Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Pillola no stop: così scegli quando avere il ciclo

Arriverà presto anche in Italia la pillola contraccettiva no stop: si assume senza interruzioni e si potrà scegliere quando avere il ciclo

E' stata già approvata dall'Ente europeo per i farmaci (Ema) ed è al momento al vaglio dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco, prima di essere introdotta anche in Italia.

E la pillola anticoncezionale di nuova generazione che si prende ogni giorno senza interruzione e offre, quindi, l'opportunità di decidere quando far venire il ciclo mestruale (LEGGI).


LEGGI ANCHE: Pillola, oltre alla contraccezione a cosa serve?


Come funzionerà la pillola no stop?
La pillola verrà venduta in abbinamento con un apparecchio elettronico che aiuta nella gestione dell'assunzione: il piccolo computer, infatti, servirà a tenere il conto del numero di pillole che sono già state assunte e quando la donna deciderà di sospendere l'assunzione il congegno indicherà il giorno preciso in cui arriverà il ciclo.


LEGGI ANCHE: Ciclo mestruale e ginecologo, amici o nemici delle donne


Un sondaggio condotto sulle giovani donne ha dimostrato che l'80% delle italiane è favorevole a questo nuovo tipo di pillola. Gli esperti precisano che questa nuova pillola non ha controindicazioni ed è particolarmente indicata per le donne e le ragazze che soffrono di disturbi legati al ciclo mestruale (LEGGI).

Ad esempio la dismenorrea, caratterizzata da emorragie molto forti e dolori al basso ventre, un disturbo che può compromettere la qualità della vita delle donne che ne soffrono al punto tale da impedire il sereno svolgimento delle attività quotidiane.