Spesso sentiamo parlare di pH vaginale, ma difficilmente sappiamo cosa sia e perché è così importante. Cerchiamo di capirne di più.
Cos'è il pH?
E' un indice che misura il grado di acidità o di basicità di una soluzione e può essere compreso tra 0 (massima acidità) e 14 (massima basicità). Nel corpo umano esistono diversi pH, da quello del sangue a quello della pelle fino a quello vaginale. Il pH cutaneo è leggermente acido e si attesta su 4.2 e 5.6 (molto dipende da diversi fattori come gli ormoni o la sudorazione): un pH acido svolge un'importante azione di difesa nei confronti di microorganismi potenzialmente pericolosi, quindi funge da vera e propria barriera protettiva.
Ph vaginale
Anche la vagina ha un suo pH, particolarmente delicato, che cambia nel corso della vita di una donna ed in presenza di particolari condizioni:
- Infanzia e vecchiaia
il pH è di 6-7, si parla di pH neutro e ciò è dovuto al fatto che gli estrogeni sono bassi
- In adolescenza e in età adulta
Gli estrogeni salgono, il pH diventa acido attestandosi intorno al 4.5 - 3.5. Come detto questa acidità protegge dalle infezioni e favorisce la crescita dei batteri “buoni”, quelli naturalmente presenti nell’ecosistema (lactobacillus acidophilus), contrastando la proliferazione di microbi o funghi patogeni. Alla luce di questi delicati equilibri possiamo capire perché tutti i ginecologi raccomandino l'utilizzo di detergenti intimi specifici: i normali saponi, infatti, hanno un pH troppo alto mentre i prodotti per l'igiene intima sono appositamente realizzati con il giusto pH, per non alterare l'ambiente vaginale.
Detergenti intimi a pH acido
Per assicurarsi un'extraprotezione e prevenire i fastidi intimi si può scegliere di usare un detergente a pH acido, perfetto in particolari momenti della vita, quando si è maggiormente esposte al rischio di aggressioni batteriche, come la gravidanza, il post parto, il ciclo mestruale e anche in caso di vita sessuale attiva. Tra i vari detergenti per l'igiene intima che troviamo in commercio c'è anche una novità: Chilly pH 3.5 turchese.
Un prodotto approvato dall'associazione ginecologi consultoriali A.Gi.Co per uso quotidiano, che contribuisce a preservare la fisiologica acidità vaginale e che è particolarmente indicato per le donne dinamiche e moderne. La sua formula extra prevenzione clinicamente testata è realizzata a pH 3.5 per contribuire a mantenere l’acidità intima fisiologica aiuta a prevenire l'insorgenza di infezioni e fastidi intimi anche nelle situazioni più a rischio, è ipoallergenica, potenziata con molecola anti odore, che contrasta la formazione dei cattivi odori, riducendone la percezione olfattiva e infine è arricchita con glicerina, che svolge un'azione emolliente e idratante.
Chilly pH 3.5 è disponibile anche in salviette intime pocket, testate clinicamente, ipoallergeniche e in tessuto biodegradabile, per assicurarsi il massimo dell'igiene e della protezione anche fuori casa.