliano di usare toni caldi e dorati e di optare per colori più neutri e di base.

Non commettete l'errore di ridurre i tempi di posa e risciacquare troppo presto. Magari dopo dieci minuti cominciate a vedere un cambiamento di colore che vi allarma e pensate di aver fatto un disastro, così sciacquate via tutto troppo presto. Bisogna seguire accuratamente le indicazioni relative ai tempi di posa altrimenti i pigmenti non riescono a depositarsi nel modo giusto.

Non è di certo il momento di tentare di fare da sole un balayage o le meches, e nemmeno il momento di cambiare completamente il colore dei tuoi capelli perché poi può volerci davvero moltissimo tempo (e tante sedute dal parrucchiere) per rimediare ad un colore fatto male. E', però, sicuramente il tempo giusto per fare una semplice tinta che copra i capelli bianchi, che colori le radici e la ricrescita e che dia un po' di luminosità alla chioma.

Mystic Color - Castano Chiaro 5

L'Oreal Majirel Professionale

Tinte per capelli senza ammoniaca

Le tinte senza ammoniaca possono essere a base di sostanze naturali, come l'hennè, oppure contenere pigmenti cosmetici e un attivatore del colore, ma esistono anche delle tinte che non contengono attivatore di colore e vengono eliminate dopo un certo numero di lavaggi.

BioNike Shine On Fast Trattamento Colorante Capelli

Il prodotto assicura copertura ottimale dei capelli bianchi, un risultato a lunga durata e il rispetto per la sensibilità del capello e del cuoio capelluto. E' specificamente formulato per garantire la massima tollerabilità, grazie alla presenza di attivi mirati. Questa tonalità è un castano scuro. Non contiene ammoniaca.

PRO: molto positive le recensioni dei clienti Amazon che l'hanno acquistata. Uno dei vantaggi evidenziati riguarda la brevità dei tempi di posa: solo 10 minuti.

CONTRO: nessun difetto emerge dalle recensioni.

Bios Line 53344 Biokap Nutricolor Delicato 5.05, Castano Nocciola

Tinte naturali

Per chi preferisce ridurre al minimo l'esposizione e il contato con sostanze chimiche, esistono anche delle tinte per capelli bio e a base di sostanze naturali.

Logona - Tinta per capelli da 100 g

Il prodotto è 100% a base di erbe coloranti, è privo di colori sintetici, profumi e conservanti, nonché di perossidi, ammoniaca e qualsiasi altra sostanza chimica. La tonalità castano cioccolato è adatta per illuminare capelli da biondi a castani scuri. Le tinte per capelli Logona sono a base di erbe, nutrono e proteggono i capelli senza sostanze chimiche nocive, mantenendo intatta la struttura naturale dei  capelli. Il prodotto è il polvere.

PRO: secondo la maggior parte dei clienti il prodotto riesce a coprire le radici e i capelli bianchi, lasciando i capelli molto morbidi. Ha un ottimo INCI.

CONTRO: qualcuno è rimasto deluso dal risultato.

Tinte in gravidanza

Durante la gravidanza possiamo fare la tinta ai capelli? Secondo i medici sarebbe da evitare la tinta contenente ammoniaca e altri coloranti chimici perché queste sostanze vengono facilmente assorbite e possono rivelarsi tossiche. Anche se non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che le tinte per capelli danneggino il feto, sarebbe preferibile optare per tinte per capelli a base di sostanze naturali, come l'hennè o tinture vegetali.

Ricordate sempre (e questo non vale solo se siete incinte ma sempre) di fare un test di tollerabilità del prodotto: applicate una piccola quantità su una piccola porzione di pelle per verificare che non si presentino irritazioni o allergie.

Herbatint Gel Colorante Permanente Castano Chiaro

Garnier Herbalia Color, Colorazione Permanente per Capelli

Ritocco per capelli

Esistono dei prodotti che possono coprire temporaneamente solo una piccola parte della chioma, ad esempio l'odiata ricrescita, senza costringerci a dover fare una nuova tinta? In commercio troviamo alcuni spray che possono coprire immediatamente la ricrescita fino al prossimo colore dal parrucchiere.

L’Oréal Paris Ritocco Perfetto

Si tratta di uno spray istantaneo per il ritocco delle radici. Una soluzione pratica e veloce per avere un colore sempre impeccabile e da portare sempre con sé, in vacanza o in viaggio ad esempio. Va vaporizzato uniformemente sui capelli asciutti già pettinati,  a circa 15 cm dalle radici, e distribuito con movimenti leggeri. E' disponibile in 8 nuances.

