Home Donna e Mamma

Come fare la pizza con i bambini? Consigli e ricette

di Francesca Capriati - 24.03.2020 Scrivici

come-fare-la-pizza-con-i-bambini-consigli-e-ricette
Fonte: Shutterstock
Come fare la pizza con i bambini: le ricette, i consigli e tutto ciò che serve per preparare pizze e pizzette e che possiamo comprare online

Come fare la pizza con i bambini

Chiusi in casa a causa dell'emergenza Coronavirus, senza poter uscire per andare al ristorante e senza poter nemmeno ordinare una pizza a domicilio in alcune città italiane come Napoli, molti di noi si stanno industriando per preparare ricette salate, dolci, pizze e pizzette. E' un'ottima idea: ci tiene mente e mani occupate in modo creativo e, al tempo stesso, sfornare una pizza buona e fragrante porta gioia a tavola, soprattutto per i nostri figli. Ma qual è la ricetta migliore per preparare le pizze e come fare la pizza con i bambini? Vi diamo tante dritte.

Impastatrice

Preparare l'impasto della pizza a mano non è difficile: basta seguire passo dopo passo la ricetta e fare pratica impastando per ottenere un bel panetto della giusta consistenza. Ma una planetaria o un'impastatrice possono venire in aiuto: questi robot creano gli impasti per la pizza, ma anche quelli per torte e biscotti, e servono anche per diverse altre funzioni in cucina.

Impastatrice Planetaria Aicok

Questa impastatrice è dotata di doppi ganci per impastare - mescola e impasta con facilità l'impasto per il lievito – un battitore piatto progettato per schiacciare rapidamente e accuratamente le patate, mescolare l'impasto per torte e l'impasto per biscotti e molto altro, una frusta a filo in acciaio inossidabile che incorpora rapidamente l'aria negli ingredienti per una panna montata soffice, una perfetta glassa bollita e albumi a neve. Ha una ciotola in acciaio da 5 litri e un motore a sei velocità.

PRO: quasi cinque stelline nelle recensioni dei clienti Amazon che hanno scelto questa impastatrice che confermano l'ottimo rapporto tra prezzo e qualità.

CONTRO: non si evidenziano particolari difetti.

Lucia Rossa Klarstein

Teglie per pizze

Una volta preparato l'impasto bisogna avere le teglie giuste per sfornare una pizza di tutto rispetto! Possiamo scegliere quelle di forma rotonda, oppure rettangolare, per poter tagliare la pizza  a tranci.

Set teglie rotonde

Queste teglie sono adatte a tutti i tipi di forni, resistono alle alte temperature fino 230°C e consentono al calore di distribuirsi uniformemente per una cottura perfetta ed omogenea. Sono realizzate in acciaio al carbonio per la massima durata e resistenza. Le teglie hanno un diametro di 28 centimetri e un'altezza di 1,9 centimetri.

PRO: i clienti spiegano che queste teglie sono ottime e funzionali e cuociono le pizze in maniera ottimale.

CONTRO: chi ha acquistato anche il supporto per 4 teglie non è soddisfatto.

Velaze Set 2 Teglie da Forno in Acciaio Inox

Set e accessori per pizze

Non basta fare l'impasto e infornare: per fare la pizza con i bambini servono anche utili e divertenti accessori come una pala o un rotella taglia pizza: così si sentiranno dei veri pizzaioli!

LEMCASE Rotella Tagliapizza

Set accessori TedGem

Ricetta per fare la pizza con i bambini

Adesso, dopo i “consigli per gli acquisti” è il momento di scoprire la ricetta per fare la pizza in casa insieme ai nostri bimbi e abbiamo scelto di cercare una ricetta su Giallo Zafferano, il famosissimo sito di cucina e ricette che è un pozzo di conoscenza per tutti.

Iniziamo con la ricetta.

Ingredienti per 2 pizze

  • Farina Manitoba 200 g
  • Farina 00 300 g
  • Acqua a temperatura ambiente 300 ml
  • Olio extravergine d'oliva 35 g
  • Sale fino 10 g
  • Lievito di birra fresco 5 g

Procedimento

  1. Cominciate versando il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e scioglietelo per bene,
  2. proseguite versando la farina manitoba e quella 00 in un recipiente,
  3. versate l’acqua un po’ alla volta  mentre impastate con le mani,
  4. quando avrete versato la metà del liquido, aggiungete il sale,
  5. continuate ad impastare, versando l’acqua sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo
  6. a questo punto potete aggiungere l’olio versato un po’ alla volta mentre continuate ad impastare
  7. trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani.
  8. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola e poi dategli una piccola piega: immaginate che la sfera sia divisa in 4 parti, prendete l’estremità di ognuna, tiratela delicatamente e ripiegatela verso il centro, infine dategli la forma di una sfera,
  9. mettete l'impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore.

I bambini possono essere di grande aiuto per preparare la pizza: non hanno paura di sporcarsi e di mettere....le mani in pasta. Quindi possiamo occuparci noi della prima parte del procedimento e poi lasciare che loro impastino. Ma sono ottimi aiuti-cuochi anche dopo, quando si dovrà stendere e farcire la pizza!

Ricetta per fare le pizzette con i bambini

Tutti i bambini (e anche i grandi in effetti...) amano le pizzette. Quelle rotonde, piccole e calde che animano ogni festa di compleanno. E allora proviamo a fare noi a casa, seguendo le indicazioni di Manuel che in diretta ogni giorno in streaming, sul canale YouTube di Giallo Zafferano, prepara semplici ricette con pochi ingredienti insieme a suo figlio.

In questo video scopriamo, quindi, come preparare le pizzette rosse insieme ai nostri bimbi.

Ingredienti per 24 pizzette rosse

  • Acqua a temperatura ambiente 250 g
  • Farina 00 500 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Zucchero 12 g
  • Olio extravergine d'oliva 60 g
  • Sale fino 15 g

per il condimento

  • Passata di pomodoro 350 g
  • Mozzarella 250 g
  • Sale fino 1 cucchiaino
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Origano q.b.

Procedimento

  1. Versate la farina in una ciotola, insieme al lievito di birra fresco sbriciolato
  2. Aggiungete l'acqua a temperatura ambiente e mescolate con un mestolo di legno
  3. Unite lo zucchero, il sale e l'olio,
  4. Mescolate ancora per incorporare gli ingredienti e poi trasferite su un piano di lavoro e impastate energicamente fino a quando non risulterà liscio,
  5. Formate una sfera con l'impasto lavorato 10, oliate una ciotola ampia e trasferite l'impasto, coprite con pellicola trasparente 11 e fate lievitare per circa 3 ore.

In questa simpatica video ricetta - a suon di sigla dei Super Pigiamini cantata dal suo piccolo aiutante - Manuel aggiunge il sale dopo aver impastato per una prima volta perché, vista la difficoltà a trovare il lievito nei negozi in questo periodo, ha messo una minore quantità di lievito. Il sale potrebbe inibire la lievitazione e quindi ha deciso di aggiungerlo dopo aver impastato per un po'.

La video ricetta

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

articoli correlati