gpt skin_web-video-0
gpt strip1_generica-video
gpt strip1_gpt-video-0
Video bambino
1 5

Aiutare i bambini a superare le loro paure | Consigli per i genitori

adsense-itemtop

Come aiutare i bambini a superare le loro paure? Ne abbiamo parlato con la nostra pedagogista di fiducia.

Aiutare i bambini a superare le loro paure consigli per i genitori

Qual è il modo migliore per aiutare i nostri bambini a superare le loro paure? Secondo la nostra pedagogista Sara Convertini, curatrice del blog Oltrechemamma, la paura è una condizione fisiologica e appartiene a tutti i bimbi durante la loro personale età evolutiva. Ognuno di loro si relaziona con la paura ad età differenti e con diversa intensità per cui il supporto genitoriale diventa di incredibile importanza e va calibrato in base alla situazione che si presenta.

Aiutare i bambini a superare le loro paure: come comportarsi

Il desiderio più grande di un bambino quando si scontra con le prime difficoltà? Sapere di avere attorno genitori in grado di sostenerlo, ascoltarlo, comprenderlo e rincuorarlo, nulla di più semplice e umano. La comunicazione continua a ricoprire un ruolo fondamentale anche quando si tratta di aiutarli a superare piccoli ostacoli che ai loro occhi appaiono insormontabili. Cerchiamo di affrontare le paure dei bambini con tatto e sensibilità: si sentiranno protetti a 2,3 o 5 anni. Siete d’accordo?

Cosa fare per aiutare i bambini a superare le loro paure?

Cosa fare per togliere le paure ai nostri bambini? Uno dei suggerimenti fondamentali dell’esperta è accogliere i loro timori, senza deriderli o prenderli in giro cercando di non minimizzare assolutamente. E’ importante che il bambino si senta compreso da mamma e papà; dobbiamo evitare di costringerlo a fare qualcosa di cui non è fermamente convinto specialmente se lo terrorizza o gli fa particolarmente paura (vale anche per noi adulti). Dare un esempio positivo lo aiuterà a sconfiggere questo periodo di transizione e a ritrovare la propria serenità.
Come comunicare con i bambini | Consigli per i genitori
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-video-0