gpt skin_web-video-0
gpt strip1_generica-video
gpt strip1_gpt-video-0
Video bambino
1 5

Aiutare il bambino a dormire solo | Consigli per i genitori

adsense-itemtop

Come aiutare il bambino a dormire solo? La nostra esperta ci aiuterà a capire quali metodi usare per abituarlo a rimanere nella propria cameretta.

Aiutare il bambino a dormire solo consigli per i genitori

Quali sono i segreti per aiutare il bambino a dormire solo? Più che segreti parliamo di metodi meno adatti e più adatti alla situazione che si presenta. La nostra esperta pedagosista Sara Convertini del blog Oltrechemamma, ci spiega quanto sia fondamentale abituare il bambino a dormire, in maniera continuativa, nella propria cameretta. Compito fondamentale del genitore è aiutarlo ad acquisire autonomia in questo campo; si tratterà di una fase abbastanza delicata, il primo step volto al distacco da mamma e papà.

Aiutare il bambino a dormire solo: come comportarsi

Come comportarsi se il bambino non vuole dormire solo? Il primo passo per aiutarlo a comprenderne l’importanza potrebbe essere munirsi di qualche piccolo accorgimento: parlargli e spiegargli che si tratta di un distacco momentaneo e che mamma e papà garantiranno sempre la propria presenza durante il giorno. Insomma, cercare di rendergli questo cambiamento il meno traumatico possibile. La paura di dormire da solo è assolutamente normale e con il tempo diventerà abitudine e lentamente si allevierà.

Aiutare il bambino a dormire solo: consigli

Uno dei consigli preziosi della nostra esperta è quello di porre nella stanza del piccolo, una lucetta che lo tranquillizzi o che ricrei una condizione familiare, proprio come quella della stanza di mamma e papà. O perché no, regalargli il poster del suo cartone preferito e attaccarlo sopra il lettino: lo aiuterà a familiarizzare con la sua stanzetta, ad accettarla come un proprio spazio personale e a personalizzarla come preferisce. Anche una foto di famiglia potrebbe aiutarlo nei bruschi risvegli notturni e ovviamente il suo fidato peluche!
Come educare i bambini all’autonomia | Consigli per i genitori
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-video-0