Nostrofiglio.it
1 5

Cose belle da fare con le bambine e le amiche per la Festa della donna

/pictures/2017/03/07/cose-belle-da-fare-con-le-bambine-e-le-amiche-per-la-festa-della-donna-2242552779[1637]x[682]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-donnamamma
Festa della donna: cosa fare con le bambine e le amiche. Tante idee, dai musei ai lavoretti, fino ad un menu speciale

Festa della donna: cosa fare con le bambine e le amiche

Come vivere il giorno dell'8 marzo in modo divertente, spensierato ma anche costruttivo, insieme alle nostre bambine e alle nostre amiche? Dimentichiamo locali affollati e chiassosi dove si esibisce lo spogliarellista di turno e pensiamo a come trasformare questa giornata in un momento spensierato per vivere qualche ora in piacevole compagnia o per fare qualcosa di speciale insieme alle nostre figlie.

Lavoretti da fare con i bambini

In occasione della Festa della Donna possiamo coinvolgere i nostri figli nella creazione di lavoretti e piccole opere d'arte. Sono perfetti dei fiori di carta, disegni a tema, piccole creazioni in pasta di sale che possiamo far dipingere dai bambini.

Preparare una cena a tema

Invitiamo le nostre amiche a cena e organizziamo un menu speciale, magari da preparare in collaborazione con i nostri bambini: un risotto giallo, una torta mimosa, simbolo più amato di questa festa, un antipasto a base di limoni e tonno.

Film da vedere

Possiamo andare al cinema con le nostre amiche, oppure possiamo organizzare una serata-cinema a casa facendo una selezione ad hoc di film che potranno piacere senz'altro. Al cinema l'8 marzo 2017 troviamo in programmazione:

  • 50 sfumature di nero: ultimo capitolo della trilogia di amore e sesso che tanto è piaciuta agli spettatori, soprattutto di sesso femminile;
  • Il diritto di Contare: la storia vera di tre donne eccezionali, Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson. Tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA

I corti da vedere con le bambine

Studio Universal (Mediaset Premium – DT) propone mercoledì 8  Marzo alle 13:15 una puntata speciale di A Noi Piace Corto, il magazine dedicato ai cortometraggi, con due opere  che raccontano in maniera originale l’universo femminile partendo dal punto di vista delle bambine. In particolare sono in programmazione:

  • Marathon Diary” (8’) di Hanne Berkaak, cortometraggio di animazione norvegese che racconta come una piccola maratoneta affronta la prova della sua vita.
  • Kitty” (15’), tratto dal libro di Paul Bowles racconta di Kitty, una bimba che riesce a tramutare i suoi sogni in realtà, trasformandosi in un gatto

Una gita fuoriporta

Prendiamo un treno e andiamo a visitare una città o un borgo vicino casa. Trenitalia per celebrare la Festa della donna propone una speciale offerta 2X1. Sarà possibile per la giornata della festa della donna comprare un solo titolo di viaggio a prezzo Base e viaggiare in due.

Anche Italo fa delle promozioni speciali dedicate alle donne: è possibile acquistare biglietti in data 7,8 e 9 marzo con uno sconto del 60%.

Una visita al museo

Come ogni anno l'8 marzo entrata gratuita per le donne in musei, aree archeologiche e monumenti di proprietà statale in tutta Italia. L'iniziativa è promossa sui social con l'hastag #8marzoalmuseo.  Sul sito del Ministero dei beni culturali l'elenco dei musei aderenti all'iniziativa e delle rassegne ed esposizioni in essere, molte delle quali dedicate proprio alle donne. 

Pattinare sul ghiaccio

A Genova, nel porto antico, c'è un'originale iniziativa chiamata Women's Day on ice: una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio dove si festeggia con un omaggio floreale tutte le donne che si cimenteranno sui pattini.

Un pomeriggio alla Spa

Regalatevi, insieme alle vostre amiche, ma anche alle vostre figlie, una giornata rilassante in una Spa. E' il sogno di ogni donna: dedicare a se stesse, al relax, ai massaggi e alla bellezza qualche ora spensierata proprio nel bel mezzo della settimana. Informatevi nella vostra città: molti centri benessere hanno pensato proprio alle donne e hanno preparato dei pacchetti promozionali per il giorno della Festa della Donna.

Una visita medica gratuita

Spesso siamo così prese dagli impegni di tutti i giorni e dalla vita frenetica che dimentichiamo quanto siano importanti la salute e la prevenzione. Proprio il giorno dell'8 marzo in moltissimi ospedali, centri medici, Asl ed ambulatori verranno organizzate visite di controllo gratuite, pap-test, ecografie al seno e molti altri esami importanti per i principali screening della salute femminile. Perché non organizzarsi insieme alle amiche per prenotare un check-up nella propria città?

Letture insieme

Infine, possiamo organizzare un angolo tranquillo per trascorrere un pomeriggio rilassato insieme alle nostre bambine. Una cioccolata calda, una coperta e qualche bel libro da leggere. Per questa giornata speciale dedicata alle donne vi consigliamo "Storie della buonanotte per bambine ribelli", libro nato grazie al crowdfunding per raccontare 100 storie vere di donne che ce l'hanno fatta. Edito da Mondadori, è un libro illustrato che insegna alle piccole lettrici che è possibile realizzare i propri sogni, indipendentemente dal genere di appartenenza.

gpt inread-donnamamma-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-donnamamma-0