gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Beta HCG: l'ormone della gravidanza

Nella donna incinta uno degli ormoni più importanti è la Beta HCG o Gonadotropina Corionica Umana. La presenza di quest’ormone fa sì che un test di gravidanza sia positivo

Nella donna incinta  uno degli ormoni più importanti, nel primo periodo di gravidanza, è la Beta HCG - Gonadotropina Corionica Umana. E' prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta.
Se dalle analisi del sangue, il valore di questo ormone aumenta quotidianamente, la gravidanza procede bene ed è quest’ormone a determinare la positività del test di gravidanza

 

Concepimento, ecco come avviene

 

La gravidanza inizia con il concepimento, cioè il momento in cui lo spermatozoo incontra l’uovo maturo nella tuba e lo feconda. L’uovo fecondato, viene poi trasportato nell’utero ad opera delle cellule ciliate che compongono le pareti interne della tuba uterina. L'ovulo rimane nell’utero sospeso per alcuni giorni e prende successivamente contatto con la parete uterina. L'endometrio modificatosi nella seconda parte del ciclo (più morbido e ricco di vasi) favorisce l’annidamento, la cui epoca corrisponde al 7-8 giorno dalla fecondazione. L’uovo fecondato in questi giorni è cresciuto ed ha moltiplicato le sue cellule ed è passato dallo stadio di morula a quello di blastocisti.

 

Test di gravidanza: quando farlo e cosa sapere

 

Proprio in questa fase inizia la produzione di Beta HCG, fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza. Esso stimola infatti il corpo luteo, (che è la modificazione del follicolo dopo l’ovulazione) a produrre grandi quantità di progesterone. Il progesterone serve a mantenere la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon attecchimento della gravidanza, lavorare in sinergia con gli estrogeni per stimolare le pareti dell’utero ad aumentare il loro sviluppo.
Inoltre aiuta la formazione della placenta e concorrere alla nutrizione del tuo bambino e rallenta le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.

 

ormone-beta-hcg

 

Nel primo trimestre di gravidanza, tutte le modificazioni corporee che la gravidanza induce sono programmate per permettere un buon annidamento. L’ormone specifico della gravidanza viene quindi prodotto intorno al 21-22° giorno del ciclo, ma solo se si ha un ciclo regolare e l’ovulazione è avvenuta al 14 giorno. Se l’ovulazione è avvenuta più tardi anche l’annidamento e la successiva produzione di ormone della gravidanza avverrà più tardi.

La produzione dell’ormone Beta HCG aumenta fino alla fine del terzo mese di gestazione, per poi ridiscendere e mantenersi stabile fino al parto.

 

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0