Home Donna e Mamma

Coccole di bellezza giornaliere per super mamme

di Laura Losito - 06.11.2014 Scrivici

coccole-di-bellezza-giornaliere-per-super-mamme
La cura della bellezza richiede pochi minuti ogni giorno e sì, ne vale assolutamente la pena se ci fa sentire meglio... come quelle super mamme che abbiamo sempre sognato di essere!

Coccole di bellezza per mamme

Si dice che sono belle tutte le mamme del mondo ma spesso, soprattutto nei primi tempi dopo il parto o già durante la gravidanza, ci sentiamo esattamente all’opposto. Oppure no. La questione della cura della bellezza “anche” da mamme ha una forte componente soggettiva. C’è chi non sente più il bisogno di curarsi particolarmente, per un periodo più o meno lungo dopo la nascita; chi la vede, purtroppo, come un ennesimo dovere a cui sottoporsi suo malgrado; e chi invece considera la beauty-routine come una coccola quotidiana, un momento di relax e solo per se’.

Mentre, agli inizi o in presenza di più bambini piccoli, può essere un problema ritagliarsi grandi spazi per se’ - come coltivare un hobby o uno sport - la cura della bellezza richiede pochi minuti ogni giorno e sì, ne vale assolutamente la pena se ci fa sentire meglio... come quelle super mamme che abbiamo sempre sognato di essere!

Coccole per il viso

Anche nel lavare il viso al mattino e alla sera si possono usare alcuni accorgimenti per amplificarne i risultati. Prima del viso, bisogna lavare le mani per rimuovere batteri e sebo, quindi bagnare completamente il viso con acqua tiepida. Poi prendere una piccola quantità del nostro detergente, e massaggiarlo con delicati movimenti circolari usando la punta delle dita. Per sciacquare, utilizzare un panno in microfibra che ha anche una blanda azione esfoliante. Spruzzare sul viso un po’ di acqua fresca per chiudere i pori, e poi asciugare tamponando prima di mettere la crema. Quest’ultima va applicata picchiettando su fronte, naso, guance e mento. Va poi spalmata con un massaggio dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Non dimenticate il collo, stavolta con un massaggio dall’alto verso il basso. Una super mamma è pronta a iniziare la giornata!

Coccole per il corpo

Il tempo dedicato alla doccia è ridotto ai minimi termini agli inizi della nostra nuova avventura da super mamme. Ma se ci pensate, ai fini della bellezza della pelle più che i minuti conta la qualità dei prodotti. Un bagnoschiuma delicato e idratante può sostituire, o quasi, la crema corpo, quando non abbiamo tempo di indossarla.

E se abbiamo qualche minuto in più:

  • Mentre lasciamo agire il balsamo, approfittiamo del tempo di posa per applicare anche una maschera idratante per il viso.
  • Mentre laviamo il corpo col bagnoschiuma, possiamo fare una velocissima manicure e pedicure utilizzando il classico guanto di crine, massaggiando poi anche tutto il resto del corpo e applicando un olio nutriente sulla pelle ancora bagnata, per un’idratazione extra!

Coccole per i capelli

Per migliorare l’aspetto dei capelli, la scelta dei prodotti più appropriati ha una grande importanza, così come alcuni accorgimenti al momento della doccia. Prima di mettere lo shampoo, per garantire che funzioni al meglio i capelli devono essere completamente saturi di acqua; la quantità di prodotto necessaria è pari ad una moneta da 2 euro. Non bisogna sfregare, ma “coccolare” il cuoio capelluto con un massaggio, ed è poi necessario prendersi il tempo di risciacquare accuratamente e applicare sempre un balsamo. Pettinare poi con le dita, perché i capelli bagnati tendono a spezzarsi.

Coccole extra

Se per voi la bellezza del viso e del corpo sono importanti per sentirvi bene e a vostro agio, ogni tanto potete ritagliarvi qualche minuto in più da dedicare a queste piacevoli attività. Se durante i primi freddi la pelle in alcune zone del viso diventa molto secca, la crema idratante, per quanto di buona qualità, risulta insufficiente e bisogna integrare con una maschera viso specifica, come quelle in tessuto o puntando sul fai da te: il web è pieno di ricette per realizzare ottime maschere con gli ingredienti che possiamo facilmente reperire nella nostra dispensa. La sera, se avete cinque minuti in più, potete usarli per realizzare un massaggio rilassante al viso con una crema nutriente o antirughe: l’importante è che siano gesti fluidi, come se voleste distendere le rughe, e potete anche pizzicare delicatamente la pelle in alcuni punti per tonificarla.

gpt inread-altre-0

articoli correlati