In questo articolo
Bmi calcolo
L'indice di massa corporea (BMI) è una misura del grasso corporeo basata su altezza e peso che si applica a uomini e donne adulti. Si tratta dell'indicatore di riferimento per studi epidemiologici e di screening di obesità e può essere calcolato facilmente sia online, con appositi calcolatori, inserendo peso e altezza, che con una formula matematica.
Come si calcola il BMI
Fino a qualche tempo fa esisteva una formula, chiamata formula di Broca, per calcolare matematicamente il proprio peso forma. Come funzionava? Si deve sottrarre 100 all'altezza espressa in centimetri e si ottiene il peso forma in chili.
Oggi si utilizza una formula diversa per calcolare il BMI: è il rapporto tra peso e altezza al quadrato.
- Esempio, se una persona è alta 1,75 e pesa 70 chili: 70 / (1,75)2 = il BMI è di 22,9
Calcolo BMI per donne e uomini
C'è differenza tra il BMI delle donne e quello degli uomini? In realtà no. Il BMI restituisce solo un parametro di riferimento che non tiene conto di come è distribuito il grasso, della muscolatura e dello scheletro, tutti fattori ovviamente rilevanti ai fini della valutazione di un eventuale sovrappeso.
Per questo il BMI non va utilizzato per fare una stima più o meno precisa del peso ideale, ma per capire se il soggetto sia maggiormente a rischio di sviluppare malattie legate ad una condizione di sovrappeso.
Quindi, in generale, indipendentemente dal fatto che tu sia uomo o donna:
- un indice di massa corporea compreso tra 18,5 e 24,9 è considerato normale;
- inferiore a 18,5 è definito sottopeso;
- da 24,9 a 30 è considerato in sovrappeso
- superiore ai 30 è classificato come obeso.
Questi numeri si applicano a tutti, uomini e donne, indipendentemente anche dall'età.
Calcolo BMI bambini
Il BMI è un sistema utile per valutare il peso di un adulto ma non di un bambino. Per questo esistono le tabelle dei percentili, cioè il rapporto tra le misure del peso, dell'altezza e della circonferenza cranica.
Si tratta di uno strumento che serve ai pediatri e ai genitori per valutare la crescita del bambino.
Come funzionano? Esistono delle tabelle, cioè delle curve di crescita espresse in un grafico, che mettono in relazione l'età, il peso e l'altezza e ci dicono quanti bambini sono più alti e grossi e quanti di meno.
Sono considerati nella norma i valori che si trovano tra il 3° e il 97° percentile, cioè tutti quei valori compresi tra questi due.
In altre parole, ai fini della valutazione del peso ideale del bambino:
- Sottopeso: Inferiore al 5° percentile
- Normale: Dal 5° all'85° percentile
- A rischio di sovrappeso: Dal 85° al 95° percentile
- Sovrappeso: Superiore al 95° percentile.
Tabella BMI
I valori per il BMI sono universalmente riconosciuti. Il Ministero della Salute rende nota la tabella dei parametri di riferimento per la valutazione BMI:
- Inferiore a 16: grave magrezza
- Inferiore a 18.5: sottopeso
- Tra 18.5 e 25: peso forma
- Tra 25 e 30: sovrappeso
- Superiore a 30: adiposità (obesità classe 1)
- Superiore a 35: obesità classe 2
- Superiore 40: obesità classe 3
Il valore dell'IMC - unito a quello di altri indicatori specifici per la determinazione della localizzazione del grasso nella valutazione della composizione corporea - è un parametro utile, soprattutto per le classi sovrappeso e obesità, per valutare il rischio di malattie come il diabete tipo 2, le malattie cardiovascolari, le malattie articolari da sovraccarico, le disfunzioni ormonali, i tumori e, nelle donne in età fertile, eventuali alterazioni del ciclo mestruale, difficoltà a concepire e se la gravidanza è ad alto rischio di complicanze sia per la madre che per il bambino.
- Se l'indice è troppo alto: le persone che si collocano nel range di obesità (IMC > 30) o di preobesità (IMC tra 25 e 29,9) possono godere di una riduzione del rischio di sviluppare queste malattie anche con una leggera perdita di peso (tra il 5% e il 10% del peso reale)
- Se l'indice è troppo basso: un BMI inferiore a 18,5 kg/m2 è indice di sottopeso, una condizione associata a diverse patologie.
Grafico e tabella del BMI
Calcolo BMI online gratis
In rete troviamo diversi calcolatori gratuiti per avere un quadro chiaro del nostro indice di massa corporea.
Ve ne proponiamo alcuni.
- Ministero della Salute: Basta muovere l'indicatore per impostare altezza e peso, oppure digitare i valori nei campi corrispondenti al peso ed all'altezza, e verrà fornito direttamente l'IMC. I valori che possono essere indicati variano rispettivamente per il peso tra 30 kg e 150 kg e per l'altezza tra 120 cm e 210 cm.
- Nostrofiglio: questo calcolatore è molto semplice, basta inserire nei campi corrispondenti altezza e peso per ottenere in pochi secondi il proprio BMI (Body Mass Index), l'indice di massa corporea.