Home Gravidanza Curiosità sulla gravidanza

I primi movimenti del bambino: un momento molto emozionante

di Martina Braganti - 09.09.2011 Scrivici

gravidanza-e-movimenti-feto
I primi movimenti del bambino che riuscirete a percepire avvengono intorno alla 18a-20a settimana di gravidanza; i primi movimenti del bambino sono un momento unico ed indimenticabile

Tutto procede bene ma voi ancora non sentite alcun movimento provenire dalla vostra pancia? Niente panico! Questo momento incredibilmente emozionante avverrà circa alla 18a-20a settimana e state pur certe che lo percepirete; è bene però sappiate che già nel secondo mese di gravidanza il feto si muove ma le sue dimensioni molto ridotte rendono questi gesti impercettibili alla mamma.

Man mano che i mesi di gravidanza passano voi sentirete calci, pugni: la nuova vita che di li a poco partorirete sta fremendo!

Voi mamme cercate di rendere partecipi anche i papà di quanto sta avvenendo: fateli avvicinare e lasciateli accarezzare la vostra pancia (vedrete il loro stupore). Anche loro così facendo avranno un ruolo più attivo e probabilmente (e comprensibilmente) diventeranno più ansiosi: non vedranno l’ora che il piccolo esca!

Sembra che le mamme avvertano i movimenti dei piccoli soprattutto dopo un pasto o anche dopo l'attività fisica; ogni mamma ha una posizione diversa in cui riesce a trovarsi meglio e a percepire i gesti del piccolo. Gli esperti ricordano che per favorire i movimenti fetali dovreste stare sdraiate sul fianco sinistro.

Care mamme non dimenticherete mai e poi mai le emozioni che questi movimenti vi trasmettono: sono dei momenti intimi, particolari, unici.

Il momento del parto si avvicina: tenetevi pronte!

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli