Problemi di denti e gengive?

Prendersi cura delle gengive è fondamentale. Ecco perché gli esperti consigliano meridol®.

Il benessere comincia dalla bocca, sono certa che hai già sentito questa frase.  Gli esperti concordano nel dire che esiste uno stretto legame tra la salute di tutto l’organismo e la salute della bocca; una bocca sana permette di mangiare e bere nel modo corretto, parlare, sorridere e socializzare con gli altri.  

Le patologie a livello del cavo orale si possono presentare in diverse forme e tra queste ti segnalo l’ipersensibilità dentinale, l’erosione dello smalto, la carie, l’alitosi ed i problemi gengivali. È molto importante ricordare però che la bocca non è una parte a sé del nostro corpo e che i batteri possono sempre andare in giro nel resto dell’organismo ed aggravare anche patologie già esistenti.   Tra i problemi gengivali nello specifico intendo la gengivite e la malattia parodontale, più conosciuta ancora oggi con il termine piorrea.  

I primi campanelli d’allarme che non devono mai essere sottovalutati sono le gengive gonfie, arrossate ed il loro sanguinamento. Il 70% di chi soffre di questi problemi non sa come prevenirli ma purtroppo sappiamo che se vengono trascurati possono anche aggravare problemi di salute già presenti, non solo a livello del cavo orale.  

Alcune persone potrebbero essere più predisposte all’infiammazione gengivale come le donne in gravidanza, i pazienti diabetici, i fumatori e chi è più soggetto a stress. Spesso anche un lieve sanguinamento gengivale, se trascurato, può portare a conseguenze più importanti ed in particolare vediamo che da gengive di colore rosa e soprattutto sane passiamo ad una gengivite, che è un’infiammazione superficiale del tessuto gengivale ed è però reversibile. Se trattata in tempo già dai primi sintomi, con l’aiuto di noi professionisti, sia in studio che modificando le abitudini d’igiene orale domiciliare, possiamo riportare il cavo orale in uno stato di salute.  

Se non trattato adeguatamente questo stato d’infiammazione gengivale porta alla parodontite, che è invece un’infiammazione profonda dell’apparato di sostegno del dente stesso ed è per questo che nel tempo si può andare poi incontro anche alla perdita di denti sani.

Cosa consiglio ai miei pazienti per prendersi cura della salute della bocca?

Io, molte colleghe e gli esperti del settore consigliamo la linea meridol® perché combatte le cause dell’irritazione gengivale e non solamente i sintomi. Il dentifricio ed il collutorio contengono una formula a doppia azione, con fluoruro amminico e ioni stannosi, che combatte i batteri velocemente e a lungo a livello gengivale e protegge dalla carie.

È una linea completa composta

•   da un dentifricio dal gusto molto gradevole e molto delicato su denti e gengive in formato gel che contrasta a lungo la formazione della placca batterica

•   uno spazzolino con setole morbide e microfini e con la testina piccola ed arrotondata, come amiamo noi professionisti del settore

•   un collutorio con antibatterico per ridurre l’infiammazione gengivale ed

•   un filo interdentale cerato in nylon testurizzato che garantisce una pulizia profonda degli spazi interprossimali pur essendo delicato sulle gengive.  

Affidati ai professionisti del settore, esegui sedute d’igiene orale professionale con la tua igienista dentale di fiducia con regolarità, insieme alle visite di controllo ed utilizza prodotti mirati e specifici per la salute delle tue gengive, come meridol®, per mantenere in salute il tuo cavo orale.  

A cura dell’igienista dentale. Dott.ssa Maurizia Massardi