Home Il bambino Giocare e crescere

Le più famose ed amate canzoni per bambini

di Francesca Capriati - 16.05.2016 Scrivici

le-piu-famose-ed-amate-canzoni-per-bambini
Per ballare, divertirsi e cantare in compagnia: ecco le più belle canzoni per bambini

In questo articolo

Canzoni per bambini

Tutti i genitori e gli insegnanti sanno bene che se vogliono davvero far divertire i bambini basta mettere su delle canzoncine amate, ballabili, conosciute per ottenere immediatamente l'effetto sperato: balli, sorrisi, rime cantate e tanta allegria. E allora ecco una selezione di canzoni per bambini, quelle più famose e amate dai bambini di tutte le età.

Canzoni per bambini Zecchino d'oro

Il concorso canoro più longevo e famoso d'Italia è uno scrigno prezioso che rinchiude canzoni che hanno caratterizzato la nostra infanzia e quella delle nuove generazioni. Basta ascoltare il primo verso delle canzoni rese celebri dallo Zecchino D'Oro per cominciare a cantare tutti insieme, grandi e piccoli. Ve ne segnaliamo due, che sono certamente tra le più amate dai bambini.

Il coccodrillo come fa è entrata di diritto nella colonna sonora dell'infanzia di tantissimi bambini.

Volevo un gatto nero è un'altra celebre canzone dello Zecchino D'Oro.

Canzoni per bambini piccoli da ballare

Chi lo ha detto che i piccolissimi non possano scatenarsi e ballare? Non faranno coreografie complicate, ma sappiate che basta davvero poco per aiutarli a "scendere in pista". Ad esempio, chi ha bambini molto piccoli sa bene che la canzoncina del Ballettopolo del cartone animato La Casa di Topolino è l'occasione perfetta per alzarsi tutti dal divano e ballare insieme. E sappiate che più sono piccoli e più si scatenano!

Ecco due canzoncine perfette per far ballare i bambini piccoli.

Il Ballo del Qua Qua è famosissima. Cantata da Romina Power nel 1981 resta un autentico classico per grandi e piccoli. E si balla alla grande!

La bella lavanderina è un'altra canzoncina adatta ai piccolini, ci si muove e si balla seguendo i gesti della mamma o della maestra

Canzoni per bambini da ballare

Mettete su un disco e lasciate che i bambini si scatenino a suon di musica! Provare per credere: a volte per far sciogliere come d'incanto la monotonia di un pomeriggio piovoso in casa è sufficiente aprire una playlist di canzoncine ballabili.

E la festa comincia. Eccone due

Gioca Jouer venne lanciata, nel 1981, dal DJ Claudio Cecchetto e da allora non è mai passata di moda. Generazioni di bambini e ragazzini hanno condiviso momenti di allegria grazie a questo ballo di gruppo semplice, ma di impatto.

Questa, invece, è una selezione da caricare quando si ha un gruppo di bambini e si vuole proporre una vera e propria baby-disco!

Alle feste di compleanno si gioca, ci si scatena, si mangiano tante cose buone e soprattutto...si balla. A partire dai cinque anni in su gli invitati non vedranno l'ora che arrivi il momento della Baby Dance per potersi scatenare, magari con luci psichedeliche e tanta libertà. Ecco qualche canzone perfetta per il compleanno.

Una selezione di canzone da festa: da quelle per ballare tutti insieme alla classica Tanti auguri a te!

La Canzone del Capitano di DJ Francesco è uno dei brani più recenti molto amati dai bambini ed è entrato di diritto nelle compilation di ogni festa.

Canzoni in inglese

Cantare una canzone è un ottimo modo per abituarsi all'ascolto della lingua inglese e magari per pronunciare le prime parole. Ecco due canzoncine in inglese molto amate con relativi video.

Five Little Monkeys, tutti i bimbi, grandicelli e piccolini, adorano cantare questa canzone che parla di cinque scimmiette piuttosto monelle che saltano sul lettone.

Incy Wincy Spider è un'altra canzoncina in inglese per bambini. La storia del piccolo ragnetto che cerca di raggiungere la mamma appassionerà i piccolini.

Canzoni per bambini asilo nido

Non c'è dubbio che l'ascolto della musica sia molto importante sin dai primi anni di vita. E in ogni asilo nido c'è sempre tempo ed occasione per poter mettere su qualche divertente canzoncina per far scatenare maestre e bambini. Eccone due che certamente trovano spazio nelle compilation degli asili nido.

Le Tagliatelle di Nonna Pina è un vero classico. I bimbi adorano questa coetanea che ricarica le sue energie grazie ad un bel piatto di tagliatelle preparate dalla nonna!

Nella Vecchia Fattoria i bambini cantano, ballano e soprattutto imparano tutti insieme i versi degli animali

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli