gpt
gpt

I nostri speciali

Speciale compleanni

La festa di compleanno è un momento importante per il bambino: una giornata spensierata dedicata solo a lui dove potersi divertire e festeggiare con gli amici e la famiglia. E se il pensiero fisso dei bambini è rivolto ai regali, a quanti invitati verranno e come si divertiranno, alle mamme spetta il compito di organizzare l'evento e far sì che renda felice tutti senza spendere una fortuna e ammazzarsi di fatica.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Organizzare il compleanno per un bambino può rappresentare una sfida per una mamma, soprattutto se si festeggia in casa. Come preparare gli inviti, le decorazioni, quale menu scegliere, e come intrattenere i bambini con i giochi. Ogni età merita un'attenzione particolare ai dettagli per organizzare una festa di compleanno perfetta, che faccia felice vostro figlio. Il primo compleanno è sicuramente il più emozionante per i genitori, i 4 anni sono il momento delle feste a tema, sulle principesse o i pirati etc. Sei anni è il momento di passaggio per eccellenza e bisogna organizzare la festa con un'animazione che non sia scontata, facendo attenzione a giochi e musica.

Le torte per il compleanno dei bambini

Tra i protagonisti di una festa di compleanno per bambini c'è sicuramente la torta. Potreste acquistarne una con il suo personaggio preferito o una più semplice con gli Smarties, o altre decorazioni e farciture gustose. Oppure se siete delle mamme che amano "il fai da te" lanciatevi nella realizzazione di una bellissima, ma soprattutto buonissima, torta con ingredienti genuini, freschi e privi di conservanti o coloranti artificiali. Per il primo compleanno un'idea originale, che viene dall'America è lo Smash Cake, una torta gioco, che il bambino potrà divertirsi a "distruggere", mangiare o giocare come se fosse pasta modellabile.

Inviti per il compleanno dei bambini

Gli inviti sono un elemento importantissimo per organizzare una festa di compleanno. Perfetti gli inviti fai da te dove potreste coinvolgere i bambini nella realizzazione di un bel disegno hand made. Non dimenticate di inserire tutte le informazioni importanti per trovare il luogo della festa, l'ora e eventualmente il tema del party. Inoltre indicate sempre il numero di telefono della location e il vostro. Se si tratta di una festa a tema curate i dettagli dell'invito che deve essere all’altezza! Ad esempio se avete scelto una festa di compleanno a tema libri potreste personalizzare l’invito con un disegno tratto dal testo e una bella citazione.

Le decorazioni per il compleanno dei bambini

Che party sarebbe senza decorazioni? Per organizzare una festa di compleanno curata nei dettagli, scenografica e indimenticabile fate attenzione a come addobbare la location. Che sia una festa in casa o un party in una sala o all'aperto armatevi di fantasia e andate alla ricerca delle decorazioni più belle ed originali. Sui social, Instagram e Pinterest, troverete tante idee a cui ispirarvi. Se si tratta di una festa a tema, anche le decorazioni e gli addobbi dovranno essere in linea con lo stile scelto. Ad esempio per una festa a tema pirati occorrono festoni, bicchieri, piatti con teschi e spade, e una bella mappa del tesoro attaccata su una porta per intrattenere i bambini con un gioco.

Le canzoni di buon compleanno per bambini

La musica è un elemento importante in una festa di compleanno, soprattutto per i bambini. Ci sono canzoni per introdurre un gioco, per animare la festa, per far ridere i bambini, per farli danzare o per prepararli all'arrivo della torta. E non può mancare naturalmente il classico ritornello per fare gli auguri al festeggiato. Scegliamo sempre canzoni che i bambini conoscono e che possono cantare con facilità anche loro.

I giochi per le feste di compleanno dei bambini

I giochi sono importanti in una festa di compleanno per bambini, rappresentano un momento di condivisione e sono utili per rompere il ghiaccio, far andare tutti d'accordo e trascorrere un pomeriggio sereno ma è necessario scegliere giochi adatti all'età degli ospiti della festa per non rischiare di annoiarli. Ad esempio per un primo compleanno potreste organizzare un'attività molto semplice, mentre se il bambino è più grande lasciate scegliere a lui l'attività da proporre agli invitati.

Le frasi per gli auguri di compleanno ai bambini

Quando un bambino compie gli anni è molto più attratto dal regalo che dal biglietto, ma da grande sarà contento di rileggere le frasi di auguri che hanno accompagnato un giorno importante. Pensate che emozione quando aprirà la scatola dei ricordi e insieme al primo dentino caduto, le foto del primo mese, il braccialetto dell'ospedale ritroverà quei pensieri che gli avete dedicato per il suo compleanno. Scrivere un biglietto di auguri non è sempre facile, soprattutto se si vogliono evitare le frasi standardizzate ma basta un po' di fantasia e spontaneità e tutto sarà perfetto per festeggiare una giornata speciale.

Menù di compleanno per bambini

Quando si organizza una festa di compleanno per i bambini, bisogna pensare bene anche al menu. Cosa far mangiare agli invitati, evitando sprechi e facendo attenzione ad eventuali allergie. Se non avete molto tempo, si può optare per un buffet presso una ditta di catering con pizzette, panini, brioche, etc. Se invece avete voglia di un menu realizzato da voi, prendete spunto dal web o dai consigli delle altre mamme per preparare delle ricette varie e gustose. Scegliete qualcosa di semplice, che piaccia ai bambini e non li appesantisca troppo.

Leggi tutto »chiudi

Fotogallery Pianeta
Mamma