gpt
gpt

I nostri speciali

Pasqua con i bambini

Tra le feste più luminose e colorate dell'anno c'è sicuramente la Pasqua. Un tripudio di coniglietti, uova, simpatici pulcini, colombe e messaggi di pace. Ma come vivere la Pasqua con i bambini, in modo divertente, spensierato e sereno? Per celebrare questa festa in famiglia possiamo coinvolgere i più piccoli nella realizzazione dei lavoretti, dei biglietti e disegni pasquali che possono essere utilizzati come segnaposto per il pranzo o per accompagnare un regalino. E per ogni festa che si rispetti ci saranno poesie, filastrocche e canzoni di Pasqua che i bambini saranno contenti di recitare. E non possono mancare le attesissime uova con tante bellissime sorprese.

Poesie di Pasqua per bambini

La poesia è un classico durante le feste religiose e anche in occasione della Pasqua è un piacere ascoltare i bambini recitare il componimento imparato con tanta cura. Poesie religiose, poesie brevi, poesie per la scuola materna o la scuola primaria, poesie in rima e non. Tra le più belle ci sono sicuramente quelle di Gianni Rodari, tra gli autori della letteratura più amati dai bambini e dai genitori.

Lavoretti di Pasqua per bambini

Come prepararsi alla Pasqua con i bambini? I lavoretti sono tra le attività più divertenti, ecologiche e istruttive per aspettare le feste. Anche in occasione della Pasqua alleniamo la nostra fantasia e la nostra manualità, e coinvolgiamo i bambini nella realizzazione di lavoretti con i materiali più diversi e tutti con temi pasquali: uova, coniglietti, ghirlande colorate, fiori, colombe e molto altro ancora. E visto che i lavoretti non hanno età, ci sono quelli per i bambini della scuola dell’infanzia, quelli per i bambini più grandi, ma anche quelli per i più piccini che frequentano il nido. Ad ognuno il suo!

Disegni di Pasqua per bambini

E tra i lavoretti di Pasqua che piacciono tanti ai bambini ci sono anche i disegni da stampare, colorare e ritagliare. In rete ce ne sono tantissimi che potrete personalizzare e utilizzare come segnaposti per il pranzo pasquale, o come bigliettino di auguri originale. Coniglietti, uova, colombe, pulcini e tanti altri bei soggetti che rimandano alla primavera e a questa festa.

Biglietti di Pasqua per bambini

Che piacere ricevere un biglietto di Pasqua realizzato dai bambini per festeggiare un giorno di festa. Tra i lavoretti che si possono fare per aspettare la Pasqua ci sono i biglietti colorati, animati, pop up e con materiali diversi. Si possono utilizzare anche per scrivere una poesia o una filastrocca, e i bambini saranno contenti di personalizzarli secondo i loro gusti e donarli ad amici e parenti il giorno di Pasqua. Ci sono i biglietti da colorare e stampare che potete trovare su internet, ma anche quelli da costruire con i materiali riciclati in casa. Basta solo un po’ di fantasia!

Canzoni di Pasqua per bambini

Il giorno di Pasqua i bambini recitano poesie o filastrocche, ma spesso si divertono a cantare con la mamma e i fratellini una canzoncina tutti insieme. Colombe, uova, conigli sono i protagonisti dei brani di Pasqua per bambini, da ascoltare ed imparare a memoria a scuola o a casa. In rete si possono trovare canzoni di Pasqua in italiano, o in inglese e naturalmente su YouTube c'è l'imbarazzo della scelta: ne troverete di tutti i tipi e su tutti i temi pasquali.

Filastrocche di Pasqua per bambini

Oltre alle poesie e le canzoni, anche le filastrocche fanno parte delle tradizioni di Pasqua. In rima e non, è d'obbligo impararne una a scuola o insieme ai genitori, per poi scriverla su un biglietto di auguri o recitarla durante il pranzo pasquale. Anche i bambini più piccoli della scuola dell'infanzia o della scuola materna possono imparare filastrocche e versi in rima, da accompagnare a lavoretti e disegni di Pasqua.

Uova di Pasqua per bambini

Pasqua fa rima con uova e sorprese, soprattutto con i bambini che non vedono l'ora di scartare le uova, scoprire cosa c'è dentro e poi mangiare la cioccolata. E di solito la scelta dell'uovo ricade sempre su quella del personaggio preferito dai bambini, per trovarci un giocattolo o un oggetto imperdibile. Tra le uova di Pasqua per i maschi le più richieste sono quelle di Star Wars, mentre per le bambine vanno per la maggiore Elsa e le intramontabili principesse. Oltre alle uova di cioccolato, ci sono anche quelle per i bambini allergici al latte o per quelli celiaci. Così ogni bambini sarà felice di scartare il suo uovo!

Ricette di Pasqua per bambini

Che Pasqua sarebbe senza un menù dolce e salato gustoso per festeggiare in famiglia? Ci sono tante ricette deliziose da preparare per i bambini, per un vero e proprio menu a misura di piccolini. Da tradizione in molte famiglie c'è la preparazione dell'agnello o del capretto, o carne al forno e spezzatino con piselli per i bambini. La pasta sarà ripiena o fatta al forno oppure con verdure e polpettine. Non mancano le torte rustiche e le torte pasquali salati. E naturalmente su nessuna tavola mancano le ricette dolci di Pasqua, anche per i bambini. Muffin e cupcake, colombe fatte in casa, uova di cioccolato finissimo, budini, torte, una vera delizia per il palato e per gli occhi.

Idee Pasqua per bambini

Come vivere la Pasqua con i bambini? Ci sono tanti modi per celebrare la festa con i più piccoli e prepararsi a trascorrere giorni sereni tutti insieme. Prima di tutto si possono realizzare i lavoretti in tema, decorare le uova, disegnare biglietti di auguri, e dedicarsi a tante attività creative in famiglia. Per vivere la Pasqua con i più piccoli ci sono tanti appuntamenti ed eventi in città da non perdere. Dalla caccia alle uova, ai picnic in un bosco o in spiaggia, o una gita fuori porta all'insegna dell'allegria e della condivisione. E naturalmente non possono mancare le uova da offrire ai più piccoli che non vedranno loro di scartarle per scoprire la sorpresa. E per chiudere in bontà tante ricette gustose: colombe, uova di cioccolato, pastiere e tanto altro ancora.

Decorazioni di Pasqua per bambini

Come stimolare l'interesse e la creatività dei bambini durante le feste di Pasqua? Possiamo coinvolgerli nella realizzazione dei lavoretti, ma anche nella decorazione della casa con i simboli principali della Pasqua. La casa sarà più bella e colorata con coniglietti, pulcini, colombe, uova e fiori. E poi se a Natale c'è l'albero, anche a Pasqua si può decorare la casa con un addobbo primaverile: un ramo di pesco, o un alberello con tanti simboli della festa. Su YouTube e in rete si trovano tanti tutoriali di decorazioni pasquali per bambini: conigli di stoffa, gusci d'uovo, copri uova e molto altro ancora.

Leggi tutto »chiudi

Fotogallery Pianeta
Mamma

Video Pianeta
Mamma