Come essere mamme più energiche
Quando abbiamo i bambini piccoli, ci sentiamo perennemente esauste; i bambini ti succhiano tutte le energie, per non parlare di quando trascorrono ancora notti insonni... E noi con loro! A un certo punto, capisci che la chiave è ascoltare il tuo corpo e imparare a risparmiare le forze.
- Creare una routine di sonno praticabile
Se parte del problema è la carenza di sonno notturno, è bene aggiustare il tiro; spesso da mamme facciamo più tardi di quanto dovremmo in quanto la sera è l’unico momento in cui possiamo fare le cose con calma, ma in certi periodi il gioco non vale la candela. Se siete distrutte alle nove… andate a letto alle nove :-)!
- Fare una bella colazione
Una colazione sana, energetica e proteica aiuta ad avere più energie durante la giornata. Probabilmente la tradizione della omelette o della pancetta alla mattina è un po’ dura da introdurre, ma si può puntare su frullati e centrifugati super energetici, yogurt con cerali e frutta secca, etc.
- Una dieta ricca di vitamine
Seguire un'alimentazione ricca di tutte le vitamine necessarie per il nostro organismo. No alle diete fai da te, sempre meglio chiedere consiglio a un nutrizionista o al nostro medico curante.
- Ricordarsi di bere
Essere disidratate, soprattutto in estate, abbatte moltissimo. Bere aiuta per la bellezza e mille altre cose, ma in particolare se ci sentiamo sempre esauste è bene ricordarci di portare sempre con noi una bottiglia d’acqua.
- Fare un sonnellino
Non fate un sonnellino da quando avevate 4 anni? Beh, probabilmente questo è il momento giusto per ricominciare. Vi stupirete voi stesse per prime di quanto velocemente crollerete sul divano dopo pranzo e di come la “siesta” vi lascerà rigenerate e di buonumore.
- Uscire
A volte sentirci stanche ci può portare a passare più tempo in casa, e in parte questo è giusto e condivisibile (anche imporsi ogni giorno session di ore al parco non vi farà certo averte più energie!) ma attenzione a non esagerare nel senso opposto.
Anche uscire solo per prendere una boccata d’aria e vedere il sole può migliorare l’umore e l’energia… Bastano 10 minuti, a volte, per fare la differenza.
- Ridurre gli zuccheri
Pare che anche ridurre gli zuccheri (ad esempio le bevande o gli snack zuccherati) faccia miracoli nel dare energie ed evitare di avere perennemente sonno!
- Fare esercizio fisico
Questo sembra un paradosso, ma in realtà quella passeggiata veloce fatta la mattina o la sera vi darà più energia, migliorando la vostra salute e forma fisica generali. Se non avete il tempo materiale, ci sono anche tanti allenamenti gratuiti proposti da YouTube, e alcuni durano pochi minuti.