PRO: molti di coloro che lo hanno usato ne lodano la praticità e l'efficacia. Non causa irritazioni ed è un ottimo rimedio per la ricrescita e le emergenze.

CONTRO: secondo alcuni macchia la pelle.

Come applicare la tinta senza pennello

Se non vi ritrovate un pennello per tinta a casa non preoccupatevi: esistono altri modi per stendere il colore, l'importante è non farlo a mani nude perché il prodotto potrebbe macchiare e colorare la pelle.

Potete usare:

  • pennelli da cucina;
  • pennelli per dipingere;
  • guanti in lattice, che ormai dato il momento storico abbiamo tutti in casa,
  • vecchi spazzolini;
  • spugnette che non assorbono eccessivamente.

In alternativa potete usare le tinture che vengono vendute direttamente in formato spray o che hanno un pratico beccuccio che permette di stendere il colore direttamente sulla chioma.

Ricordate di:

  • applicare prima la tinta sulle radici, perché hanno bisogno di un tempo di posa maggiore rispetto al resto della chioma;
  • applicare poi il colore uniformemente sul resto dei capelli aiutandovi con un pettine.

Vi proponiamo un video tutorial di Clio Make Up

Come applicare la tinta sulla ricrescita da sola

Dopo aver fatto la tinta, nella seduta successiva quando la ricrescita comincia a farsi vedere la cosa migliore è applicare il colore solo sulla parte superiore della chioma. Così potrete uniformare nuovamente la tinta e coprire i capelli della ricrescita senza però sovraccaricare il resto della capigliatura che potrebbe, altrimenti, avere un colore troppo carico. Se la tinta comincia a scemare e a perdere lucentezza potete passare con un pettine il colore sui capelli nella loro interessa ma ridurre di un terzo il tempo di posa, in modo da ravvivare un po' il colore e la luminosità senza però caricare un ulteriore strato di colore.

Se sulla ricrescita i capelli dovessero essere bianchi o di un colore parecchio diverso da quello del resto della chioma potete fare due step diversi:

  • nel primo applicate un colore più simile possibile al vostro naturale;
  • nel secondo passaggio applicare la tinta che desiderate.

In questo video tutorial tutti i passaggi per mettere la tinta sulla ricrescita da sole

Migliore tinta per capelli supermercato

Se non vogliamo investire su una tinta professionale o un prodotto eccessivamente costoso, possiamo sempre provare con una delle tante tinte che si trovano in vendita al supermercato o su Amazon. Si tratta di prodotti convenienti e non necessariamente inefficaci, inoltre molto spesso nella confezione esce un vero e proprio trattamento di bellezza per i capelli, con maschera e balsamo nutriente, per un effetto ancora più luminoso e nutrito.

Garnier Olia Colorazione Permanente Senza Ammoniaca

L'Oréal Paris Tinta Capelli Excellence

Come miscelare tinta e ossigeno per capelli

Come miscelare la tinta ed essere sicuri di ottenere il colore che vogliamo? Ci vuole certamente una buona esperienza e pratica per riuscire a miscelare nel modo corretto. Se vogliamo mescolare due tinte è importante seguire le indicazioni che troviamo sulle confezioni per non ritrovarci con un colore che non è quello che desideriamo.

Per la maggior parte dei prodotti il rapporto per la miscelazione di colore e ossigeno è di 1:1. Questo significa, quindi, che dobbiamo utilizzare la stessa quantità di colore e di acqua ossigenata, tuttavia non è sempre così ed è bene seguire le indicazioni della casa produttrice per fare la miscela nelle giuste proporzioni.

In questo video scopriamo come miscelare i colori nel modo giusto

Prodotti per a cura dei capelli

Chiudiamo questa guida su come fare la tinta a casa con dei prodotti specifici da utilizzare tutti i giorni per mantenere la chioma luminosa, morbida e nutrita ed evitare quell'effetto spento e grigio che potrebbe inficiare qualsisia bel colore siamo riuscite ad applicare.

Alama Professional REPAIR Maschera Ristrutturante per Capelli Danneggiati e Sfibrati

Coco & Eve Maschera per capelli super nutriente al cocco e al ficoù

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati