Home Rimanere incinta Sessualità e corpo

Pillola no stop: così scegli quando avere il ciclo

di Redazione PianetaMamma - 28.05.2012 Scrivici

pillola-contraccettiva
Arriverà presto anche in Italia la pillola contraccettiva no stop: si assume senza interruzioni e si potrà scegliere quando avere il ciclo

E' stata già approvata dall'Ente europeo per i farmaci (Ema) ed è al momento al vaglio dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco, prima di essere introdotta anche in Italia.

E la pillola anticoncezionale di nuova generazione che si prende ogni giorno senza interruzione e offre, quindi, l'opportunità di decidere quando far venire il ciclo mestruale (LEGGI).


LEGGI ANCHE: Pillola, oltre alla contraccezione a cosa serve?


Come funzionerà la pillola no stop?
La pillola verrà venduta in abbinamento con un apparecchio elettronico che aiuta nella gestione dell'assunzione: il piccolo computer, infatti, servirà a tenere il conto del numero di pillole che sono già state assunte e quando la donna deciderà di sospendere l'assunzione il congegno indicherà il giorno preciso in cui arriverà il ciclo.


LEGGI ANCHE: Ciclo mestruale e ginecologo, amici o nemici delle donne


Un sondaggio condotto sulle giovani donne ha dimostrato che l'80% delle italiane è favorevole a questo nuovo tipo di pillola. Gli esperti precisano che questa nuova pillola non ha controindicazioni ed è particolarmente indicata per le donne e le ragazze che soffrono di disturbi legati al ciclo mestruale (LEGGI).

Ad esempio la dismenorrea, caratterizzata da emorragie molto forti e dolori al basso ventre, un disturbo che può compromettere la qualità della vita delle donne che ne soffrono al punto tale da impedire il sereno svolgimento delle attività quotidiane.

gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli