Home Donna e Mamma

Cinque sport perfetti per il post parto

di Redazione PianetaMamma - 22.08.2017 Scrivici

cinque-sport-perfetti-per-il-post-parto
Fonte: iStock
Dopo il parto quale sport preferire per ritrovare la forma e perdere qualche chilo? Eccone cinque perfetti sport dopo il parto

Sport dopo il parto

Come dimagrire dopo il parto e come ritrovare la linea perduta durante la gravidanza? Ecco cinque sport perfetti per le donne che hanno partorito da poco e vogliono riprendere a fare ginnastica in modo soft e lontano da occhi indiscreti.

  • Yoga madre-bambino: è un'occasione perfetta per fare un po' di esercizio fisico insieme al bebè. Un modo per ritrovare la linea e avere un momento di condivisione zen con il piccolino appena nato. Sono numerose le asana, cioè le posizioni, che puoi usare per tonificare il tuo corpo mantenendo accanto il bambino ed interagendo con lui. Lo yoga permette di allenare gli Abs, alleviare lo stress sulla pancia dopo il parto, favorire il riposizionamento degli organi dopo la gravidanza. Inoltre permette di condividere con il bambino momenti di relax con massaggi e coccole.

Si può fare anche a casa cercando video e tutorial ad hoc o leggendo un libro.

  • Hula Hoop: molto diffuso negli Stati Uniti dove sembra che praticamente tutte le neomamme, vip e non, si dedichino all'Hula Hoop per recuperare la linea e le forme dopo il parto. L'Hual Hoop permette in effetti di perdere peso, avere un bel vitino da vespa e un ventre piatto dopo la gravidanza. Lavora tutto il corpo e migliora la resistenza e la flessibilità. Certo all'inizio richiede impegno per imparare ma poi con un'ora alla settimana vedrete subito i risultati: una sessione di hula Hoop da 10 minuti fa bruciare circa 100 calorie.
  • Strollercize: la ginnastica con il passeggino con bebè a bordo è una moda molto diffusa anche in Italia. Il passeggino diventa parte integrante della ginnastica ed è un ottimo modo per stare all'aria aperta insieme al bambino e per conoscere altre neomamme. In Italia MammaFit offre diversi programmi di allenamento: con il passeggino, con il marsupio e TummyFit, il nuovo allenamento studiato per la mamma nel post-parto. Tutti gli esercizi sono studiati per mantenere il passeggino in movimento il più possibile . Questo avrà il duplice effetto di coccolare il proprio cucciolo e dare perciò alla mamma la libertà di allenarsi. MammaFit  utilizza un metodo specifico: gli esercizi sono studiati alternando segmento superiore ed inferiore del corpo. Questo per non introdurre pause di recupero ma anche per riuscire a calibrare il carico di lavoro per mamme che generalmente sono ferme da circa un anno. La ginnastica col passeggino è uno sport completo che unisce la corsa, stretching ed esercizi muscolari, tutto all'aria aperta.
  • Waterbike: è diverso da aquabike (un corso di gruppo abbastanza intensivo), il Waterbike è uno sport dolce che non maltratta le articolazioni e si può fare da soli in una cabina privata nelle palestre attrezzate. Lo sforzo della pedalata combinato con l'azione dell'acqua esercita un massaggio drenante,  combatte la buccia d'arancia, migliora la circolazione e affina la silhouette. Una seduta di 30-45 minuti fa bruciare tra 300 e 500 calorie
  • Pilates: diventato molto popolare negli ultimi anni il Pilates è particolarmente efficace per tonificare i muscoli che sono state colpiti dalla gravidanza e il parto. Gli esercizi dolci aiutano a lavorare sui muscoli del perineo, muscoli addominali e schiena.

Gli esercizi aiutano anche ad adottare una buona postura e quindi avere una silhouette più snella.
 

gpt inread-altre-0

articoli correlati