gpt
Nostrofiglio.it

L’innovativo probiotico

che porta equilibrio nei piccoli

Aurora Biofarma propone un nuovo prodotto che agisce in modo efficace per riequilibrare la flora intestinale dei bambini: Abiflor Baby®, grazie a un mix sinergico di fermenti lattici probiotici e all'assenza di sostanze allergizzanti, aiuta le mamme a prevenire i disturbi del tratto gastrointestinale e a curare i propri piccoli fin dal primo giorno di vita.

Se c'è una cosa che le mamme adorano è vedere i propri piccoli giocare con gli altri bambini, imparare e divertirsi stando insieme: colorare, disegnare, condividere spazi e strumenti per realizzare piccoli lavori da portare a casa. Ma la vita comunitaria e di condivisione, sebbene piena di gioia e spensieratezza, a volte facilita la diffusione di virus, batteri e malattie che nei bambini spesso riguardano il tratto intestinale. La diffusione delle gastroenteriti acute in età infantile è generalmente alta, ma anche le diarree da antibiotici sono frequenti, come le coliche tipiche dei primi mesi di vita che sappiamo essere inconsolabili.  

All’origine, spesso, c’è un'alterazione della flora batterica, in termini scientifici definita “disbiosi”, che può compromettere la funzionalità intestinale, causando una serie di disturbi (come meteorismo, diarrea, stipsi, dolore e gonfiore addominale accompagnati da uno stato di malessere generale), e può favorire l’insorgenza di infezioni batteriche. In questi casi è fondamentale ripristinare l'equilibrio del microbiota, ossia l'insieme di batteri "buoni" che risiede nell'organismo (in particolare nel tratto gastro-intestinale, che ne ospita il 70%), e favorire così anche la maturazione e lo sviluppo del sistema immunitario.

Se volessimo spiegarlo a un bambino potremmo dire che se i batteri “buoni” sono in equilibrio e funzionano in modo corretto, anche il sistema immunitario svolgerà bene i suoi compiti, e lo difenderà dai batteri “cattivi” responsabili di alcune malattie.  

Ma quali sono le attività più importanti del microbiota con i suoi batteri “buoni”? Il microbiota svolge numerose funzioni vitali:

- sintetizza sostanze preziose (es. vitamine K e B12)
- favorisce la digestione
- neutralizza molte tossine e agenti cancerogeni
- esercita un effetto barriera contro gli agenti patogeni e promuove lo sviluppo del sistema immunitario, interagendo con esso.  

In particolare, la flora batterica intestinale esercita l’importante ruolo di assicurare una corretta capacità di difesa al nostro organismo, stimolando le nostre risposte immunitarie. Per questo una delle soluzioni per rinforzare il sistema immunitario è riequilibrare il microbiota, ricolonizzando l’intestino con microrganismi dall’effetto benefico, quando è necessario.

Ed è qui che entrano in gioco i probiotici. I probiotici sono “microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano benefici alla salute dell’ospite”. Si tratta di batteri “buoni” che, una volta ingeriti, sono in grado di sopravvivere attraverso le barriere stomaco-duodeno-intestino tenue e raggiungere la mucosa intestinale per colonizzarla, diventando parte integrante del microbiota. I più utilizzati appartengono ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium: non vanno però confusi con i semplici fermenti lattici, che si limitano a fermentare e digerire il lattosio ma non rimangono vivi all’interno del nostro corpo.  

Aurora Biofarma ha creato Abiflor Baby®, un probiotico in gocce indicato per ripristinare l'equilibrio della flora intestinale nei più piccoli, fin dal primo giorno di vita, e potenziare le difese immunitarie. La novità sta nell'azione sinergica di due ceppi batterici: il Lactobacillus reuteri LRE02 e il Lactobacillus rhamnosus LR04, che appartengono alle specie più studiate in pediatria. Può essere prescritto in caso di gastroenteriti acute, coliche, stipsi e disbiosi associata a terapia antibiotica.  

Il valore aggiunto di Abiflor Baby® sta nella microincapsulazione e nel brevetto ‘allergen-free’, che rende ancora più efficace questo prodotto. Ed è grazie a queste caratteristiche che il probiotico Abiflor Baby® è in grado di far arrivare i batteri “buoni” vivi e attivi fino all’intestino senza introdurre sostanze allergizzanti nell’organismo del bambino.   La microincapsulazione infatti è una particolare tecnologia che incrementa la resistenza dei microrganismi probiotici durante il transito gastro-duodenale, consentendo loro di arrivare vivi e attivi fino all’intestino, con una resa cinque volte superiore, “mentre il brevetto ‘allergen-free’ garantisce la totale assenza di sostanze allergizzanti (proteine del latte e della soia, glutine, fruttosio e saccarosio), aspetto quest’ultimo di fondamentale importanza in tutti i bambini e in particolare nel lattante, che ha un sistema immunitario ancora immaturo” - come evidenzia Mariella Baldassarre, Professore Aggregato di Pediatria, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neonatologia e TIN, Università Aldo Moro di Bari:   Un supporto efficace e sicuro per ogni mamma che cerca il benessere del proprio figlio. Per saperne di più, visita il sito www.abiprobiotici.it.