Home Donna e Mamma

Aceto balsamico biologico Girolomoni: un buon alleato per le diete

di Monica De Chirico - 12.06.2013 Scrivici

cucinare-riduce-lo-stress
Un buon alleato di un regime alimentare sano potrebbe essere l'aceto utilizzato al posto del sale. In effetti questo condimento favorisce la diuresi, sgonfia la pancia e fa digerire meglio, quindi aiuta chi vuole perdere peso

L'arrivo dell'estate è spesso associato alla ricerca di una dieta last minute che possa aiutarci a superare la tanto temuta prova costume. Tra i consigli che si possono trovare ce ne sono molti legati al condimento del cibo, un elemento che non va assolutamente sottovalutato nella nostra alimentazione.


LEGGI ANCHE: La dieta last minute di Antonella Clerici: si può, ma con equilibrio



Un buon alleato di un regime alimentare sano potrebbe essere l'aceto utilizzato al posto del sale. In effetti questo condimento favorisce la diuresi, sgonfia la pancia e fa digerire meglio, quindi aiuta chi vuole perdere peso. Inoltre l'aceto è un prodotto prezioso e dal sapore inconfondibile, capace di rendere indimenticabile anche il più semplice dei piatti. In commercio c'è anche una versione completamente biologica, naturale e ricca di gusto: questo è l’Aceto Balsamico di Modena Biologico IGP Girolomoni, una new entry nella gamma prodotti Girolomoni, che nasce dalla collaborazione con la Fattoria degli Orsi, azienda modenese di proprietà della famiglia Lorenzi. Il perfetto connubio tra due realtà eccellenti, due famiglie unite dal desiderio di vivere in armonia con la natura e di produrre alimenti sani e genuini.



LEGGI ANCHE: Adriana Volpe svela i segreti della sua dieta post parto




L’Aceto Balsamico Biologico Girolomoni è prodotto solamente con mosto cotto e aceto di vino, senza aggiunta di caramello e per la sua produzione vengono usate uve di Trebbiano di Spagna, Trebbiano di Modena e Lambrusco Grasparossa. L’aceto è ottenuto con tecnologia tradizionale dalla fermentazione alcolica ed acetica dei mosti d’uva: il mosto viene inizialmente cotto in una vasca a cielo aperto ad una temperatura di 64° con mescolatore continuo fino ad essere ridotto ad una densità di circa 36 BE (Baumé), in modo da ottenere un prodotto denso e profumato. Inoltre, per ottenere un ottimo aceto, la quantità di mosto cotto utilizzata è superiore al 40%. La peculiarità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Girolomoni risiede nell’accurata preparazione delle materie prime che sono esclusivamente di produzione propria. Tutte le uve utilizzate provengono dai vigneti dell’azienda e tutte le fasi del lavoro, dalla raccolta dell’uva al confezionamento finale, avvengono all’interno dell’azienda agricola Fattoria degli Orsi. L’invecchiamento avviene in botti di rovere, un legno pregiato che dona al prodotto le sue peculiari caratteristiche organolettiche di colore, sapore e profumo.


aceto-balsamico

Un prodotto eccellente frutto dell’unione di due realtà storiche: da un lato l’Azienda Agricola Fattoria degli Orsi, situata lontana da vie trafficate e da fonti inquinanti, da sempre produttrice di vini, spumanti e aceto balsamico, tutti biologici e certificati Bioagricert di Bologna. Dall’altro la Cooperativa Agricola Gino Girolmoni, pioniere del settore nel nostro Paese, a totale conduzione biologica, certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) che, al fine di garantire la totale rintracciabilità del prodotto finito, effettua verifiche e registrazioni delle varie fasi della produzione secondo quanto previsto dal Reg. CE 178/2002. Il prezzo al pubblico è di €5.59 nel formato 250 ml

gpt inread-altre-0

articoli correlati