gpt skin_web-video-0
gpt strip1_generica-video
gpt strip1_gpt-video-0
Video bambino
1 5

Come fare con i bambini mammoni | Consigli per i genitori

adsense-itemtop

Come fare con i bambini particolarmente mammoni? Ce lo spiega la pedagogista in questo nuovo video!

Come fare con i bambini mammoni consigli per i genitori 

Qual è il modo migliore per abituare i bambini mammoni ad un sano distacco? Ce ne sono di diversi e vanno messi in pratica con il massimo della cautela e sensibilità. La nostra pedagogista Sara Convertini del blog Oltrechemamma, ci ha aiutato a comprendere quanto sia normale che i più piccoli tendano ad attaccarsi particolarmente alla propria mamma e a diffidare del resto della famiglia. Il distacco mamma bambino dovrebbe avvenire in maniera graduale, senza alcuna fretta, in modo tale che il piccolo cresca e capisca quanto sia importante avere legami di riferimento anche con altri familiari.

Come comportarsi con i bambini mammoni

Come comportarsi quando l’attaccamento rischia di divenire morboso? Oggi molte mamme lavorano full time e questo rende faticoso, soprattutto a livello affettivo lasciare a casa i propri bambini. Può capitare inoltre, che i piccoli inscenino un pianto disperato per attirare l’attenzione della figura materna complicando anche il piccolo distacco momentaneo. Parliamo di una situazione dolorosa per lui: nonni, zii e altri parenti in questi casi sono d'aiuto ma non quanto la mamma, il reale punto di riferimento per un bambino in piena fase di crescita.

Cosa fare con i bambini mammoni?

Con i bambini mammoni è fondamentale agire con cautela e calma. Allontanarsi dal bambino inizialmente per tempi brevi (5 minuti) fino ad aumentare i tempi di separazione ed abituarlo ad un distaccamento graduale. E' molto importante che il bimbo voglia stare volentieri con il proprio papà o altre figure di  riferimento, familiari e non. Il ruolo della mamma è particolarmente rilevante in questa fase: dovrebbe mostrare fiducia nei confronti di altri familiari favorendo al piccolo un avvicinamento a loro e un leggero distacco dal calore materno.
Aiutare i bambini a superare le loro paure | Consigli per i genitori
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-video-0