Home Donna e Mamma

15 motivi per cui possiamo perdere i capelli

di Redazione PianetaMamma - 30.01.2013 Scrivici

perdere-i-capelli
I capelli cadono sempre più copiosamente. Ecco quindici cause che possono spiegare la caduta precoce dei capelli

Secondo i dati degli esperti il 40% delle persone che si rivolgono agli specialisti per ricevere trattamenti contro la caduta dei capelli è di sesso femminile.

Gravidanza, stress, cambiamenti ormonali o varie forme di alopecia possono spiegare perchè si va incontro ad una perdita precoce dei capelli.


LEGGI ANCHE: Agli uomini non piacciono le donne con i capelli corti


Qualche esempio?
Una tiroide iperattiva o ipoattiva può innescare la caduta dei capelli. Le persone che hanno l'alopecia areata hanno anche maggiori probabilità di soffrire di malattie della tiroide (LEGGi)
Le analisi del sangue prescritte dal proprio medico potranno rivelare se sono presenti disfunzioni tiroidee.

La gravidanza (LEGGI), con il suo scompenso ormonale, ma soprattutto il post parto, con un repentino calo di estrogeni, può causare il defluvium post parto, un processo normale che si arresta nel giro di pochi mesi.

E ancora, una dieta drastica con repentino calo di peso può portare alla perdita di capelli (LEGGI), uno stress estremo, fisico o emotivo, può provocare il cosiddetto effluvium telogen che induce i capelli a stare a riposo, quindi il capello cade ma non viene subito sostituito da uno nuovo (LEGGI).


LEGGI ANCHE: Pelle, capelli e depilazione in gravidanza


Se la perdita di capelli inizia dopo l'assunzione di un nuovo farmaco, la medicina potrebbe essere il problema (LEGGI), e se la dieta è povera di proteine l'organismo le preleva dai capelli, che sono formati di cheratina, indebolendoli (LEGGI).

Infine la perdita dei capelli in aree circoscritte può essere causata da diverse forme di alopecia, come quella areata o quella cicatriziale (LEGGI)

gpt inread-altre-0

articoli correlati